15 novembre 2013

Chili di carne e Tortillas


Per la rubrica Un Mondo di Sapori, continuando il viaggio nel gusto con le ricette internazionali ed etniche, si aggiungono altre due proposte in un piatto unico. Il chili di carne avvolto nelle tortillas, una preparazione gustosa e profumata tipica della cucina messicana.


Curiosità
Il chili Ã¨ una pietanza nota in tutto il mondo, da molti considerata tipicamente messicana, In realtà è più una tradizione del Texas. Infatti, esistono delle vere e proprie gare in occasione di feste all'aperto. Per la sua preparazione esiste in commercio la "polvere per chili", una mistura di spezie che aggiunta alla carne facilita la preparazione della pietanza.


Le tortillas, paragonabili alle nostre comuni piadine, sono indispensabili per accompagnare diverse preparazioni, ottime farcite o ripiegate. Inoltre, rappresentano il pane e ottime con il ripieno di carne, verdure o legumi. Oltre alle tortillas di farina bianca, esistono quelle di mais e sono le più diffuse.


Prova una variante!
Un'alternativa consiste nel preparare il chili sostituendo la carne di manzo tritata con della carne tagliata a cubetti. Si può aggiungere anche a scelta della pancetta, origano, alloro.


COME SI FA...

Chili di carne

Ingredienti
500 g di carne di manzo
1 peperone giallo
1 peperone rosso
200 g di polpa di pomodoro
1 scatola di fagioli rossi già cotti
30 ml di olio extravergine di oliva
brodo q.b
cipolla
aglio in granuli
1 pizzico di cannella
coriandolo
paprika
cumino
peperoncino piccante
pepe nero 
sale

Attrezzature utili: wok linea Terracotta Domo Enjoy Cooking 

PREPARAZIONE
Nel wok Terracotta rosolare la carne con l'olio caldo, la cipolla e l'aglio, rapidamente a fuoco vivo. Aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, la cannella, la paprika, il pepe nero e il sale, fare cuocere insieme alla carne per 5 minuti. Coprire a filo con il brodo e continuando la cottura, coprire e lasciare cuocere circa 20/30 minuti, fino a quando la carne non sia tenera. Verso la fine, regolare di sale e unire i fagioli scolati bene, sempre mescolando bene. Terminare la cottura quando il sugo si sarà addensato. Servire all'interno delle tortillas.

Tortillas di farina bianca

Ingredienti
250 g di farina 00 Molini Rosignoli
120 ml d'acqua
 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
una presa di sale
1 pizzico di lievito per torte salate (facoltativo)

PREPARAZIONE
In una ciotola impastare tutti gli ingredienti; utilizzando il Bimby, mettere gli ingredienti nel boccale: 3' Spiga. Avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente e lasciare riposare 15'. Riprendere l'impasto e dividerlo in 8 palline, stendere tra 2 fogli di carta forno e formare dei dischi del diametro di 15 cm. Cuocere le tortillas in una padella antiaderente o per crepes 2 minuti per parte. Coprirle, fino all'utilizzo, in modo che trattengano l'umidità e non diventino secche. Al centro di ogni tortilla disporre 2 o 3 cucchiai di chili di carne. Ripiegare la base del disco di pasta sul ripieno e verso l'interno anche i 2 lati, chiudere a fagotto. Servire immediatamente. Muy buenas las tortillas! 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionChili di carne e Tortillas

  1. Vado pazza per le tortillas, io!!!! :)

    RispondiElimina
  2. mmm...mi ricordano il mio viaggio di nozze in Messico! che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma che bontà, mio figlio adora questa preparazione!!!
    Grazie mille per la ricetta !!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. @gioia
    Idem!!! :))
    Grazie Gioia.
    Baci!

    RispondiElimina
  5. @Annalisa Sandri
    Mi fa piacere!
    Grazie Annalisa, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @carmencook
    Grazie a te Carmen, spero ti sia utile!
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.