26 giugno 2015

Farinata di ceci con pomodoro


E prosegue l'appassionante viaggio culinario seguendo i ritmi di una dieta sana, con una proposta squisita, che contribuisce ad arricchire la sezione delle Ricette Vegane: la farinata di ceci con pomodoro. Un piatto salato molto gustoso e versatile, che si realizza con semplicità e in maniera abbastanza veloce, l'importante è preparare per tempo la pastella, facendola riposare un paio di ore prima della cottura. Un'idea stuzzicante da assaggiare calda o fredda, tagliata a pezzi come sorpresa per un pic-nic estivo. 


Prova una variante!
. Si può preparare la farinata di ceci e cuocere senza aggiungere nulla sulla superficie e poi, a cottura completa, versare dei funghi trifolati sulla farinata. 


Farinata di ceci con pomodoro

Ingredienti

Per la farinata:
120 g di farina di ceci
240 ml di acqua calda e 2 cucchiai
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero
Per condire:
2 pomodori maturi, senza semi e tagliati
olive nere, divise in quarti
origano
1 cucchiaino di succo di limone
sale e pepe

Note: a piacere aggiungere al condimento peperoncino rosso in polvere e fettine di scalogno.


Procedimento


Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il sale e pepe. Versarvi l'acqua, mescolando continuamente per ottenere un impasto morbido. Coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
Preriscaldare il forno a 220°C . Versare 3 cucchiai di olio di oliva nella pastella e l'olio rimanente in una teglia 22 cmx22 cm e poi mettere la teglia in forno finchè l'olio è bollente. Versare la pastella e cuocere per 15 minuti circa. Aggiungere gli ingredienti uniformemente sulla superficie, infornare altri 5 minuti finchè diventa dorata e croccante. Servire calda o a temperatura ambiente.



Curiosità
La farina di ceci, oltre che per la farinata ligure, è l'ingrediente base per la preparazione di alcune ricette regionali come le panelle siciliane, la panissa e la cecina toscana.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

12 commenti:

  1. Ho preso la farina di ceci proprio attendendo la ricetta giusta! Ora so cosa cucinare!
    Grazie per la ricetta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Seddy, credo che un assaggio lo farei molto volentieri!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ottima, originale e salutare,....
    buona serata
    simona

    RispondiElimina
  4. oggi si va di farinata anche da te????Pure io l'ho preparata con il pomodoro, che perfetta la tua, sei grande tesoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Che bella che è! IO uso pochissimo la farina di ceci, ogni volta che ci faccio delle cose poi non mi piacciono mai! Sicuramente sbaglio ricetta! Questa la proverei volentieri.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Magnifica! E te lo dice una genovese farinata addicted! :)
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  7. La farina di ceci è davvero versatile e tu ne hai fatto una versione davvero golosissima che costituisce un piatto unico e completo anche nutrizionalmente. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ogni cosa che fai e' un capolavoro ...amo la farinata ma l'ho sempre mangiata in purezza voglio provare a farcirla come hai fatto tu...bacion superbrava!!!

    RispondiElimina
  9. Si presenta molto bene e sicuramente è molto gustosa !

    RispondiElimina
  10. da buona siciliana , adoro la farina di ceci con la quale preparo le famose PANELLE , il nostro popolare street food!!! da poco mi sono accostata alla farinata e mi è molto piaciuta. Magnifica questa versione "condita". Me la segno per le calde sere d'estate!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Una preparazione decisamente saporita e ottima.
    Ben fatta come sempre :)
    Ciao Seddy, buona domenica e a presto
    Tiziana

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.