14 febbraio 2017

Torta Cuore di Cupido


Un nuovo appuntamento con la Rubrica ART & CAKE DESIGN di Cuore di Sedano in collaborazione con Pavonidea, per dare un tocco di magia con l'eleganza dei pizzi e dei merletti di zucchero nel Cake design. In occasione di San Valentino, la festa per eccellenza e tanto attesa dagli innamorati, un dolce che rappresenta il simbolo dell'amore profondo ed eterno, la Torta Cuore di Cupido in versione super cioccolatosa e trendy, perchè con Magic Decor, è sempre più semplice creare torte decorative originali che lasciano il segno!

La scelta ideale...
Per decorare la Torta Cuore di Cupido ho scelto lo stampo a forma di cuore bombato "Passion" by Pavonidea e gli stampi in silicone Magic Decor. Si tratta di strisce e tappetini in silicone platinico con diversi disegni, utilizzabili esclusivamente con il mix in polvere Magic Decor, che consente di creare un pizzo edibile, 100% commestibile, molto elastico e sottile. E' un simil tessuto di pizzo al tatto, modellabile con facilità. 
Magic Decor: una novità Pavoni
 per ottenere un risultato perfetto nelle decorazioni
 con estrema perfezione!


Per realizzare la Torta Cuore di Cupido ho preparato 2 basi di torte senza uova: una torta al cioccolato e una torta salame di cioccolato, utilizzando per entrambe lo stampo a forma di cuore bombato "Passion" by Pavonidea. Ideali per il cake design, ben si prestano per rendere più gustose e saporite le torte che prevedono una copertura con la sugarpaste.

Torta Cuore di Cupido

Ingredienti

Per le basi: 
Torta al cioccolato
50 g di farina di farro
Ruggeri
50 g di farina integrale Ruggeri
90 g di zucchero di canna
50 ml di olio di semi
50 g di latte
1 banana schiacciata
2 cucchiaini di lievito per dolci
Torta salame di cioccolato
250 g di biscotti secchi
80-100 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente
30 g di mandorle
30 g di nocciole tostate
25 g di cacao amaro in polvere
50 g di burro morbido
60 g di latte
3 cucchiai di brandy
Per la farcia:
crema alle mandorle Natura e Tradizione Vis
Per la decorazione:
250 g di Decotab fucsia pasta di zucchero Pavonidea
e Decotab azzurro pasta di zucchero Pavonidea
100 g di preparato in polvere per decorazioni Magic Decor Pavonidea
Tappeto Magic Decor Pavonidea
Sticks Special Day Pavonidea
cristalli 

Attrezzature utili: Set ciotole Atollo Pavonidea


Procedimento

Per la torta al cioccolato, in un robot mettere tutti gli ingredienti e lavorarli fino ad amalgamarli bene. Versare il composto nello stampo a cuore e cuocere nel forno a 180° C per 30-40 minuti. Una volta sfornata, trasferire su una gratella. Raffreddare e tagliare la torta in 2 parti, utilizzare la base più larga, mentre l'altra si può congelare per un altro utilizzo (es. tartufi o cake pops).
Per la torta salame di cioccolato, mettere i biscotti in un robot e sbriciolarli grossolanamente. Mettere da parte in una ciotola. Ridurre in granella la frutta secca e unire ai biscotti insieme al cacao. In un pentolino sciogliere il cioccolato fino al raggiungimento della temperatura di 50°C, aggiungere lo zucchero a velo, il burro, il latte, il brandy e unire il composto di frutta secca e biscotti. Sistemare nello stampo a cuore, chiudere con pellicola e lasciare rassodare almeno 3 ore o tutta la notte. Farcire la base al cioccolato con la crema alle mandorle e sovrapporre la base torta salame di cioccolato. 

 Step by step

Per ricoprire la Torta Cuore di Cupido ho scelto di utilizzare Decotab fucsia pasta di zucchero Pavonidea, una pasta estremamente malleabile con un leggero aroma di mandorla. Ideale anche per realizzare soggetti e decorazioni di ogni tipo.
Ricoprire la superficie e i bordi della torta con la crema di mandorle. Lavorare con le mani la pasta di zucchero per ammorbidirla. Sul piano di lavoro stendere con il mattarello e ricoprire la torta facendola aderire bene con le mani. Dopo aver rimosso l'eccesso di pasta di zucchero lungo i bordi, levigare bene la superficie e i bordi con lo smoother. Scegliere i tappetini decorativi che possono andar bene al progetto della torta e procedere alla preparazione del Magic Decor.

 
Come utilizzare il Magic Decor preparato in polvere per decorazione: versare in una planetaria 100 g di Magic Decor e 80 ml di acqua tiepida e mescolare a velocità media per 2 minuti, fino al raggiungimento di una consistenza omogenea e un composto cremoso. Si può utilizzare anche una frusta elettrica o una frusta a mano. Una volta idratato il composto, si ottiene la pasta decorativa già pronta per essere stasa sui tappetini in silicone.
Con l'aiuto di un raschietto distribuire il prodotto di zucchero sul tappeto Magic Decor con una lieve pressione in senso orizzontale e poi verticale, facendo attenzione a far penetrare bene il prodotto nel disegno. A questo punto, far asciugare a temperatura ambiente per circa 3 ore, indicativamente poichè dipende dall'umidità. Oppure, per avere tempi di asciugatura rapida, mettere in forno a 80°C per 12 o a 120°C per 12 minuti per avere un prodotto più elastico. nel mio caso ho optato per l'ultima tecnica di asciugatura.
Lasciare raffreddare il tappetino, procedere a smodellare il decoro ottenuto partendo dall'angolo rigirando il tappetino sul piano di lavoro e con un tarocco aiutatevi ad estrarlo delicatamente.
Si può colorare Magic Decor...
Utilizzando i colori idrosolubili Pavonidea Cod. ID, prelevando una quantità di polvere del colore desiderato e miscelarla al composto bianco precedentemente preparato. Si possono creare anche doppi strati di colore.

 
Per applicare il pizzo o merletto sulla torta basta spennellarlo leggermente con acqua e appoggiarlo delicatamente con le mani. Per tagliare le parti in eccesso utilizzare le forbici, mentre per rendere tridimensionalità basta metterli in forma e lasciarli qualche minuto in forno. I pizzi avanzati si possono utilizzare successivamente, si conservano tra due foglie di pellicola trasparente per un mese.
Rifinire la decorazione posizionando la freccia modellata con la pasta di azzurra e gli sticks, le letterine love, i cuoricini e con tocchi di luce applicando i cristalli.


Presentatela così!
Per una presentazione impeccabile, creando giochi di contrasti cromatici, servire le creazioni di dolci sulle meravigliose alzate Sweetable Message by Pavoni, elegantissima nera o bianca, oppure abbinamenti perfetti con le fresche e colorate translucide tonalità: verde blu, fucsia, rosso. Una nuova linea di alzate in 3 tipologie diverse con colori di tendenza, realizzate con materiale altamente resistente e di primissima qualità, conferiscono eleganza in tavola e luce alle creazioni! 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:
Join the discussionTorta Cuore di Cupido

  1. Romantica e deliziosa nella forma e nei colori..insomma le tue proposte sono sempre chic e il top
    Buon San VAlentino tesoro

    RispondiElimina
  2. MA è fantastica, sembra un pizzo vero....complimenti, è un capolavoro!!!

    RispondiElimina
  3. Magnifica questa torta, come sempre le tue ricette sono top!! ciao <3

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta incantata dalla bellezza e dalla perfezione assoluta della tua torta:ha un aspetto veramente splendido ed è senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,bravissima come sempre Saddy:)).
    Un bacione e i miei migliori complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Beh mia cara sei bravissima!!!!
    Complimenti la torta è stupenda!!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma mia che bella.. che ti sei inventata!!!!! è golosissima per giunta!!! va bene anche oltre san valentino.. smack

    RispondiElimina
  7. Ciao, questo cuore sembra davvero ricamato, è bellissima!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.