30 novembre 2016

Christmas Santa Claus Cake


Il Natale si avvicina,  i preparativi e l'atmosfera si avvertono già nell'aria, momenti di gioia per grandi e piccini. Per l'appuntamento con la Rubrica ART & CAKE DESIGN di Cuore di Sedano, in collaborazione con Pavonidea, la proposta della graziosissima Christmas Santa Claus Cake, per scoprire la semplicità nel creare torte decorative originali e di grande effetto, dove dar sfogo alla fantasia e rendere i dolci delle feste attraenti e irresistibili!

La scelta ideale...
Made in Italy 
Per creare la Christmas Santa Claus Cake ho scelto prodotti e attrezzature Pavonidea, pratici e di alta qualità. Per ricoprire la torta e realizzare soggetti decorativi ho utilizzato la gamma di pasta di zucchero Special Day Decotab, una pasta estremamente malleabile con un leggero aroma di mandorla. Cosa occorre: 500 g di Decotab bianco pasta di zucchero, Decotab in vari colori: rosso, verde scuro, giallo, glicine verde chiaro, Ciocoplast, Colori in gel rosso e giallo, Pennarello a punta fine nero, Colla edibile, Cristalli di zucchero, Nastri di raso colore rosso di varie misure.
 

Per realizzare la Christmas Santa Claus Cake ho preparato come base una Victoria Sponge Cake utilizzando uno stampo con diametro 15 cm e altezza 10 cm. Il classico pan di Spagna all'inglese dalla consistenza umida, spugnosa e compatta, che non necessita di bagna. Ideale per il cake design, ben si presta per rendere più gustose e saporite le torte che prevedono una copertura con la sugarpaste.

Christmas Santa Claus Cake 

Ingredienti

Per la base:
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
200 g di farina autolievitante
(oppure 200 g di farina 00 + 1/2 bustina di lievito per dolci)
aroma a piacere per ottenere le diverse varianti (scorza di limone - aroma di vaniglia - scorza d'arancia)
Per la farcia:
crema spalmabile al pistacchio

Attrezzature utili: Set ciotole Atollo Pavonidea 
Alzata Sweetable Message Red Pavonidea 


Procedimento

Preparare la base, in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 5 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso.
A parte, in una ciotola sbattere leggermente le uova con una frusta per alcuni secondi.
Aggiungere le uova sbattute, poco per volta, nel composto di burro e zucchero.
Unire la farina e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Versare in uno stampo da 15 cm foderato con carta da forno.
Cuocere nel forno a 180° C per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino.
Una volta sfornata, trasferire su una gratella. Raffreddare e tagliare la torta in parti. Farcire con la crema spalmabile, ricomporre e lasciare rassodare la torta in frigorifero. 
Ricoprire la base e decorare, spalmare sulla superficie e i bordi della torta la gelatina di albicocche. Lavorare con le mani la pasta di zucchero per ammorbidirla. Sul piano di lavoro stendere con il mattarello e ricoprire la torta facendola aderire bene con le mani. Dopo aver rimosso l'eccesso di pasta di zucchero lungo i bordi, levigare bene la superficie e i bordi con lo smoother. Rifinire il bordo della torta con il nastro di raso rosso e il fiocco centrale.
Modellare i soggetti decorativi, iniziare dai pacchettini regalo di vari colori, utilizzando come base dei piccoli quadratini in polistirolo. Per realizzare Babbo Natale, creare il color carne per il viso con della pasta di zucchero bianca, una punta di giallo e una punta di rosso. Rivestire una sfera piccola in polistirolo, per dare definizione agli occhi utilizzare il pennarello a punta fine nero, ricavare baffi e barba dalla pasta di zucchero bianca. Modellare il cappello, il busto con un pezzetto di pasta di zucchero rossa, dando una forma ovale, le braccie e le gambe formando dei tubicini, leggermente affusolati da un'estremità per le braccia. Bordare con striscioline di pasta di zucchero bianca e con il ciocoplast ricavare le scarpine. Assemblare tutti i pezzi con poche gocce di colla edibile. Modellare con la pasta di zucchero verde 5 bigoli lunghi cm 12 e utilizzando lo stampo per foglie ricavare 10 foglie di agrifoglio; mentre con la pasta di zucchero rossa ricavare delle palline da applicare lungo i bordi della superficie insieme ai bigoli e le foglie. Sistemare Babbo Natale e i pacchettini regalo sulla superficie, facendoli aderire con la colla edibile. Rifinire la torta con gli altri particolari, come le piccole palline lungo i lati della torta e lo zucchero bianco sulla superficie, per dare dei tocchi di luce e l'effetto neve.
Note: per la realizzazione della torta si può utilizzare anche una base in polistirolo (o dummy), fungerà da topper nell'assemblaggio di una torta a più piani.
 

Presentatela così!
Per una presentazione impeccabile, creando giochi di contrasti cromatici, servire le creazioni di dolci sulle meravigliose alzate Sweetable Message by Pavoni, elegantissima nera o bianca, oppure abbinamenti perfetti con le fresche e colorate translucide tonalità: verde blu, fucsia, red. Una nuova linea di alzate in 3 tipologie diverse con colori di tendenza, realizzate con materiale altamente resistente e di primissima qualità, conferiscono eleganza in tavola e luce alle creazioni!


A presto,
con tante Novità Pavoni,
da non perdere!


Post più recente Post più vecchio

    Share This

14 commenti:
Join the discussionChristmas Santa Claus Cake

  1. Ma è meravigliosa!!!!!! caspiterina che brava sei!! Io con la pdz sono completamente negata!!! un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!
      Prova e vedrai, ci vuole solo pratica e un pò di manualità.
      Un abbraccio grande a te!

      Elimina
  2. Ciao Seddy! :)
    Woooow, che bella torta di Babbo Natale! Decorata a meraviglia... i bambini starebbero attaccati alla tavola a guardarla, e non solo loro. :))
    Mi piacciono i colori e le decorazioni, è una torta di grande effetto! :)
    Buon lavoro per questo periodo e un grande abbraccio!
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      Vero, di grande effetto! Ottimo risultato, sono molto soddisfatta, creare torte decorate è anche abbastanza divertente.:))
      Grazie mille, un grande abbraccio anche a te!
      A presto...

      Elimina
  3. che deliziosa questa torta natalizia, complimenti !

    RispondiElimina
  4. Tantissimi complimenti per questa torta bellissima !

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia cara è davvero uno spettacolo che lascia tuti incantati!!Adoro questa torta è bellissima e realizzata davvero a regola d'arte...starebbe benissimo in una vetrina di pasticceria!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Complimenti, è bellissima questa torta, sei veramente brava! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  7. E' davvero fantastica!!! non sei brava, di più

    RispondiElimina
  8. E' bellissima Seddy, io con la pasta di zucchero riesco a malapena a ricoprire un biscotto. Il tuo Babbo Natale va conservato così è bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Carissima amica, non dovrei in assoluto ma se m'inviti una fetta la mangio ma se mi vedono farla mi legano ....
    Buona fine settimana bacio.

    RispondiElimina
  10. Sono incantata. E' una meraviglia!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  11. Una torta spettacolare, meravigliosa,che lascia a bocca a perta:))) ti faccio i miei più sinceri complimenti Saddy, sei veramente bravissima, io non mi sono mai cimentata con la pasta di zucchero...
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ma quanto è deliziosa!!!!! Sei stata bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.