23 maggio 2016

Crostata salata di verdure


Non si dovrebbe mai rinunciare all'armonia dei colori da portare in tavola, unitamente al gusto degli ingredienti, portano sollievo e buonumore. Le squisite torte rustiche, appartengono a quelle preparazioni semplici, veloci e pratiche, che racchiudono all'interno diversi ripieni e rappresentano la soluzione ideale. Invitante e saporita, la crostata salata di verdure con crema di ricotta, è una bontà da presentare nelle svariate occasioni, nonchè una specialità fantasiosa con garantito successo!


Crostata salata di verdure

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
Per il ripieno:
100 g di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
2 fette di provola a dadini
basilico
2 zucchine piccole
2 carote piccole
sale
pepe


Procedimento


Stendere il rotolo di pasta sfoglia, coppare direttamente la base con la fascia inox microforata. Ricavare il bordo da sistemare in corrispondenza dei lati della fascia, facendolo aderire bene alla base. In una ciotola mettere la ricotta, unire l'uovo, il formaggio grattugiato, la provola a dadini, il basilico tritato e amalgamare bene. Distribuire il composto del ripieno sulla base di sfoglia, sistemare le verdure affettate sottilmente, partendo dal bordo verso il centro, alternandole per colore e poste in verticale. Spennellare la superficie con un filo di olio extravergine di oliva, salare e pepare. Infornare a 200°C per 30-35 minuti circa. Servire la crostata salata di verdure tiepida o fredda.


La scelta ideale...
Per la preparazione della mia torta salata ho scelto di utilizzare il tappetino microforato, antiaderente della nuova linea PROGETTO CROSTATE della Pavonidea, che facilita la distribuzione ottimale del calore.


Per creare crostate perfette, il tappetino microforato è in abbinamento all'innovativa fascia inox microforata rotonda (diametro 15 cm), anch'essa della linea PROGETTO CROSTATE della Pavonidea. Ottimale la cottura!



Tips & Tricks
La pasta sfoglia in eccedenza si può utilizzare per preparare dei grissini stuzzicanti. A piacere, gustarli semplici, ai semi vari o aromatici.


 Presentatela così!
La crostata salata di verdure con crema di ricotta è l'ideale da servire con aperitivo, come antipasto, per arricchire un menu speciale o come proposta per un buffet. 

L'eleganza e lo stile originale della linea Maison Chic collection, by Easy life, l'original italian design, dalle splendide forme e decori,
crea l'atmosfera perfetta!!!


Prova una variante!
. La pasta sfoglia può essere sostituita con altro impasto a piacere, ad esempio pasta brisée, pasta frolla salata o pasta al vino.
. La crema di ricotta può essere sostituita con panna da cucina, bescemella, ecc.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

11 commenti:
Join the discussionCrostata salata di verdure

  1. Ciao Seddy, è perfetta (e certo molto buona) la tua crostata, talmente bella e simmetrica che è un peccato mangiarla. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      Buonissima, talmente saporita che è finita subito. Da rifare assolutamente!!!

      Elimina
  2. Bella da vedere e sicuramente da gustare! Scenografica per gli occhi, delizia per il palato! Ciao e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, gustosa e anche dalla decorazione d'effetto. Le verdurine croccanti sono una delizia!
      Grazie tante e buon pomeriggio anche a te

      Elimina
  3. Non c'è dubbio... questa crostata salata ha una presentazione così tanto scenografica, che l'assaggio vien da sé e senza alcuna remora! Gli ingredienti sono semplici e la presentazione ad effetto! Ok, però ora vorrei assaggiarla! :D

    RispondiElimina
  4. Ammetto di non essere una fan delle torte salate ma alla tua cederei molto volentieri :-P

    RispondiElimina
  5. Cara Seddy, rieccomi dopo l'adunata di noi alpini ad Asti, ora che la stanchezza è passata
    eccomi qui per ammirare come sempre le tue bellissimi e bune ricette!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. davvero buonissima, bella e molto raffinata, complimenti cara!

    RispondiElimina
  7. Io adoro le torte salate, con qualsiasi ripieno. E' meravigliosamente scenografica ! Anch'io uso gli anelli ed il tappetino microforati della Pavoni: mai più senza !

    RispondiElimina
  8. I colori, i sapori si rincorrono in questa crostata. E tu come sempre la presenti con eleganza e semplicita', sempre incantevole cara Seddy! 💗

    RispondiElimina
  9. torta golosissima e splendidamente presentata! complimenti!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.