21 dicembre 2016

Christmas Gift Box Cake


Per la Rubrica ART & CAKE DESIGN di Cuore di Sedano, in collaborazione con Decora - l'arte di decorare con dolcezza, la proposta di una adorabile Torta pacco regalo di Natale per scoprire nuove idee decorative, che appartengono al mondo affascinante del cake design, da ammirare e squisite da gustare. Una bontà graziosa e accattivante, la Christmas Gift Box Cake è composta da una soffice e spugnosa Sponge Cake, farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco e ganache al cioccolato fondente, decorata con la sugarpaste e perfetta per regalare l'atmosfera calda, avvolgente del candido Natale.


Christmas Gift Box Cake

Ingredienti 

1 Confezione Sponge Cake Preparato in polvere  Decora
4 uova 
25 ml di acqua
aroma vaniglia Decora
Crema pasticcera al cioccolato bianco
250 ml di latte
1 tuorlo
50 g di zucchero
25 g di amido di fecola di patate o frumina
40 g di cioccolato bianco

aroma vaniglia Decora
Ganache al cioccolato fondente
150 ml di panna
150 g di cioccolato fondente
Per la bagna alla vaniglia
100 ml di acqua
50 g di zucchero  
aroma vaniglia Decora
Per la decorazione
Pasta di zucchero bianca Decora
Pasta di zucchero azzurro Decora
Set tagliapasta Frozen con Imprimi Decori Decora
Stampo alluminio anodizzato quadrato cm 15x15 h cm 10 Decora


Procedimento

Preparazione della base. In una ciotola, versare i 250 g di preparato in polvere per Sponge Cake, aggiungere 4 uova, 25 ml di acqua e aromatizzare con scorza di limone grattugiata. Montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, per circa 7-10 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Versare il composto ottenuto nello stampo, precedentemente foderato con carta da forno (superando l’altezza dello stampo per evitare di debordare in cottura), infornare a 180°C per circa 30 minuti, fino a cottura facendo sempre la prova stecchino. Una volta pronta la base, porre su una gratella per fare raffreddare.

Preparazione della crema al cioccolato bianco. Tritare il cioccolato bianco. Versare il latte in un tegame, unire l'aroma vaniglia e portare ad ebollizione. A parte sbattere il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non risulta ben gonfio, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto incorporare la farina setacciandola, versare il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco tritato, amalgamare bene fino al completo scioglimento. Raffreddare la crema coperta da pellicola.
Preparazione della ganache al cioccolato fondente. Tritare il cioccolato. Mettere da parte in una ciotola. In un tegame, versare la panna, cuocere a fuoco basso e portare quasi al bollore. Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere il cioccolato messo da parte, amalgamare bene fino al completo scioglimento del cioccolato. Lasciare riposare la ganache a temperatura ambiente, o in frigo, attenzione a non farla solidificare.
Preparazione della bagna. In un pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua, intiepidire e unire allo sciroppo ottenuto l'aroma di vaniglia.
Comporre la torta. In questa fase occorre assemblare la torta prima di ricoprire con la pasta di zucchero. Una volta raffreddata la torta, dividere in 2 sezioni tagliando orizzontalmente, farcire uno strato con la crema pasticcera al cioccolato bianco e l'altro con una parte di ganache al cioccolato fondente, dopo spennellato con la bagna. Per facilitare l'operazione di farcitura, utilizzare a piacere una sac à poche. Posizionare la torta capovolta su una superficie perfettamente piana, ricoprire e livellare con una spatola la superficie e i bordi con la restante ganache al cioccolato fondente. Lasciare rassodare la torta in frigorifero per una notte intera.
Ricoprire la torta e decorare. Prima di rivestire la torta, lavorare la pasta di zucchero azzurra con le mani per renderla morbida. Stendere con il mattarello sul piano di lavoro, ricavando tanti rettangoli rettangoli quanto i lati e il quadrato per la superficie, ricoprire la torta facendola aderire bene con le mani. Rimuovere la pasta di zucchero in eccesso lungo i bordi, tagliandola con un coltello o una rotella. Levigare bene la superficie e i bordi della torta con la spatola spalma fondente. A parte, lavorare un po’ di pasta di zucchero bianca, stendere e ricovare le strisce del nastro, il fiocco centrale e con i tagliapasta frozen, i cristalli di ghiaccio di varie misure. Posizionare i vari pezzi sulla torta e terminare la decorazione con piccole palline di neve e il biglietto di auguri.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

9 commenti:
Join the discussionChristmas Gift Box Cake

  1. Cara Seddy, sono passato per augurarti un buon Natale e felice anno nuovo!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. A forma di pacchetto regalo ma è bellissima!!!!! ripeto che sei molto brava..e che è un peccato mangiarla! Un baciotto :-***

    RispondiElimina
  3. Ma che tenerezza!!!!
    TI abbraccio e ti auguro Buon Natale.

    RispondiElimina
  4. CHE CAPOLAVORO SONO RIMASTA INCANTATA!!!!BRAVISSIMA!!!COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARTI BUONE FESTE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Complimenti, una torta bellissima e tanto golosa ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Ciao Seddy son passato per l'sciarti Il mio regalo.
    Per riscaldare questa gelida atmosfera, non sono futili cose e luci sfavillanti, ma una scatola di pace, piena di gioia, avvolta con amore, firmata con un sorriso e inviata con un bacio. Buon Natale!
    Da Tiziano

    RispondiElimina
  7. Sempre superlative le tue torte...un abbraccio e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma è di una bellezza e delicatezza unica! Ti faccio tanti auguri di feste serene. Un bacio

    RispondiElimina
  9. L'aspetto e' meraviglioso,perfetto a dir poco..un vero capolavoro:))inoltre e' sicuramente di una bontà e di una goduria unica:))bravissima come sempre Saddy ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e i miei più sinceri e sentiti auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.