24 ottobre 2016

Bavarese al cioccolato fondente


Le belle forme di Silikomart conquistano per la particolarità e le stupende linee innovative, sperimentando dolci accattivanti dalla raffinatezza ineguagliabile. Creazioni perfette, grazie alla praticità e versatilità di stampi che rendono funzionale ogni sperimentazione, come la proposta del tronchetto bavarese al cioccolato fondente, un dolce al cucchiaio sfizioso, molto semplice da realizzare e di sicuro effetto. La ricetta base - composta con crema inglese, panna semimontata e gelatina, può essere arricchita con fantasia e infinite varianti. In questo caso, golosa l'aggiunta di cioccolato fondente di alta qualità, in più uno strato di biscotti secchi al cioccolato e nocciole intriso di caffè. Un dessert morbido e delicato, avvolgente ed elegante, da realizzare facilmente con grande successo!


La scelta ideale...
La qualità del Made in Italy
Per la realizzazione del mio dolce al cucchiaio ho scelto il kit per tronchetti MAGIC BÛCHE di Silikomart, 3Design Made in Italy, l'ideale per creare un dolce dall'effetto tridimensionale. Lo stampo è composto da un supporto in plastica dentro al quale inserire uno dei due tappetini in dotazione. Un solo supporto per diverse preparazioni: sarà sufficiente cambiare il tappetino per realizzare un tronchetto perfetto con texture diverse. Il kit è dotato di un tappetino liscio e un tappetino per creare un'elegante texture intrecciata che renderà le creazioni uniche e raffinate. Facilissimo da utilizzare con un risultato impeccabile!


Bavarese al cioccolato fondente
   
Ingredienti

Per la base:
150 g di biscotti secchi al cioccolato
60 g di burro
Per la crema:
125 g di latte intero
40 g di zucchero
2 tuorli
2 fogli di gelatina
100 g di cioccolato fondente
250 g di panna fresca
Per la bagna:
1 tazzina di acqua calda
1/2 cucchiaino di caffè istantaneo

Attrezzature utili: stampo MAGIC BÛCHE Silikomart


Procedimento


Per la base, frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Con il composto ottenuto riempire la base del kit MAGIC BÛCHE, distribuire e appiattire il composto con un cucchiaio, quindi porre in frigo a raffreddare per circa 15 minuti. Sformare il rettangolo di biscotti ottenuto dalla base, porre su un vassoio e lasciare in frigo coperto con pellicola.
Per la crema, ammorbidire la gelatina in fogli a pezzetti, lasciandola 10 minuti in acqua fredda. In un pentolino portare il latte fino al punto di ebollizione. Sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire il latte al composto di uova e zucchero, mescolando sul fuoco dolce fino al raggiungimento della temperatura di 82°C. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fondente tritato e incorporare la gelatina in fogli strizzata. Trasferire in una boule di vetro fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 35°C. Mescolare al composto ottenuto la panna semimontata, con movimenti dal basso verso l'alto.
Per il montaggio, scegliere il tappetino desiderato e inserirlo all'interno della bûche. Versare la crema fino a un centimetro dal bordo, quindi mettere in freezer per una notte. Adagiare sulla base biscotto bagnata di caffè e sformare; servire freddo da freezer o a piacere dopo un breve passaggio in frigo. 
 

Presentatelo così!
Per dare un tocco di raffinatezza alla tua tavola, una scelta all'insegna della creatività: l'original italian design by Easy life! Perfetto per presentare il tronchetto bavarese al cioccolato fondente il vassoio in porcellana della linea Maison Chic collection, da servire con un buon caffè cremoso nelle tazzine con piattino in porcellana.


A presto con nuove idee
e novità Silikomart !



Post più recente Post più vecchio

    Share This

13 commenti:

  1. Cara Seddy, sai che non conoscevo questo dolce, Bavarese, sicuramente viene dalla Germania, dalla foto lo vedo molto bello e è sicuramente molto buono.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma è perfetto!!! Bellissimo questo tronchetto :-)
    E' proprio vero, comunque, non è solo la maestria nel far dolci (e tu ce l'hai tutta davvero!) ma sicuramente utilizzare gli attrezzi giusti aiuta :-).
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ma che spettacolo... che bello quell'intreccio.. e che bontà il dessert.. smack e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  4. ogni volta che passo nel tuo magnifico blog resto incantata davanti alle meraviglie che proponi!! complimenti <3

    RispondiElimina
  5. A parte lo zucchero presente nel fondent e nei biscotti che posso ovviare scegliendo quelli senza aggiunta di zuccheri è un dolce che un pezzettino me lo lasciano mangiare (per via della glicemia). Prendo nota mi attira moltooooo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Veramente stupendo questo tronchetto....sei insuperabile!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo stampo e se vogliamo parlare della bavarese, non si può dire altro che è spettacolare !

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo commento sono passata volentieri e meraviglia trovo un blog eccezionale e chic ti seguo su gfc e g+ se hai voglia di ricambiare mi farebbe un immenso piacere complimenti davvero
    un bacio

    RispondiElimina
  9. I prodotti silikomart sono davvero speciali! E questa bavarese è un vero capolavoro! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Semplicemente deliziosa! I tuoi dolci sono sempre così perfetti. Ciao!

    RispondiElimina
  11. oh mamma ma è perfetto, super preciso, wow, son sicura che io riuscire a fare qualche casino! e deve essere anche ottimo!

    RispondiElimina
  12. Ciao Seddy! :)
    Bellissimo questo dolce, questa copertura intrecciata è molto bella! :)
    Di sicuro è anche buono, cioccolato fondente e panna, non si può desiderare di più! :)
    Un grande abbraccio e una serena settimana!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  13. Sono rimasta incantata dalla bellezza, dalla perfezione assoluta e dalla bontà di questo splendido dolce: un vero capolavoro, goduria allo stato puro:))).
    Grazie infinite per aver condiviso questa bellissima ricetta e i miei migliori e più sinceri complimenti, bravissima:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.