24 giugno 2016

Bavarese Ciocco Cuore


Morbido, delicato e profumato, semplice nell'esecuzione, il/la bavarese rappresenta un dessert d'eccellenza. Delizioso dolce al cucchiaio a base di cioccolato bianco, perfetto per la conclusione di un pranzo o una cena, l'ideale da gustare nelle diverse consistenze, ottimo come semifreddo. Una bontà avvolgente, dall'effetto scenografico e accattivante, un cuore goloso dal fascino intramontabile e dal romanticismo irresistibile!


La scelta ideale...
Per la realizzazione del mio dolce al cucchiaio ho scelto lo stampo a forma di cuore bombato "Passion" by Pavonidea, che fa parte della collezione di stampi professionali "Le Torte di Emmanuele", ideali per creare torte ad effetto tridimensionale.


Bavarese Ciocco Cuore

Ingredienti

125 g di latte
25 g di zucchero
50 g di tuorli
2 fogli di gelatina
125 g di cioccolato bianco
250 g di panna
aroma di vaniglia
Per la base di frolla senza uova:
140 g di farina
aroma di mandorle
40 g di zucchero
5 g di miele di Fiori Rigoni di Asiago
50 ml di olio di semi
25 ml di latte
Per la bagna:
1 tazzina di caffè
Per la decorazione:
panna montata q.b.

cioccolato fondente
granella di nocciole

 Attrezzature utili: stampo PavoCAKE Pavoni


Preparazione


In un pentolino portare il latte fino al punto di ebollizione. Sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Intanto, a parte mettere a mollo in acqua fredda la gelatina. Unire il latte al composto di uova e zucchero, l'aroma di vaniglia, mescolando sul fuoco dolce fino al raggiungimento della temperatura di 82°C. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato bianco tritato e incorporare la gelatina in fogli strizzata. Mescolare al composto ottenuto la panna semimontata,, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare nello stampo di silicone a forma di cuore Pavonidea e mettere in freezer 2-3 ore.
Per la base di pasta frolla senza uova: in una ciotola versare la farina, lo zucchero, il miele, l'olio, il latte e impastare fino a rendere l'impasto omogeneo. Formare un panetto con le mani e avvolgere in un foglio di pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Preparare un foglio di carta da forno ricavando la forma di cuore dello stampo. Stendere sopra il panetto di frolla, bucherellare e adagiare su una placca da forno, cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa. Togliere dal forno, rimuovere la carta da forno e lasciare raffreddare.
Sformare il cuore di bavarese e posizionarlo delicatamente sulla base di frolla bagnata di caffè. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e con un conetto decorare la superficie, cospargere di granella di nocciole. Decorare la base del cuore con ciuffi di panna montata.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:
Join the discussionBavarese Ciocco Cuore

  1. Cara Seddy, che cosa mi fai vedere! un dolce che al solo guardare mi9 sento già, l'acquolina in bocca. Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una bavarese bellissima e tanto golosa !

    RispondiElimina
  3. Cavoli è stupenda. E' chissà che delizia, sembra così morbida e fresca

    RispondiElimina
  4. Ma che buona!!!!! io l'ho fatta e mangiata una sola volta in vita mia.. la tua con quella base light è da provare.. Baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  5. goduria allo stato puro, di una golosità e di una bontà unica:)) non immagini l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire: meravigliosamente invitante, perfetta e favolosa, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Seddy e buon lunedì a te !
    Ho pensato di venire a farti visita per ringraziarti, il commento che hai lasciato su ~ My little old world ~ è motivo di grande gioia per me, te ne sono davvero grata !
    Il tuo blog è un sogno ... per me che amo così tanto cucinare seguirti sarà un immenso piacere anche per me !

    Che la tua settimana sia prodiga di piccole cose per cui gioire,
    te lo auguro di cuore

    Xx Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Daniela e benvenuta!
      Grazie mille!!!
      Anche per me è un grande piacere leggerti, ho trovato un blog accogliente, ricco di fascino e dalla calda atmosfera, bello da scoprire pian piano.. Complimenti!!!
      Ti auguro un buon inizio settimana e una felice giornata!
      A presto <3

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.