9 settembre 2011

Polpettone di carne con salsa ai funghi


Dopo il pesce, una portata di carne per soddisfare tutti i palati. Un secondo piatto gustoso e nutriente, leggermente impegnativo, adatto per ogni occasione, una volta portato in tavola il suo tocco è perfetto. La salsina ai funghi, vera protagonista della ricetta, ha un ruolo di primo piano e contribuisce a renderlo più saporito e morbido allo stesso tempo, permettendogli di raggiungere un risultato veramente ottimo. Se volente renderlo ancora più completo, magari anche come piatto domenicale, accompagnatelo con un contorno di patate al forno ben aromatizzate, esalteranno il suo gusto rustico.


Ingredienti per il polpettone: 400 g di carne tritata, 100 g di pane raffermo, 60 g di formaggio grattugiato, 2 uova, prezzemolo, sale e pepe qb. 
Per la salsina ai funghi: 300 g di brodo vegetale (acqua e dado), 300 g di funghi misti surgelati, cipolla, 30 ml di olio evo, 100 ml di vino bianco secco, panna.
Preparazione: impastare tutti gli ingredienti e dare la forma al polpettone, adagiarlo su una teglia con carta forno e cuocere in forno per 40' circa. A parte preparare la salsina insaporendo i funghi nell'olio e cipolla, sfumare con il vino, aggiungere il brodo, assaggiare di sale e cuocere fino al raggiungimento della densità desiderarata. A fine cottura, disporre il polpettone tagliato a fette allineate su un vassaio da portata e irrorare con la salsa ai funghi.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.