28 agosto 2013

Grissini e Quadrotti al formaggio e sesamo


Prima di presentare la ricetta di oggi, un ringraziamento speciale a voi tutti per i gentili commenti, purtroppo in questo periodo pieno di impegni e priorità, con una serie di eventi e scadenze che si susseguono, non è possibile riuscire a gestire il blog in maniera completa. Spero di poter tornare presto alla normalità in modo da poter leggere con piacere le vostre pubblicazioni e anticipare le tante novità per il prossimo autunno. 
La ricetta realizzata fa parte dei tanti modi diversi per proporre il salato lievitato. I grissini e quadrotti al formaggio e sesamo sono speciali stuzzichini croccanti con farcitura. La base è la pasta di pane dal sapore unico per le sue componenti. In primis l'uso della finissima farina Antiqua macinata a pietra, ingrediente principale della ricetta per la qualità e il contenuto di importanti elementi nutrizionali, l'originale colore ambrato e il sapore particolare; un buon formaggio stagionato e il profumo del sesamo tostato che possono variare seguendo i gusti personali e la fantasia. Buona preparazione!


Curiosità
semi di sesamo, dal nome scientifico di Sesamum indicum, è una pianta erbacea originaria dell'India e dell'Africa ricca di proprietà nutritive. Le proprietà importanti dei semi di sesamo: contengono calcio, fosforo, magnesio, ferro e proteine. Inoltre, sono una fonte di manganese, selenio,  zinco, vitamine B e ricchi di acidi oleici riducendo i livelli colesterolo e incrementando la presenza di colesterolo "buono" nel sangue. I semi benefici del sesamo presentano proprietà antiossidanti, anti-ipertensivi, azione benefica per le ossa, migliorano le funzioni del fegato e dell'intestino, riducono i reumatismi e  dolori articolari, stimolano la circolazione e una buona digestione. Mentre l'olio ricavato dai semi è ottimo per la cura della pelle e del corpo. In cucina trova l'impiego per la preparazione di salse o creme, per condire le insalate. I semi del sesamo vengono utilizzati nel muesli, panature, gratinature, zuppe e minestre di tutti i tipi, negli impasti vari di pasta di pane, grissini e crackers. 


Prova una variante!
Ottima da provare la versione cacio e pepe di Sara Papa ottenuta sostituendo alla ricetta la quantità di formaggio grana con il formaggio pecorino stagionato e i semi di sesamo con il pepe in grani.


Grissini e Quadrotti al formaggio e sesamo

Ingredienti
300 g di farina Antiqua Linea Casa Tipo 1
300 g di  farina Antiqua Linea Casa tipo 2
60 g di formaggio grana
150 g di lievito madre
oppure 15 g di lievito di birra
320 ml di acqua
80 ml di olio extravergine d'oliva
semi di sesamo
1 uovo per spennellare

PREPARAZIONE


Setacciare la farina e miscelarla con 20 g di formaggio grana. Sciogliere il lievito con l'acqua, unire la farina e iniziare a impastare; successivamente aggiungere il sale e l'olio e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Fare lievitare in un contenitore unto di olio fino al raddoppio del volume iniziale. Stendere con le mani allo spessore di un centimetro, spennellare la superficie con l'uovo e cospargere con il formaggio grana e i semi di sesamo, quindi con una parte dell'impasto tagliare con una rotella tagliapizza delle strisce larghe un centimetro e arrotolare su se stesse, con l'altra tagliare in rettangoli regolari bucherellati della grandezza desiderata. Fare lievitare ancora per 20-30 minuti su una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti circa o fino a che non assumeranno una colorazione dorata. Fare raffreddare in forno.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

11 commenti:

  1. Che buoni con il sesamo! :) Lo adoro!
    Adoro ancora di più i tuoi quadrotti...per non parlare dei grissini, mamma mia. Ne prenderei uno e con una bella fetta di prosciutto crudo, l'antipastino è fatto! :D
    Incoronata.

    RispondiElimina
  2. Come sempre, le tue varianti le proverei tutte. Già così sono meravigliosi, il sesamo mi piace tantissimo e ti sono usciti uno spettacolo! <3 Complimenti, raggio di sole. Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. adoro il sesamo!! da quando ho il mio LM non ho ancora provato a fare i grissini, devo rimediare:-)

    RispondiElimina
  4. Strepitosi i grissini fatti in casa. E i quadrotti? Stuzzichini meravigliosi! Brava!
    Un bacio
    MG

    RispondiElimina
  5. Assolutamente deliziosi, complimenti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissimi..mi segno l'impasto!
    Non preoccuparti x la latitanza, capita a tutti di avere dei momenti super impegnati..è sempre un vero piacere sedermi alla tua tavola!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Sfiziosissimi entrambi!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. devono essere davvero buonissimi!!!
    ottima ricetta

    RispondiElimina
  9. I quadrotti non li conoscevo, ma i grissimi fatti in casa sono di un buono... :-)

    RispondiElimina
  10. Impasto decisamente interessante, complimenti. Mi ingolosisce particolarmente anche la versione cacio e pepe e so già che.... non smetterei più di mangiarli!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Se li volessi conservare e regalare dopo una settimana ad un paio di amici? :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.