23 giugno 2016

Sfogliate con crema al cioccolato bianco e nocciole


Croccanti sfogliate con crema al cioccolato bianco e nocciole, per un'idea semplice e raffinata dal ripieno goloso. Una ricetta estremamente semplice e veloce da preparare, nonchè una proposta delicata per gustare la bontà della frutta fresca di stagione. Dolcetti piacevoli da assaporare, in un'armonia di gusto e colore, creando forme svariate e ripieni diversi, seguendo l'ispirazione del momento e la fantasia...


Sfogliate con crema al cioccolato bianco e nocciole

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
Per il ripieno:
1 dose di crema al cioccolato bianco
granella di nocciole tostate
Per la crema al cioccolato bianco:
250 ml di latte intero
50 g di zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
25 g di farina
aroma di vaniglia
un pizzico di sale fino
50 g di cioccolato bianco
Per guarnire:
zucchero a velo e ciliegie


Procedimento


Preparare la crema al cioccolato bianco: tritare il cioccolato bianco. Versare il latte in un tegame, unire l'aroma vaniglia e portare ad ebollizione.
A parte sbattere il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non risulta ben gonfio, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto incorporare la farina setacciandola, versare il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio.Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco tritato, amalgamare bene fino al completo scioglimento. Raffreddare la crema coperta da pellicola e infine aggiungere la granella di nocciole.
Stendere i rotoli di pasta sfoglia e ricavare tanti dischetti con un coppapasta. Riempire metà dischetti con un cucchiaino di crema e chiudere con i restanti sigillando bene i bordi. Disporre su una teglia rivestita con carta da forno, e infornare a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura. Trasferire su gratella e cospargere di zucchero a velo. Servire con le ciliegie.


Presentatele così!
Per servire le Sfogliate con crema al cioccolato bianco e nocciole la mia scelta direttamente dai cataloghi Easy life, l'original italian design! Le meravigliose creazioni in porcellana OPTICAL Collection, esclusive e pratiche, dalle forme accattivanti e fresche geometrie. Perfette per rendere speciale ogni momento da gustare - le sfogliatine saranno semplicemente divine!




Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta.
    Ne mangerei subito una.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. no va beh queste sfogliatine sono spettacolari O_O complimenti come sempre ^_^

    RispondiElimina
  3. Ottime e facili.. che volere di più?

    RispondiElimina
  4. Ciao Seddy ti faccio tantissimi complimenti per queste golosissime sfogliate: non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire, sono indubbiamente di una bontà unica..quella crema al cioccolato bianco è goduria allo stato puro:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao Seddy, che bella idea queste sfogliatine! Deliziose anche le ciotoline. Buon fine settimana e a presto.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.