10 gennaio 2015

Chocolate Cream Pie - Torta di crema al cioccolato


Per la rubrica Delicious Tips & Tricks, una proposta di dessert rapida e facilissima: la Chocolate Cream Pie, deliziosa ricetta tratta dal cookbook "Martha Stewart's New Pie and Tarts". Una fantastica torta fredda, molto semplice da realizzare, in parte rivisitata adattandola ai gusti personali. Rapidi i tempi di preparazione, la base biscotto è quasi un gioco, super facile la guarnizione al cioccolato e panna, l'unica difficoltà è saper pazientare prima di assaporare tutta la sua bontà!


Chocolate Cream Pie

Ingredienti
Per la base:
25 biscotti al cioccolato sbriciolati (6 once)
4 cucchiai di burro fuso (60 g)
2 cucchiai di zucchero semolato (30 g)
un pizzico di sale
Per il ripieno:
60 g di cioccolato fondente
250 ml latte
50 g di zucchero semolato
25 g di amido di mais
un pizzico di sale
2 tuorli
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la copertura:
250 ml di panna
30 g di zucchero a velo
riccioli di cioccolato per guarnire


Procedimento

1. Preparare la base: preriscaldare il forno a 190° C.  In un robot da cucina sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso, lo zucchero e il sale, unire tutti gli ingredienti. Versare il composto in una teglia rivestita da 22 cm di diametro e pressare bene. Lasciare in frigorifero per almeno 15 minuti. Cuocere nel forno fino a quando la crosta sarà fragrante, 10 minuti circa. Lasciare raffreddare completamente.  
2. Preparare il ripieno: in un pentolino mettere latte e cioccolato tritato mescolando a fuoco medio, fino a sciogliere il cioccolato. A parte, in una ciotola unire lo zucchero, l'amido di mais e il sale, aggiungere una parte della miscela di latte e continuare a mescolare fino ad amalgamare bene. Incorporare la miscela ottenuta nel pentolino, cuocere a fuoco medio continuando a mescolare fino a ebollizione. In una ciotola sbattere i tuorli, versare la miscela di latte caldo, trasferire di nuovo nella pentola e continuare la cottura a fuoco medio, mescolando continuamente fino ad avere la consistenza della crema pasticcera. Aggiungere la vaniglia (se si utilizza la gelatina unirla dopo averla sciolta nell'acqua). Lasciare raffreddare per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.  
3. Quando la base e la crema saranno fredde, disporre la crema sulla base. Coprire con pellicola trasparente la superficie della crema e lasciare in frigorifero per compattare, almeno 4 ore o fino a un giorno. 
Preparare la copertura: con lo sbattitore elettrico montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo continuando a montare bene. Stendere la panna sulla crema pasticcera. Guarnire la torta con riccioli di cioccolato prima di servire.  
Note: il ripieno della ricetta è stato modificato dimezzando le quantità, troppo abbondanti per i miei gusti. Per chi vuole provare l'originale: 110 g di cioccolato fondente, 610 ml latte, 100 di zucchero semolato, 35 g di amido di mais, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di gelatina in polvere (opzionale), 2 cucchiai di acqua fredda (opzionale), 4 tuorli grandi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. La gelatina è preferibile aggiungerla se si preferisce una struttura più solida.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

8 commenti:

  1. Ma che delizia ed anche super veloce :-) Complimenti cara e felice we anche a te <3<3<3<3

    RispondiElimina
  2. divina,una vera leccornia da assaggiare subito,felice we

    RispondiElimina
  3. Mi sto leccando le labbra mentre la sto guardando cara Seddy.
    Ciao e buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. mi prendi sempre per la gola!!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. UNA SQUISITEZZA DA FAVOLA!!!!COMPLIMENTI BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Viene l'acquolina in bocca solo a guardarla, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Bella buona e semplice da preparare. ..è anche cioccolatosa! Cosa volere di più?
    Un abbraccio e buona serata ☺
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Devo smettere di guardare il tuo blog a quest'ora perché mi viene voglia di fare subito colazione con le tue foto!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.