14 aprile 2012

Riso Tropicale


Un piatto spettacolare, leggero e fresco, primaverile ed estivo, nutriente adatto a una buona alimentazione e concilia il relax. Il Riso, alimento fonte di carboidrati e ricco di amido e quindi energia. Il melone fonte di provitamina A gli conferisce un delicato e piacevole gusto, il prosciutto cotto rappresenta il gruppo della carne. Il dolce del melone e il salato del prosciutto danno quel tocco al contrasto rendendolo più gustoso.



Alu siciliana DOC, ispira molte delle mie ricette, con il suo gran bagaglio e la sua esperienza innovativa nel campo culinario, preziosi i suoi consigli.  


RICETTA
Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso parboiled
2 meloni
200g di prosciutto cotto
olio extravergine d'oliva q.b.
sale

PREPARAZIONE
Cuocere il riso in abbondante salata 12-15 minuti. Tagliare il melone a cubetti della grandezza desiderata, ma non troppo grandi, tagliare anche il prosciutto. Una volta cotto il riso scolarlo per bene e passarlo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura lasciandolo al dente. In una terrina unire al riso tutti gli altri ingredienti e condire a piacere con l'olio extravergine d'oliva crudo. A piacere sostituire il condimento con della maionese. Servire il riso nelle coppe ricavate dalle metà dei meloni stessi utilizzati.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.