8 gennaio 2014

Torta salata zucchine e bacon


Squisite e sempre apprezzate, le torte salate, appartengono a tutte quelle preparazioni sfiziose a base di pochi e semplici ingredienti. Veloci e pratiche, hanno il vantaggio di soddisfare le esigenze della vita moderna, sempre alla ricerca di soluzioni pratiche e veloci. Ideali e perfette come piatto forte per ogni occasione, l'idea di racchiudere all'interno i più svariati ingredienti, le varietà di impasti e dare una forma a scelta, portando in tavola tutto il gusto, la bontà e la propria fantasia! 


La scelta ideale...
Le vaste collezioni di Domo Enjoy Cooking comprendono: la linea Granforno dal design accattivante, progettata per tutti i tipi di forno, in alluminio con rivestimento antiaderente Teflon classic; la linea Terracotta, che riassume la più moderna innovazione tecnologica ceramica e il gusto caratteristico della cucina del passato, per una linea moderna e originale, rispettosa dell’ambiente e del ricco sapore del cibo. 


 Prova una variante!
A piacere, usare le zucchine a pezzettoni senza trifolarle. La scamorza può essere tagliata a pezzettoni o tritata. La pasta al vino può essere sostituita con altro tipo di impasto a piacere, es. pasta sfoglia classica o pasta brisé.


Torta salata zucchine e bacon

Ingredienti per 6 persone
Per 1 dose di pasta al vino:
- 300 g di farina tipo 0
- 100 g di vino bianco secco
- 80 g di olio evo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
3 zucchine di media grandezza
20 g di pangrattato tritato grosso
10 g di olio extravergine di oliva
1 scamorza affumicata a fette
100 g di bacon a fette
sale q.b.
3 mazzetti di timo fresco
Accessori utili: teglia crostata di 30 cm Granforno Domo Enjoy Cooking

PREPARAZIONE
Per la pasta al vino: l'impasto è versatile, può essere eseguito a mano o con altri tipi di procedimenti mediante l'uso di  robot. In una ciotola con l'aiuto di una frusta emulsionare il vino e l'olio. Aggiungere La farina, un pizzico di sale e impastare amalgamando bene il composto. Compattare l'impasto e metterlo a riposare 15 minuti. Con il Bimby: Versare nel boccale il vino e l'olio, emulsionare: 10'' vel. 4. Aggiungere la farina, un pizzico di sale, impastare: 1 min. Spiga.
Per il ripieno: scaldare l'olio nel wok Terracotta e saltare le zucchine con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Le verdure devono rimanere croccanti. 
Per la torta: rivestire la teglia Granforno con carta forno bagnata e strizzata o imburrare e infarinare. Tirare una sfoglia con l'impasto e sistemarla sulla teglia, distribuire sulla base il pangrattato, le zucchine, la scamorza a fette. Allineare le fette di bacon, a piacere aggiungere i rametti di timo o altro aroma. Infornare a 180°C per 30 minuti.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

9 commenti:

  1. mia figlia adora il bacon...dovessi preparargliela farebbe i salti di gioia!
    Me la segno....;)

    RispondiElimina
  2. le zucchine preferisco sempre saltarle anch'io, cambiano proprio gusto! però non ho mai provato questa base, rimedierò :-)

    RispondiElimina
  3. Deve essere ottima!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Non preparo spesso le torte salate, ma rimango sempre ammirata da queste meravigliose ricette.

    RispondiElimina
  5. Uhhh che bontà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte salate e ci metto dentro di tutto, proprio uno "svuotafrigo". Bellissima anche la tua versione. Brava

    RispondiElimina
  7. Uau, que bom, já almoçava.
    Bjs

    RispondiElimina
  8. Ottima torta: pasta sfoglia e zucchine è un classico, meno ma da provare la scamorza affumicata!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Bella questa torta, mi piace molto anche come e ' preparata la pasta...... l'ho fatta anch'io una volta in un modo simile ed è' venuta molto bene..... Riproverò con la tua ricetta!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.