New Updates
Sidebar
Recent posts from different topics.

14 maggio 2012

- BREAK -



Una pausa. Buone cose.



 "Il quadro deve essere fecondo, deve far nascere un mondo." (J. Mirò)

Joan Mirò. Siesta (1925)


 Joan Mirò. Bleu II (1961)

Pubblicato da Seddy

- BREAK -

10 maggio 2012

UN MONDO DI SAPORI: Cucina Etnica e Burritos alle verdure


L'aspetto particolare delle pietanze etniche è scoprire ciò che abbiamo di diverso e in comune con gli altri popoli di qualsiasi etnia. I piatti tipici, gli ingredienti e gli accostamenti, principalmente l'amore verso la natura e il cibo.


Ancorata alla cucina tradizionale e tipicamente italiana, proporre attraverso ricette qualcosa di "diverso" è come realizzare un viaggio, un'immersione in altri paesi e nel loro modo di vivere, percepito tramite i sapori, anche la storia e la cultura. Il fascino della loro cucina tipica e tradizionale, uno sguardo agli ingredienti della loro terra, l'influenza sulla nostra cucina, il nuovo, scoprire tutto quell'insieme di sapori che ci porta lontano.

CUCINA MESSICANA
Sperimentando nuove preparazioni un assaggio dei Burritos alle verdure, consistono nelle Tortillas ripiene, non sono altro che le nostre comuni piadine farcite con una dadolata di verdure.
Siamo, dunque, in Messico, paesaggio bellissimo e paese che conserva tradizioni antiche. Colonizzato dagli Spagnoli, molti dei loro alimenti sono stati introdotti, vanno considerati anche i continui scambi con l'Africa. Ancora, oggi conserva varietà di frutta e verdura, piatti a base di legumi, carne e pesce, per le rispettive attività di caccia e pesca. Non dimentichiamo il pomodoro, molto versatile e le varie salse, in più la grande varietà di aromi, che conferiscono profumo e sapore ai piatti, ed infine le bevande alcoliche come i liquori e la birra, la celebre Cerveza. Tornando alle nostre famosissime tortillas, esse rappresentano il pane, ottime con il ripieno di carne, verdure o legumi.

RICETTA. Burritos alle verdure.
Ingredienti per le tortillas: 120 ml d'acqua, 250 g di farina bianca, 10 g di sale, 1 cucchiaio d'olio evo. Preparazione: impastare tutti gli ingredienti; utilizzando il Bimby, mettere gli ingredienti nel boccale 3' Spiga. Avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente e lasciare riposare 15'. Riprendere l'impasto e dividerlo in 5- 6 palline, stendere tra 2 fogli di carta forno e formare dei dischi dal diametro di 15-18 cm. Cuocere le tortillas in una padella antiaderente o per crepes 2' per parte. Coprirle, fino al'utilizzo, in modo che trattengano l'umidità e non diventino secche.
Ingredienti per il ripieno: 2 zucchine, funghi a piacere qb, 2 pomodori maturi, formaggio tipo Asiago, cipolla, aglio in granuli, 1 ciuffo di prezzemolo o coriandolo, 1 gambo di sedano, olio evo qb, peperoncino rosso in polvere e sale. Preparazione: In un tegame rosolare gli aromi e il sedano tritati finemente con dell'olio. Quando saranno diventati trasparenti aggiungere le zucchine e i funghi a cubetti, mescolando lasciare che prendano colore e unire i pomodori, insaporire con il sale e il peperoncino; portare a cottura. Al centro di ogni tortilla disporre 2 o 3 cucchiai di verdure e spolverare con il formaggio tritato e del coriandolo, o prezzemolo, tritati. Ripiegare la base del disco di pasta sul ripieno e verso l'interno anche i 2 lati, chiudere a fagotto. Adagiare i burritos in una pirofila rivestita da carta forno e passare in forno già caldo per circa 15' a 160°; servire immediatamente. 
Muy buenas las tortillas!    

Pubblicato da Seddy

UN MONDO DI SAPORI: Cucina Etnica e Burritos alle verdure

.