10 ottobre 2016

Chiffon Cake vaniglia e cioccolato


Non nascondo la mia passione per i dolci, per cui sono convinta che la Chiffon Cake è un dolce che saprà stupirvi sempre! Un tocco di golosità in più nelle sue infinite varianti - piacevolmente soffice e delicata al tempo stesso, l'ideale per accompagnare una buona tazza di caffè  e allietare una piacevole pausa durante la giornata. In particolare, mi piace preparare questo spettacolare ciambellone in ogni stagione, assecondando i gusti e sperimentando nuove versioni della ricetta originale. E per l'autunno profuma di vaniglia e cioccolato, il modo ideale per conferirgli un sapore delizioso. Niente di più vero, credo sia perfetto!


La scelta ideale... 
Per dare un tocco di raffinatezza alla ciambella sofficissima ho scelto di utilizzare lo stampo Angel Food Decora in alluminio anodizzato, permette di ottenere un'altezza stupenda, mentre le perle di zucchero colorate Decora conferiscono un effetto festante alla torta.


Chiffon Cake vaniglia e cioccolato

Ingredienti

Per l'impasto alla vaniglia:
145 g di farina 00
150 g di zucchero
3 tuorli
60 ml di olio di semi
90 ml di acqua
1/2 bustina di lievito
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
Per l'impasto al cacao:
120 g di farina 00 + 25 g cacao amaro in polvere
150 g di zucchero
3 tuorli
60 ml di olio di semi
90 ml di acqua
1/2 bustina di lievito
aroma di vaniglia

- 6 albumi montati a parte con 1 bustina di cremor tartaro

Per la decorazione:
200 ml di panna


Procedimento

Preriscaldare il forno a 160°C.
Preparare l'impasto alla vaniglia, in una ciotola mettere insieme la farina setacciata, il lievito, il sale, lo zucchero semolato.
In un'altra ciotola sbattere i tuorli, l'olio, l'acqua, la vaniglia. Aggiungere al composto di farina e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Preparare l'impasto al cacao, n una ciotola mettere insieme la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, il lievito, lo zucchero semolato.
In un'altra ciotola sbattere i tuorli, l'olio, l'acqua. Aggiungere al composto di farina e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A parte, con uno sbattitore elettrico, montare gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro.
Unire metà degli albumi montati ad ogni composto composto, con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso per non smontare.
Versare un composto a scelta delicatamente nello stampo da Angel food in alluminio anodizzato aiutandosi con una spatola, lo stampo non dovrà essere nè imburrato e nè infarinato. Versare l'altro composto nello stampo.
L'importante è attenersi alla tecnica di preparazione e raffreddamento per ottenere e mantenere la stupenda altezza.
Cuocere nel forno a 160°C per circa 50 minuti, alzando la temperatura del forno a 175°C gli ultimi 10 minuti di cottura, fare la prova stecchino. Una volta sfornata la torta, bisogna capovolgere lo stampo per il raffreddamento, in modo da evitare che lo stesso peso del dolce riduca il volume.
Sfornare la torta, lasciandola raffreddare completamente con lo stampo capovolto poggiato sui piedini. Una volta raffreddata completamente, con un coltello o spatola allentare i bordi della torta.
Sistemare la torta su un piatto da portata.
Per la decorazione, montare la panna e spalmare una parte sulla superficie della torta. Decorare con la sac à poche e beccuccio a stella, componedo dei ciuffi di panna sulla superficie della torta. Guarnire con perle di zucchero colorate.


 Prova una variante!
. E' possibile ottenere un effetto marmorizzato alternando i 2 impasti, oppure disponendoli a cucchiaiate per un effetto zebrato.


A presto,
con tante Novità Decora,
da non perdere!



Post più recente Post più vecchio

    Share This

9 commenti:

  1. Mamma mia, che torta ci fai vedere!!! sono abbagliato e sto sognando quella torta,e sento già l'acquolina in bocca...
    Ciao e buona settimana cara Seddy, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Seddy, che bella la tua torta. Non ho mai fatto una chiffon cake, penso che sia il momento di sperimentare. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che passo a trovarti rimango a bocca aperta..sei troppo brava <3

    RispondiElimina
  4. spettacolare questa torta come tutto quello che proponi!!!bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che capolavoro di torta hai realizzato,bravissima Saddy:))ha un aspetto veramente perfetto ed è senza ombra di dubbio sofficissima e troppo golosa,adatta sia alla colazione che alla merenda...e non solo...ottima sempre;).
    Grazie infinite per la condivisione e i miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ma che bella! Davvero invitante questa torta, ed altissima! Grazie per la ricetta!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. che dire? amo le torte, le amo ancora di più quando sono belle alte, soffici, morbide, belle da decorare e che si conservano bene per giorni!!!

    RispondiElimina
  8. una visione.....meravigliosa e golosa!!! e quanto è bella!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.