2 luglio 2015

Delizia alle meringhe


Il tempo vola! Come passano in fretta gli anni, sembra ieri e poi ti accorgi che la "piccola" di casa è già cresciuta. Il blog contiene alcune delle sue torte di compleanno, ogni volta decisa a scegliere personalmente la torta perfetta nei minimi particolari, per festeggiare un giorno speciale. Quando si realizza un dolce per una persona importante, si mettono insieme una serie di cose, non bastano gli ingredienti e la passione di creare, deve racchiudere tutte le sensazioni che attraversano quel momento e l'amore unico che ti lega per la vita. La più recente torta di compleanno è sempre la migliore, però ripensando alle altre, le immagini si susseguono velocemente come un flash nella mente, piccoli lampi di gioia. Ed ecco scorrere tutta la fierezza di crescere riguardando la pochette trendy, alle prese con le prime tortine allegre in pasta di zucchero, poi è la volta della tavolozza del pittore, per sottolineare l'entusiasmo creativo, la torta al latticello con glassa al cioccolato non passa di certo inosservata, specie considerando la bontà ciccolatosa e adesso spicca tutta la delicatezza di una torta delizia di dolci meringhe dai toni pastello, per rappresentare un giorno da sogno.


Presentatela così!
E' davvero sorprendente l'effetto decorativo della Delizia alle meringhe, bastano pochi tocchi per renderla chic e accattivante. Una torta composta da una doppia base di torta al cacao e caffè, molto umida che non necessita di bagna, farcita da strati di crema di nocciole e panna, con copertura di glassa al cioccolato fondente, infine arricchita con delle delicate meringhe color pastello.


Delizia alle meringhe

Ingredienti

Per 2 basi torta:
230 g di farina
450 g di zucchero
90 g di cacao amaro in polvere
2 uova
120 ml di olio di semi
250 ml di panna acida
225 ml di caffè
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 1/2 cucchiaino di bicarbonato
aroma di vaniglia
Per la farcitura:
crema di nocciole
150 ml di panna fresca
Per la glassa al cioccolato fondente:
85 g di cioccolato fondente
125 g di panna fresca
25 g di burro
Per la copertura:
200 ml di panna fresca
coloranti alimentari fucsia e turchese
Per le meringhe decorative:
50 g di albumi
50 g di zucchero a velo
50 g di zucchero semolato fine
un goccio di aceto di mele
aroma di vaniglia
coloranti alimentari fucsia e turchese
IMPORTANTE! Il procedimento per realizzare le piccole meringhe QUI, prepararle dal giorno prima.

Attrezzature utili: 2 stampi rotondi cm 20 di diametro


Procedimento


Preparare le basi.
Preriscaldare il forno a 180° C.
1. In una ciotola di un robot setacciare la farina, il cacao, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e un pizzico di sale. 
2.  Aggiungere le uova, uno alla volta, poi la vaniglia; continuare a mescolare e unire l'olio, la panna acida e il caffè. Amalgamare bene il composto lavorando per alcuni minuti.
3. Versare il composto in 2 stampi rotondi da 20 cm, imburrati e infarinati o foderati con carta da forno. 
4. Cuocere nel forno caldo per circa 35 minuti, fare la prova stecchino, deve uscirne asciutto e pulito. Lasciare raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, capovolgere tiepide sulle gratelle.

5. Nel frattempo, montare la panna, dividerla in 2 parti uguali e colorarla con qualche goccia di colorante alimentare.
Preparare la glassa al cioccolato.
In un pentolino, scaldare la panna fino a ebollizione; versare il cioccolato fondente tritato, mescolare per rendere il composto omogeneo. Lasciare riposare per qualche minuto e aggiungere il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata. 
Comporre la torta:
Tagliare a metà ogni torta. Farcire ogni strato con crema di nocciole e panna alternando i colori. Una volta assemblati i pezzi ricoprire di panna la superficie della torta e poi i lati, lasciando da parte un pò di panna per i ciuffetti decorativi alla base. Versare la glassa sopra la torta ben fredda e prima di decorare lasciare in frigo per addensare la glassa. Riprendere la torta e decorare con le meringhe colorate sbriciolandone un pò ai bordi. Rifinire con dei ciuffetti di panna alla base e l'aiuto di una sac a poche con bocchetta dentellata. Lasciare compattare la torta in frigo per alcune ore prima servire.
Note: nel caso in cui fosse difficile reperire la panna acida, per ottenere la dose indicata, basta mescolare metà panna fresca liquida e metà yogurt bianco, insieme a 1 cucchiaio di succo di limone filtrato. Lasciare riposare 1 ora in frigorifero prima dell'uso.

La scelta ideale...
Per esaltare l'eleganza del dolce e una presentazione impeccabile ho scelto di utilizzare l'alzata in porcellana della splendida linea Patisserie by Easy life, l'original italian design che offre una vasta gamma di prodotti moderni e classici per la famiglia, creati da moderne tecnologie con l'attenzione rivolta all'alta qualità, combinando i migliori materiali all'insegna della creatività. 




Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:
Join the discussionDelizia alle meringhe

  1. Cara Seddy, vedere queste belle foto di questa stupenda torta!!!
    Penso che me la sognerò sicuramente, e penserò a te!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bella, veramente una delizia, bella per gli occhi e goduria per il palato !

    RispondiElimina
  3. O_O che meraviglia, sei sempre bravissima, complimenti! buona serata!

    RispondiElimina
  4. E' veramente bellissima...che delicatezza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Quando è buona !!
    Alle meringhe poi le mie figlie morderebbero lo schermo per afferrarne una.
    Io mangio la torta. L'interno è una favola.
    Baci cara e b.w

    RispondiElimina
  6. questa torta è una visione!!! perfetto l'accostamento degli ingredienti!!! adorabili le meringhe!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, bellissima e stragolosa, tanto invitante, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.