12 luglio 2015

Zucchini pasta con pomodori e noci


Questa è una ricetta vivace e appetitosa, vegana e senza glutine, che non necessita di cottura -l'ideale da portare in tavola nelle giornate calde estive, per gustare un piatto semplice, fresco e salutare. "Zucchini pasta" con pomodori e noci sono spaghetti di zucchine, tagliate a striscioline, con un condimento di olio extravergine d'oliva e basilico, preparati utilizzando ingredienti di stagione e di ottima qualità. Una versione light con gusto del mangiare sano e vegetariano, consumando cibi divinamente freschi e sfiziosi.


Curiosità
La zucchina è il frutto di una pianta, Cucurbita pepo, originaria dell'America centro meridionale. I frutti consumati vengono raccolti ancora immaturi, prima che diventino grossi, con polpa molto fibrosa e amarognola. Si consiglia infatti di scegliere gli esemplari più piccoli, che non contengono semi e che si presentano ben sodi, con la buccia tesa e lucida, anche una leggera peluria in superficie, segno che si tratti di frutti giovani. Con queste caratteristiche le zucchine si conservano 4-5 giorni in frigorifero all'interno dello scomparto per le verdure e prima del consumo basta lavarle bene e spuntarle alle estremità. In base all'impiego in cucina si possono scegliere diverse varietà.


"Zucchini pasta" con pomodori e noci

Ingredienti per 2 persone

1 zucchina
250 g di pomodori ciliegino tagliati a metà
25 g di noci spezzettate
foglie di basilico fresco spezzettate
e altre intere per guarnire
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
più quello per servire
1 spicchio di aglio
affettato finemente (facoltativo)
sale


Procedimento


1. In una ciotola mescolare i pomodori, con le noci, il basilico spezzettato e 2 cucchiai di olio. Salare e lasciare riposare per 20 minuti.
2. Affettare finemente la zucchina per il verso della lunghezza, poi tagliare ogni fetta in striscioline larghe 0,5 cm circa. Aggiungere al mix, precedentemente preparato, i pomodori e mescolare. Guarnire con foglie di basilico fresco intere e servire.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

10 commenti:

  1. Ciao Seddy! :)
    Molto interessante questa ricetta! Le piccole zucchine sono dolci, ogni tanto le metto nell'insalata e le mangio crude. Non ho proprio pensato di fare gli spaghetti di zucchina.
    Mi sembra interessante quest'idea di mangiare i legumi senza cuocerli, almeno ogni tanto oppure d'estate quando con il caldo possiamo avere qualche problema di digestione e non solo. I legumi si possono anche marinare per non prepararli sempre sulla fiamma.
    Beh, ma dici che la zucchina e' un frutto? Non lo sapevo. :)
    Una bellissima settimana!
    Ti mando un abbraccio,
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      In questi giorni il caldo intenso toglie l'appetito, per cui consumare i prodotti quasi in assoluta purezza è un buon modo per contrastare l'inappetenza, soprattutto cercando delle soluzioni facili, veloci e fresche. Sai, è la prima volta che mangio le zucchine crude e nel complesso niente male! ;)
      A volte, quando è possibile, trovo sia molto interessante curiosare sull'origine dei vari prodotti, scoprendo tante proprietà e benefici.
      Grazie, auguro anche a te un buon inizio settimana.
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. bellissimo!!! ma con qualcosa a lato per accompagnare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è perfetto così!!!...poi tu, puoi accompagnare con tutto quello che ti pare!

      Elimina
  3. Un piatto semplice, colorato e gustoso come piace a me e oltretutto adatto per questo periodo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ideale da proporre in questa stagione, un piatto bel fresco e leggero.
      Grazie Claudia, a presto!

      Elimina
  4. meraviglioso questo piatto!!! perfetto per queste giornate per riacquistare tono ed energie!!! replicherò !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto sorprendente, prova e vedrai che soddisfazione!
      Grazie Mimma, a presto

      Elimina
  5. Oggi più che mai siamo in sintonia..adoro il sapore delle zucchine con quello delle noci :-)

    RispondiElimina
  6. Sono riuscita a trovare quella strampaleria per trasformare la verdura in spaghetti (devo ancora provare a dire il vero se funziona!!!), e voglio provare a proporre le zucchine crude come te!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.