8 luglio 2013

Caffè al cioccolato aromatico con panna montata & Biscottini alle mandorle di frolla con marmellata


Ancora una volta la settimana inizia in dolcezze, due preparazioni e non una sola, il Caffè al cioccolato aromatico con panna montata accompagnato da deliziosi Biscottini alle mandorle di frolla con marmellata. Biscotti speciali, in questo caso di una pasta frolla originale a base di un impasto senza uova, con marmellata e mandorle. Piccole golosità da concedersi al mattino svegliandosi con il profumo e il sapore di una ricca colazione, o da deliziarsi dopo un pranzo. Un gustoso mix ideale con tutto il piacere di una crema corposa e aromatica insieme a dei croccanti dolcetti.


Curiosità
La cannella (Cinnamonum zeylanicum), grazie al suo aroma dolce e pungente, è molto utilizzata nella preparazioni di dolci e dessert. Viene estratta dalla corteccia di una pianta originaria dello Sri Lanka, oggi coltivata in molte regioni dal clima tropicale. Il sistema di raccolta viene svolto ancora manualmente e richiede quindi un'alta intensità di manodopera: la cannella viene rimossa mediante un bastoncino d'ottone, si procede quindi all'eliminazione della parte di corteccia non edibile e si arrotola poi in piccoli cilindri che verranno essiccati. Più i rotolini sono minuscoli, migliore è la qualità, che si classifica da C1 a C5 (il livello più alto). La cannella va inoltre distinta dalla cassia che, pur provenendo da una pianta molto simile, ha la scorza più dura e sapore meno delicato. Per conservarla, dopo l'apertura della confezione, si consiglia di riporre la cannella in un vasetto ben chiuso, meglio se non trasparente, in tal modo manterrà a lungo il suo aroma. Oltre ai requisiti gastronomici, possiede qualità antisettiche e antibatteriche, tanto che anticamente veniva utilizzata come conservante.


Caffè al cioccolato aromatico e panna montata

Ingredienti per 4 persone
100 g di cioccolato fondente
120 ml di panna liquida
6 cucchiai di zucchero a velo
9 tazzine di caffè ristretto leggermente zuccherato
1 cucchiaino raso di cannella in polvere Tec-Al
aroma di vanillina in fiala (o 1 bustina)
1 cucchiaio di cacao in polvere
4 stecche di cannella


Biscottini alle mandorle di frolla con marmellata

Ingredienti
60 g di burro morbido a pezzetti
60 g di Fiordifrutta Pere Rigoni di Asiago
120 g di farina 00 il Molino Chiavazza
un cucchiaio di rum
3 cucchiai di granella di mandorle 



PREPARAZIONE

Per il Caffè al cioccolato aromatico 
1 Ridurre il cioccolato a scaglie molto piccole con un coltello, dopo averlo appoggiato su un tagliere. Versare le scaglie in un pentolino e sciogliere a bagnomaria. Fare riposare 1 minuto.
2 Mettere la panna molto fredda con lo zucchero a velo in una ciotola, tenuta 10 minuti in freezer. Montare con una frusta elettrica finchè sarà gonfia e soda.
3 Mescolare al cioccolato fuso la vanillina e la cannella in polvere, montando con la frusta. Aggiungere 2 cucchiai di panna montata, continuando a montare con la frusta.
4  Incorporare al composto metà della panna rimasta con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Suddividere il caffè rimasto in 4 tazzine o bicchieri possibilmente alti e stretti.
5 completare ogni tazza con 1/4 di composto al cioccolato. Guarnire con un ciuffo di panna montata, una stecca di cannella e una spolverata di cacao. Servire subito.

Per i Biscottini alle mandorle di frolla con marmellata
1 In una ciotola, montare con una frusta elettrica il burro morbido a pezzetti e la marmellata. Incorporare con un cucchiaio di legno la farina, il rum e le mandorle, fino a ottenere un impasto sodo.
2 Sistemare la pasta fra carta da forno e stendere con un mattarello allo spessore di 4-5 mm. Ritagliare la pasta con formine in biscotti dalla forma desiderata.
3 Adagiare i biscotti su una placca rivestita con carta forno e cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Fare riposare 5 minuti nel forno spento. Servire freddi con il caffè.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

13 commenti:

  1. Ma che squisitezza assoluta è questa??? Complimenti davvero!! :) ♥

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà!!! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  3. mamma, a quest'ora il dolcetto al caffè ci sta benissimo, un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Amo la tua proposta di oggi..caffe & cioccolato insieme sono goduriosi..e quei biscottini....mmmm...grazie per questa splendida idea :)
    Un abbraccio e felice settimana !

    RispondiElimina
  5. Il tuo dolce del lunedi è immancabile..mi fa iniziare bene la settimana ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Seddy!!! ..e vabbè..io non ho parole...che ti posso dire se non che vorrei tutto?!? nemmeno una briciolina lascerei..

    RispondiElimina
  7. Una magnifica visione questo dessert... e poi i biscottini sono una vera delizia!!!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Non amo il caffè in assoluto. Ma amo tutti i dolci che lo contengono.
    Questo poi, con le bellissime foto che hai fatto, sembra che esca dallo schermo.
    Baci e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  9. Complimenti carissima, tutto molto bello e gustoso!!!
    Sempre bravissima!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ho un amico che adoravo dolci alle mandorle...e stavo proprio meditando, visto che presto è il suo compleanno!
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  11. oh mamma... ho le papille gustative in subbuglio... fantastica ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. un'accoppiata di golosità, bellissima presentazione, una ricetta copiata nel mio personale ricettario, da copiare il prima possibile!

    RispondiElimina
  13. Non si può...è troppo per me :-). Negli abbinamenti sei strabiliante. Bacio e corro a leggermi i post che mi sono persa

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.