6 giugno 2016

Torta al limone glassata


La passione unitamente allo spirito di condivisione sono essenziali per mantenere in vita un blog, per cui occorre una doppia dose di entusiasmo per presentare una ricetta strepitosa. E' facile cadere nella tentazione di provare, quando c'è la curiosità di scoprire il gusto intrigante di nuove delizie. Una super torta al limone con glassa fondente, per chi ama l'inconfondibile e tradizionale concentrato di aromi agrumati, in un equilibrio perfetto che può essere l'ideale in ogni momento. Una particolare dolcezza fresca e profumata dal sapore intenso, molto facile e veloce da fare, inumidita ancora calda con lo sciroppo di limone e d'arancia, conserva una consistenza morbida e dulcis in fundo, una candida copertura di glassa fondente la renderà golosissima. 


La scelta ideale...
Lo Zucchero Fondente Decora è l'ideale per realizzare una copertura perfetta e ottenere una glassatura tradizionale bianca (bignè, éclairs, dolcetti e ciambelle). L'utilizzo è molto facile e veloce, basta semplicemente sciogliere il preparato in acqua calda. Per una glassatura aromatizzata si può sostituire l'acqua con caffè, infuso, succo di agrumi, invece per una glassatura alla frutta con una purea di frutta (fragola, lamponi, frutti di bosco), ottenendo così delle basi cremose e corpose. A piacere, si può colorare aggiungendo poche gocce di gel colorante e può essere utilizzato come ingrediente al posto dello zucchero, la consictenza extra-fine aiuterà a montare perfettamente la panna o a realizzare soffici meringhe.


Torta al limone glassata

Ingredienti

125 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
65 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum
scorza di limone bio grattugiata
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per lo sciroppo:
25 ml di succo di limone bio
15 ml di succo di arancia bio
60 g di zucchero a velo
Per la glassa:
50 g di Zucchero Fondente Decora
6 ml di acqua calda (o succo di limone)
Per decorare:
scorzette di limone e di arancia
Perle di Zucchero Colormix Decora

Attrezzature utili: stampo in alluminio anodizzato Decora 


Procedimento

Preriscaldare il forno a 170°C. Ungere lo stampo e cospargerlo di farina.
In una ciotola montare con lo fruste elettriche lo zucchero e le uova, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio a filo, la scorza di limone, il rum e la farina con il lievito in polvere setacciati. Versare il composto nello stampo tondo (diametro cm 15) e infornare a 170°C per 40-45 minuti circa, fare la prova stecchino. 
Bucherellare la torta calda con uno spiedino di legno. Mescolare il succo di limone e d'arancia con lo zucchero a velo e inumidire bene la torta.
Far raffreddare la torta e ricoprirla con la glassa fondente preparata seguendo le modalità riportate sulla confezione. Guarnire con fettine sottili di limone e d'arancia, decorare con confettini colorati.



 Presentatela così!
Creatività e stile inconfondibile, caratterizzano l'eleganza delle meravigliose creazioni in porcellana ROYAL collection by Easy life, l'original italian design - unica la bellezza delle forme esaltata dal colore, novità esclusive per presentare con un tocco di freschezza dolci delizie. 


Prova una variante!
. A piacere, si può sostituire la dose di olio di semi con 100 g di burro.
. Si può scegliere una forma a piacere, si realizza anche nello stampo da plumcake.
. Per una torta al limone più grande raddoppiare le dosi degli ingredienti utilizzando uno stampo più grande (dimensioni cm 24-26).




Post più recente Post più vecchio

    Share This

9 commenti:
Join the discussionTorta al limone glassata

  1. che meraviglia questa torta!!deve essere buonissima!!complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Adoro alla follia i dolci al limone e la tua torta oltre ad avere un'aspetto perfetto e una consistenza interna sofficissima è senza ombra di dubbio profumata e buonissima:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Semplicemente perfetta e chissà che divino profumo fruttato :-P

    RispondiElimina
  4. adoro le torte soffici anche al naturale, ma quando sono arricchite da glasse e sciroppi diventano davvero irresistibili! complimenti per la ricetta, questa torta deve essere profumatissima oltre che molto bella da vedere :)

    RispondiElimina
  5. Che bella Seddy, alta e sofficisissima. E poi in questa stagione le torte aromatizzate al limone sono perfette. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Bella alta, soffice, profumata e golosa, cosa si vuole di più, se non, una bella fetta per accontentare il palato !!!

    RispondiElimina
  7. E' bellissima e sicuramente stra buona con quell'intenso sapore di limone. Complimenti.

    RispondiElimina
  8. I tuoi scatti sono talmente belli e reali che mi sembra di essere vicino a te, con una fettina di torta e un buon caffè... magari!!
    Un abbraccio stretto, a prestissimo <3

    RispondiElimina
  9. Adoro la torta al limone e questa tua torta che presenti in modo così raffinato deve essere proprio superlativa.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.