24 novembre 2016

Delizia alle mele


In questo periodo dell'anno, non si può resistere alla tentazione di preparare una golosa torta rustica. La delizia alle mele è perfetta - preparata con farina integrale, zucchero di canna e ricca di fibre, può diventare una specialità alla quale difficilmente si può rinunciare. Come spesso succede, ci sono giornate piene, in cui si dispone di poco tempo e arriva quella voglia improvvisa di un dolce confortevole e appagante. La miscela integrale per torte e biscotti S.MARTINO è l'ideale per realizzare diversi tipi di dolci e biscotti, dando spazio alla creatività. Il ricettario contenuto all'interno della confezione suggerisce alcune idee di preparazione, come una deliziosa crostata, sfiziosi muffin, torta di carote o ricotta, frollini e tanto altro, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ottima soluzione per una merenda con cereali e fibre all'insegna di gustati la vita!


Delizia alle mele

Ingredienti

1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti S.MARTINO
2 uova
80 ml di olio di semi
un bicchiere di latte
2 mele
40 g granella di frutta secca a piacere
1 limone biologico
zucchero di canna, per cospargere


Procedimento

Accendere il forno a 180°C. Imburrare e infarinare (o rivestire con carta forno) uno stampo apribile dal dametro di 18 cm h 10 cm. Sbucciare e affettare le mele, irrorare con succo di limone. Versare in una terrina la Miscela Integrale per Torte e Biscotti, aggiungere le uova, l'olio a filo, la scorza di limone ed il latte. Mescolare bene con il cucchiaio o con lo sbattitore elettrico, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere la frutta secca. Versare nella tortiera metà impasto e disporre a raggiera parte delle mele, terminare con l'altro impasto e infine le mele, cospargendo la superficie con zucchero di canna. Cuocere in forno (a 180°C) per circa 1 ora, o fino a che risulterà asciutta durante la prova stecchino. Sfornare, porre a raffreddare su gratella e servire.



Prova una variante!
. Si può sostituire la frutta secca con uvetta (ammorbidita nel limone e strizzata) e pinoli; la quantità delle mele può essere aumentata fino a quattro.
. Per realizzare una torta più bassa, utilizzare uno stampo più grande dal diametro di 22 cm.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

11 commenti:
Join the discussionDelizia alle mele

  1. Sto apprezzando anche io la farina integrale nei dolci.. amo quel gusto un pò rustico.. Poi con mele e frutta secca è il top! Bellissima la tua torta.. t'è venuta alta alta!! :-*

    RispondiElimina
  2. Cara Seddy, credo proprio che sia, una vera delizia!!! torta veramente speciale.
    Ciao e buona serata cara amica,con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Già, una vera delizia bella alta, profumata e golosa !

    RispondiElimina
  4. Dici bene: l'aspetto è davvero delizioso...i dolci con le mele sono fantastici, e questa miscela è un buon aiuto quando si ha poco tempo e voglia di qualcosa di buono!UN bacio!

    RispondiElimina
  5. Perfetto per me non ce zucchero a parte quello della frutta e posso fare a meno di cospargere grazie preso nota e buona fine settimana.
    (PS. Si puoi fare nel wok il saganaki solo devi stare attenta quando impiatti a non rompere il tuorlo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, come ho specificato nella presentazione, nella miscela integrale c'è una percentuale di zucchero di canna, sarebbero circa 120g, per cui regolati un pò come fare.
      Grazie per la precisazione, farò attenzione al momento di servire.
      Un abbraccio, a presto

      Elimina
    2. Ciao Saddy questa torta è spettacolare: altissima, soffice come piace a me e sicuramente profumatissima con tutti ingredienti che adoro e che si sposano meravigliosamente tra loro:)).
      Ti ringrazio infinitamente per la condivisione:)).
      Un bacione:)).
      Rosy

      Elimina
  6. Le torte di mele piacciono sempre, io poi le preferisco così rustiche...non male avere un'impasto valido che ti aiuta quando hai poco tempo!!!

    RispondiElimina
  7. TRoppo bella e invitante questa torta di mene, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace questa torta così rustica, anche io utilizzo, molte volte, la farina integrale nei miei impasti. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Delizia di nome e di fatto, me la segno per la mia raccolta delle torte di mele, non si finisce mai di infornarne...
    V.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.