21 giugno 2013

Plumcake salato integrale allo yogurt con tonno, peperoni e zucchine


Ogni qualvolta un/una food blogger presenta una ricetta contenente il risultato sperato, proprio esattamente ciò che voleva ottenere, suscita un pizzico di coinvolgimento in più nell'esposizione. Allora, inizia la raccolta delle parole che potrebbero trasmettere tutto il significato in termini di sapori e profumi, in modo che gli altri possano al meglio percepire al di là di un semplice schermo. Dopo una ricerca e un pò di raccoglimento a livello di sensazioni, per il Plumcake salato integrale allo yogurt con tonno, peperoni e zucchine non c'è altra definizione che in un solo aggettivo: ammirevole! Al mattino ci si alza con un certo pensiero, malgrado il caldo, la voglia di preparare qualcosa di nuovo e di accattivante che faccia tornare l'appetito, si è presi da mille cose da portare a termine, lavoro e impegni vari, ma eseguite pregustando in partenza già l'ora del pranzo. Finalmente, ecco è giunto il momento di mettersi all'opera, il tempo è poco per adoperarsi pasticciando e bisogna farlo bastare, il resto è merito degli ingredienti selezionati. Inizialmente la visione veloce della farina Antiqua Integrale macinata a pietra, in tutta la sua finezza, che conserva a pieno tutto il sapore della terra da cui proviene il grano macinato in purezza senza setacciatura, attira l'attenzione ispirando la ricetta, mettendo in moto quel meccanismo di creatività, accostando gli ingredienti giusti che più aggradano in quel preciso momento. All'immaginazione il risultato finale, come nel posizionare i colori su una tavolozza prima di iniziare a dipingere una composizione, insieme all'odore delicato di olio di lino e forte di trementina, qui invece il colore esaltante e ambrato e poi il merito del color nocciola dell'impasto voluminoso, di un gusto dolce e del profumo intenso integrale. Maestoso come un grattacielo nel forno si erge verso l'alto, soffice e leggero, semplice e veloce, in brevissimo tempo e men che non si dica è pronto per essere servito a tavola, nelle più svariate occasioni anche per allestire buffet, da portare e gustare all'aperto, adatto a tutte le versioni e l'imbarazzo della scelta nelle varianti. Fa breccia  l'idea di prepararlo semplice con delle erbe aromatiche, accompagnato da una deliziosa e cremosa salsina ai carciofi, si aprono in altre forme fantasie e così nascono sempre nuove ricette.  


La freschezza in un plumcake salato allo yogurt, arricchito dalla grande qualità del tonno in gelatina ASdoMAR, una novità di tonno leggero al naturale, più gustoso e con meno dello 0,2% di grassi. Perfetto per questo tipo di preparazione e per la realizzazione di varie torte salate, il vantaggio di un prodotto in gelatina a base di verdure, di conservare tutta la sua naturalezza perchè è senza conservanti, coloranti, aromi aggiunti e a ridotto contenuto di sale.


Vino consigliato: CARPENE’ MALVOLTI 
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - Extra dry 
SCHEDA TECNICA
1868 Extra Dry
Prosecco Superiore DOCG
Classificazione: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico - Extra Dry
Vitigno: Glera (già conosciuto come Prosecco)
Provenienza e Suolo: Vigneti situati nell’area DOCG storica di Conegliano Valdobbiadene. Ottima esposizione a sud. Altitudine media 200/300 metri s.l.m.. Stratificazione di tipica terra rossa lamellare.
Spumantizzazione: Metodo Conegliano Valdobbiadene
Note Sensoriali: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Bouquet: molto delicato e fruttato con sentori di mela.
Gusto: fruttato, morbido e allo stesso tempo asciutto grazie alla caratteristica acidità.
Perlage: finissimo e persistente, dà una particolare sensazione di vivacità ed eleganza.
Gradazione Alcolica: 11% vol.
Residuo Zuccherino: 15/16 g/l
Come Servirlo: Eccellente come aperitivo, perfetto e facile da bere con piatti leggeri della cucina mediterranea. Ottimo con cocktail. Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.



Plumcake salato integrale allo yogurt con tonno, peperoni e zucchine

Ingredienti
Per l'impasto:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
1 vasetto di parmigiano grattugiato
1 vasetto di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito per torte salate
noce moscata
sale q.b.
Per il ripieno:
1 peperone giallo grande
1 zucchina grande
cipolla
20 ml di olio extravergine d'oliva
basilico
prezzemolo
sale q.b.
Vino consigliato: CARPENE’ MALVOLTI 
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - Extra dry 


PREPARAZIONE

1. Lavare il peperone giallo e la zucchina, tagliare a dadini.
2. In una padella di ceramica o antiaderente cuocere nell'olio extravergine d'oliva le verdure. Lasciarle a fuoco moderato pochi minuti, poichè devono rimanere croccanti. Unire verso la fine il tonno spezzettato, gli aromi e il sale. Una volta pronto fare intiepidire.
3. Montare i 3 albumi a neve con un pizzico di sale.
4. Sbattere i tuorli con lo yogurt, aggiungere l'olio extravergine d'oliva, il formaggio, continuando a montare con uno sbattitore. Unire la farina, la noce moscata e il lievito aggiustando di sale.
5. Infine, incorporare gli albumi montati a neve e il ripieno di tonno e verdure con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
6. Rivestire uno stampo da plumcake 10 x 25 di carta forno, oppure imburrare e infarinare. Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.
Servire anche freddo.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

12 commenti:

  1. Ammirevole a dir poco! :D Deve essere fantastico, poi io adoro lo yogurt negli impasti... dona una morbidezza senza pari... Complimenti, proverò! Mi stuzzica molto anche la versione con le erbe aromatiche, accompagnato da salsina ai carciofi... mmmmmm :D Un abbraccio e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo plumcake...mi piace molto la tua versione salata! Complimenti e come sempre foto eccezionali!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Amica... Lo conosco bene quel pensiero, e poi, quando porta a risultati come questo... Ci si riempie di orgoglio ! Idea da provare assolutamente ! Grazie :) buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Deve essere stupendo!!!
    Grazie mille per la bella idea!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Bellissimo..mi piacerebbe assaggiarlo.
    Non l'ho mai provato.
    Mi segno la ricetta.
    buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Che dire, una descrizione perfetta che esalta a pieno tutto il sapore e la bellezza di questa tua preparazione. La soddisfazione è grande, è vero, quando da tutte le idee che abbiamo in testa viene fuori un risultato perfetto, credo sia proprio il tuo caso ( ma impossibile dubitarne ), questo plumcake salato è una vera meraviglia!!

    RispondiElimina
  7. adoro i plumcake e questo integrale mi ispira! mi piace molto l'intro alla ricetta... sai che non conosco il tonno in gelatina? mai visto!!! buon we

    RispondiElimina
  8. Ciao cara :)
    Proverò la tua meravigliosa ricetta, trovo sia perfetto in queste giornate calde!! Un bacione e felice domenica, a presto!!!

    RispondiElimina
  9. Premetto che farmi tornare l'appetito non è un mio problema...anzi, come posso rimediare alla fame primordiale che mi attanaglia giorno e notte se mi metti dinanzi un plum cake salato meraviglioso con in abbinamento un Prosecco? Crudelia ti devo chiamare... Baci

    RispondiElimina
  10. Mamma, cosa dev'essere questa cosa!!!! Poi tu sei favolosa a trasformare cose solitamente dolci in delizie salate! Anch'io non conosco il tonno in gelatina, mi devo aggiornare! Povere streghe antiquate...complimenti!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.