17 settembre 2015

Dobloni morbidi al cacao


Un'idea golosa senza glutine per l'Afternoon Break! - l'appuntamento pomeridiano della dolce coccola, creando un attimo di gusto perfetto. I dobloni morbidi al cacao, sono dei biscotti friabili deliziosi, ripieni di una buonissima crema di cacao e nocciole, ideali per accompagnare un thé o per concedersi un momento di piacevole relax e di carica durante la giornata.


La scelta ideale...
La ricetta dei biscotti morbidi al cacao è totalmente gluten-free. Per la preparazione dell'impasto ho utilizzato la farina senza glutine Ruggeri, prodotta con materie prive naturalmente di glutine e senza conservanti indicata per soggetti intolleranti al glutine. E' composta da una miscela tra semola di riso e farina di mais adatta per tutte le ricette e di facile lavorazione. La presenza del sale rende il sapore dei biscottini leggermente simile ai biscotti sablé. Mentre, per il ripieno goloso ho utilizzato la nocciolata Rigoni di Asiago, un prodotto senza glutine realizzato con ingredienti biologici di alta qualità, senza olio di palma e grassi idrogenati, nè aromi, coloranti e conservanti, mediante una lavorazione di antica tradizione. 


Dobloni morbidi al cacao

Ingredienti

240 g di farina senza glutine Ruggeri
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
vaniglia
un pizzico di sale
Per il ripieno:
nocciolata Rigoni di Asiago q.b.


Procedimento


1. Preparare la frolla mettendo in un mixer la farina e il burro morbido, frullare pochi secondi fino a ottenere un composto sabbioso; trasferire su una spianatoia o all'interno di una ciotola, unire lo zucchero a velo, i tuorli, l'aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorare l'impasto rapidamente, quindi fare riposare il composto in frigorifero per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
2. Trascorso il tempo, stendere la pasta con un mattarello dello spessore di 1/2 centimetro, ritagliare con uno stampino tondo dei piccoli dischi, oppure prelevare una noce di composto alla volta, rotolare tra le mani ben fredde e schiacciare in modo da creare dei piccoli discchi. Appoggiare metà dei dischi sulla placca con carta da forno, collocandoli ben distanziati l'uno dall'altro e con un cucchiaino porre nel centro una piccola quantità di nocciolata.
3. Chiudere con i restanti dischi, premendo bene con i polpastrelli sul bordo dei due dischi in modo che i due strati di pasta combacino e si fissino perfettamente.
4. Infornare per circa 10/15 minuti a 180°C. Sfornare e lasciare un pò raffreddare prima di toccarli e porre su gratella. Servire tiepidi.
Note: se l'impasto dovesse risultare eccessivamente compatto, ammorbidirlo con qualche cucchiaio di latte.


Presentateli così!
Per gustare meglio e in maniera impeccabile, servire le golose delizie con il tocco di eleganza dei motivi floreali e il fascino dei colori pastello, dalle vivaci sfumature calde delle splendide porcellane WATERCOLORS collection by Easy life.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:
Join the discussionDobloni morbidi al cacao

  1. Ottimi per iniziare la giornata, per la merenda e non solo, da sgranocchiare in giornata !

    RispondiElimina
  2. mi stai davvero tentando stasera, che buoni!!!!!Adatti poi alla mia intolleranza alla farina 00, ultimamente uso spesso quella senza glutine, molto piu' digeribile!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Seddy! :)
    Questi biscotti sono belli da vedere e da mordere!:))
    Prendi uno, poi ne vuoi ancora uno e cosi' via! Molto belle le fotografie! :)
    Un abbraccio e a presto!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  4. Cara, è sempre un piacere venire a farti visita e trovare tantà bontà sulla tua tavola ;) complimenti!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Sono golosissimi e tanto invitanti... brava come sempre!!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.