30 agosto 2014

Chocolate Bundt Cake


"Buon pomeriggio a tutti, miei cari! Una giornata così radiosa, preannuncia ancora una volta, un bel week end da trascorrere in tutta serenità, magari al mare o in montagna. Quindi, per l'occasione speciale, meglio approfittare e presentare una proposta veramente strepitosa. La ricetta di oggi è quella di un classico ciambellone americano super cioccolatoso: il Chocolate Bundt Cake con glassa al cioccolato. Per chi non lo conoscesse già, è un dolce da credenza che si prepara facilmente, molto comodo da tenere in casa, può durare anche una settimana. Tante varianti, con un pò di fantasia potete anche personalizzare la ricetta adattandola ai gusti. Ottimo da gustare a qualsiasi ora, adatto per colazione, da offrire dopo pranzo o cena come dessert, nel pomeriggio accompagnato con una bella tazza di thè." 


La ricetta di questo spettacolare ciambellone al cioccolato o Chocolate Bundt Cake di Martha Stewart, è tratta dal libro Martha Stewart's Cakes, in parte rielaborata, adattandola ai gusti, per la rubrica Delicious Tips & Tricks
Un dolce americano di grande effetto, dalla forma particolare ad anello con scanalature, che risale all'anno 1950, in cui è stato realizzato il primo in assoluto. E' considerato un dessert molto semplice da creare e allo stesso tempo elegante, l'unico abbellimento necessario è la copertura con una spolverata di zucchero a velo o con una golosa glassa a piacere.


La scelta ideale...
Per realizzare il ciambellone al cioccolato la scelta migliore è quella di utilizzare lo stampo ciambella Fantasia Pavonidea, in silicone platinico, che consente una facile e veloce sformatura, permette di ottenere una bella forma scenografica e una perfetta riuscita del dolce.


Chocolate Bundt Cake

Ingredienti
Per la ciambella al cacao:
300 g di farina 00
225 g di burro morbudo
75 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
o 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
125 ml di latte intero
125 ml di panna acida
300 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa al cioccolato:
85 g di cioccolato fondente tritato
125 ml di panna
25 g di burro

Accessori utili: stampo ciambella Fantasia Pavonidea


Procedimento

Preparare la torta.
Preriscaldare il forno a 160°/170° C.
1. In una ciotola setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale. A parte, in una ciotola più piccola mescolare il latte con la panna acida. 
2. In una planetaria o con sbattitore elettrico, lavorare il burro e lo zucchero, fino a farlo diventare chiaro e spumoso.
3. Aggiungere le uova, uno alla volta, poi la vaniglia.
4. A velocità bassa, aggiungere la farina in 2 tempi, alternando con la miscela di latte. 
5. Versare il composto nello stampo a ciambella, leggermente imburrato e infarinato e cuocere nel forno caldo per circa 50-60 minuti, fare la prova stecchino, deve uscirne asciutto e pulito. Lasciare raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, capovolgere tiepida su una gratella.
Preparare la glassa al cioccolato.
In un pentolino, scaldare la panna fino a ebollizione; versare il cioccolato fondente tritato, mescolare per rendere il composto omogeneo. Lasciare riposare per qualche minuto e aggiungere il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata. Versare la glassa sopra la torta fredda e servire.
Note: nel caso in cui fosse difficile reperire la panna acida, per ottenere la dose indicata, basta mescolare metà panna fresca liquida e metà yogurt bianco, insieme a 1 cucchiaio di succo di limone filtrato. Lasciare riposare 1 ora in frigorifero prima dell'uso.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

16 commenti:
Join the discussionChocolate Bundt Cake

  1. e' un dolce splendido, mi fa venire un'acquolina......morbidoso, alto e cioccolatoso, fatto apposta a soddisfare il mio palato !!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. @Sabrina Rabbia
    Una vera delizia da gustare!!! :)
    Grazie Sabry, buon week end!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà!!! Una colazione perfetta direi! E' da un po' che ho nella testa la voglia di preparare il dolce al cioccolato... la tua ciambella è perfetta! Grazie della ricetta! :))

    RispondiElimina
  4. che dire? Spettacolare!
    Da provare.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per essere passata e aver lasciato un commento, sei stata gentilissima:))tantissimi complimenti per questo dolce meraviglioso, golosissimo e dalla consistenza morbida morbida come piace a me, bravissima davvero:)))
    baci
    Rosy (di Non solo cucine isolane)

    RispondiElimina
  6. Che voglia di addentare quella fetta....

    RispondiElimina
  7. Stupendo veramente elegante nella sua splendida forma complimenti di cuore

    RispondiElimina
  8. Così cioccolatoso lo adoro, che dolce goloso!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ci vorrebbe ora una fetta, metà mattina, calo di zuccheri, aggiungi che è lunedì, la forma è deliziosa, l'ho mangiato ma mai fatto, devo rimediare! buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Bellissima e cioccolatosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bontà ! Mi piace il fatto che sia buona anche dopo una settimana...anche se sarà difficile che duri così tanto :-)

    RispondiElimina
  12. Cara Seddy l'ho fatta ieri!! Troppo buona :)
    Non avevo lo stampo proprio come il tuo ma ho usato uno stampo tipo da budino, alto e con un accenno di scanalature, è venuta bene, alta e morbida.
    Vorrei postarla sul mio blog con le mie foto, naturalmente citando te come mia fonte, se a te non dispiace. Fammi sapere se va bene,
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. @maris
    Ciao Maris, molto contenta di essere stata utile e dell'ottimo risultato, una torta super cioccolato davvero buonissima!!! Complimenti, sei molto brava e non importa lo stampo, qualsiasi da ciambella va benissimo, puoi tranquillamente pubblicarla senza nessun problema, anzi mi fa piacere... Non vedo l'ora di vederla!!! :)
    Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  14. Ok! Bene, la posterò prossimamente :)
    Grazie,ciao!!

    RispondiElimina
  15. Cara, ho appena pubblicato il post con questa meravigliosa torta!!

    RispondiElimina
  16. Cara Maris...arrivo subito!!! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.