29 maggio 2015

Pizza Rolls allo Zafferano


Voglia di sole, di azzurro mare e di stuzzichini saporiti gustati all'aperto! Sfiziosi food pops, nella versione colorata di rotolini di pizza allo zafferano, ripieni di formaggio e pistacchi, serviti caldi o freddi, in comode monoporzioni si mangiano in un boccone. Perfetti per un'occasione importante, un buffet informale o chic party, portando in tavola allegria e aria di festa. Morbidi e appetitosi, potete farcirli a piacere sempre in modo diverso, scegliendo le alternative ideali da sperimentare per soddisfare tutti i gusti senza stancarvi mai!   


La scelta ideale...
Made in Italy
Per dare maggiore sapore ai rotoli di pizza allo zafferano, formaggio e pistacchi, la scelta di utilizzare nella preparazione un mix di farine Ruggeri macinate a pietra di alta qualità: farina integrale di Grano Tenerofarina di semola di grano duro. In questa particolare lavorazione, ottenuta da macinazione a pietra, le farine sono caratterizzate da una granulometria irregolare, un'elevata presenza di crusche e dalla conservazione del germe. Particolarmente indicate per la preparazione di pasta fresca e secca, pizza, pane, focacce e dolci.


Curiosità
Lo zafferano, polvere d'oro tra le spezie, iniziò ad essere usato per dare sapore e colore alle preparazioni gastronomiche molti secoli fa. Nel 1450 Martino de Rossi, celebre cuoco, imbandiva le tavole degli Sforza utilizzandolo nelle sue ricette tra primi, secondi, contorni e dolci, veniva largamente usato per il suo bel colore giallo intenso, il colore dell'oro, rendendo le vivande più stuzzicanti, per le sue proprietà digestive e l'aroma generoso e prorompente, inconfondibile e dominante che trasmette alla pietanza. Grandi cuochi con l'aiuto di questa spezia sono riusciti a lanciare alcuni loro piatti di fama e successo, prezioso per eleganza e benessere, così ricco e fantasioso, non dovrebbe mai mancare in dispensa, un tocco in più per ottenere ghiotte preparazioni che soddisfano il palato e rallegrano la tavola. Non solo un super "anti" ossidante, contenendo caratenoidi e bloccando la formazione dei radicali liberi a difesa del nostro organismo, contiene anche le vitamine B1 e B2, necessarie per la crescita.


Pizza Rolls allo Zafferano con formaggio e pistacchi

150 g di farina  integrale di Grano Tenero macinata a pietra Ruggeri
150 g di farina di semola di grano duro macinata a pietra Ruggeri
150 ml di acqua tiepida
un filo di olio extravergine di oliva
5 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di zucchero o miele
1 cucchiaino scarso di sale
1 bustina di zafferano
Per la farcitura:
formaggio parmigiano grattugiato
pistacchi tostati e tritati

Accessori utili: Stecchi di legno per spiedini


Procedimento


Procedere come nella preparazione di una normale pasta lievita se si sceglie di eseguire l'impasto a mano.

Su una spianatoia setacciare le farine e formare una fontana. Al centro versare l'acqua tiepida, il lievito stemperato e lo zafferano. Aggiungere lo zucchero, l'olio ed iniziare ad impastare lavorando per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto elastico e morbido. Il sale va aggiunto soltanto verso la fine. 

Con la pasta formare una palla e incidervi sopra una croce. Trasferire l'impasto in una terrina, coprire con pellicola da cucina e fare lievitare per 1 ora circa in un luogo tiepido, fino al raddoppio di volume. 

A fine lievitazione riprendere la pasta e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro allo spessore di 1 cm dando la forma di un rettangolo. Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva, cospargere di parmigiano grattugiato e pinoli tritati. Quindi, tagliare con una rondella tagliapizza (o un coltello) delle strisce larghe un centimetro e arrotolarle su se stesse passando al centro di ogni girella uno stecco da spiedino. Disporle sulla placca del forno foderata con carta forno. Lasciarle lievitare per altri 10-20 minuti e infornare a 200°C per 20 minuti circa, fino a doratura. 

Prova una variante!

L'alternativa aromatica contribuirà a renderele gustose e profumate; consiste nell'incorporare all'impasto un bel trito di erbe aromatiche.



Presentateli così!
Al posto dello stecco utilizzare dei pirottini di carta per muffin, manterrano la forma durante la cottura. rendendo il loro aspetto simile a roselline colorate di pasta lievitata.


I wish you all a very happy weekend!




Post più recente Post più vecchio

    Share This

11 commenti:
Join the discussionPizza Rolls allo Zafferano

  1. Che bellissima idea..un vero pane da passeggio :-) Sono pienamente in accordo con te..quando si scelgono prodotti di qualità abbiamo già determinato almeno l'80% della bontà del prodotto finito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che hai colto proprio nel segno! La materia prima è molto importante e poi sono ottimi da consumare all'aperto.
      Grazie Consu, a presto!

      Elimina
  2. Cara Seddy, è molto strano, tu ci fai vedere sempre delle novità di alimentazione.
    Queste pizze rolls mi danno l'impressione che devono essere molto buone.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito, la curiosità di sperimentare novità sempre più gustose ispira particolarmente le mie preparazioni stuzzicando la fantasia.
      Queste pizzette sono buonissime!!!
      Grazie Tomaso e buona serata a te

      Elimina
  3. che stuzzichino sfizioso e gustoso, bravissima come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Proprio così, deliziosi bocconcini! :)
    Grazie Sabry, baci a te

    RispondiElimina
  5. Avevo preparato anch'io le pizze sullo stecco :)
    Con lo zafferano e i pistacchi però le devo provare, devono essere ottime.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Invece, la versione classica l'ho provata con la finta pasta sfoglia, ma anche lievitate saranno buonissime! Provale, vedrai che bonta! :)
    Grazie, un bacio a te e buon week end

    RispondiElimina
  7. Un'idea proprio bella.. mi immagino già un aperitivo con i fiocchi :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea...., sono carinissime e molto gustose. I pistacchi danno quel tocco in più ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  9. Che idea originale....la pizza da mangiare a zonzo. :)
    Di sicuro e' un po' croccante all'esterno e morbida dentro, poi con i pistacchi e formaggio ... una bonta'!
    Una bella idea da fare per un picnic oppure per le feste dei bambini.
    Bravissima Seddy! Proponi sempre delle belle novita'!
    Una buona settimana,
    a presto,
    Ulica :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.