12 marzo 2014

Pitta ai cereali ripiena con salame e ricotta


"Per la rubrica Sapori d'Italia, la ricetta tipica della pitta ripiena (o pane schiacciato), un piatto unico profumato, grande classico della tradizione culinaria calabrese, da gustare all'aperto nelle prossime giornate di primavera. Pasta lievita in doppio strato, farcita e cotta nel forno con diverse varianti. Una proposta sana e genuina, l'eccellenza del gusto nella versione arricchita ai cereali con farina macinata a pietra, per rendere questa ricetta ancora più speciale, accostando sapori nuovi ad antichi sapori e tradizioni da trasmettere nel tempo con qualcosa di veramente unico!"


Prova la variante!
Un'ottima alternativa, per farcire la pitta in modo gustoso, consiste nel sostituire gli ingredienti con pomodoro a pezzetti, acciughe, provola silana e olive nere.


Pitta ai cereali ripiena con salame e ricotta

Per l'impasto di base:
400 g di farina Antiqua Linea Casa ai Cereali
220 ml di acqua
1 cucchiaino di MielBio Fiori di campo cremoso Rigoni di Asiago
20 g di olio evo
100 g di lievito madre 
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
salame
1 ricottina
1 uovo sodo
provoletta

PREPARAZIONE
1. In una ciotola o planetaria mettere la farina. l'acqua, il miele e il lievito. Fare assorbire il liquido, aggiungere il sale e l'olio di oliva, lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare in un contenitore unto fino al raddoppio del volume.
2. Nel frattempo affettare il salame e tagliare gli altri ingredienti a cubetti.
3. Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro e dividere in due parti. Stendere con le mani la base, direttamente su una teglia rotonda foderata con carta da forno. Riempire distribuendo all'interno gli ingredienti della farcia, chiudere con un altro strato di pasta lievita. 
4. Spennellare la superficie con dell'olio di oliva e praticare dei buchi con i rebbi di una forchetta. Lasciare riposare per 10 minuti e infornare a 180°/200°C per circa 30 minuti o poco più, fino a perfetta doratura.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:

  1. Mamma che meravigliosa bontà, deve essere di una bontà pazzesca!!!
    Sei un mito!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. ti è venuta una meraviglia, chissà che profumo per tutta la casa!

    RispondiElimina
  3. Una vera tentazione!!
    Buona notte:)

    RispondiElimina
  4. O cielo che meraviglia!! Quel cuore morbidoso e fragrante mi cattura....

    RispondiElimina


.