6 marzo 2017

Pane Armonie di Farro


Un'idea semplice può annunciare la calda e gioiosa atmosfera primaverile, anticipa l'arrivo con un fior di pane spettacolare! Non c'è nome più appropriato per questo buon pane, rispecchia davvero un'armonia di gusto e leggerezza, per assaporare un prodotto speciale in tutta la sua fragranza. Ottima miscela di sapori nella composizione particolare del Pane Armonie di Farro Ruggeri, dall'interno soffice, finemente alveolato e dalla deliziosa crosta croccante. A volte, basta un pizzico di fantasia per un dare al pane un aspetto accattivante, nelle sue più belle e svariate forme, seguendo l'ispirazione del momento, ogni pane può diventare incredibimente straordinario. La proposta di un lievitato magico, acquista valore per le sue proprietà nutrizionali, nella semplicità unitamente al gusto degli ingredienti, assumendo una notevole importanza, rappresenta l'ideale da portare in tavola sia tutti i giorni che nelle occasioni di festa. 


La scelta ideale...
Per la realizzazione di un buon pane ho scelto il preparato completo per Pane Armonie di Farro Biologico Ruggeri, una mix di farina di Farro Spelta, farina di Farro Monococco, Fiocchi Integrali, tutti ingredienti che si uniscono in un'armonica miscela, sbrigionando aromi intensi. Semplicissimo da preparare, basta aggiungere solo l'acqua e il resto la sapienza delle mani. Il Farro, in origine importato dagli antichi Romani, è un cereale noto da secoli per le sue proprietà nutrizionali, molto rustico e robusto dal punto di vista della coltura. E' apprezzato per il suo contenuto di proteine e sali minerali, spesso un ottimo sostituto del frumento in caso di intolleranza. Ottimo per depurare l'organismo e ripristinare la regolare attività dell'intestino; ben si presta alla panificazione e alla preparazione di dolci.


Pane Armonie di Farro

1 Preparato completo Pane Armonie di Farro Biologico Ruggeri
300 ml di acqua tiepida


Procedimento

In un'impastatrice, versare il contenuto di una bustina e l'acqua tiepida, impastare fino ad avere un composto ben amalgamato e omogeneo.
Lasciare riposare sul piano di lavoro coperto 20 minuti e praticare le pieghe di rinforzo. Mettere in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola trasparente e fare lievitare fino al raddoppio del volume, 1 ora circa. Sgonfiare l'impasto e dividere in 5 pezzi da 150 g ciascuno, dare a ognuno una forma ovale e disporre a cerchio su una placca da forno rivestita con carta forno. Spennellare con acqua le parti di giuntura, per farle rimanere attaccate. Lasciare lievitare ancora 30 minuti circa, fino al raddoppio e praticare le incisioni. Cuocere in forno a 220°C per 5 minuti e poi abbassare la temperatura a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura completa. 


Prova una variante!
E' un impasto base molto versatile, ottimo da arricchire con semi e aromi vari, frutta secca o gocce di cioccolato. Perfetto da gustare sia freddo che ancora caldo, irresistibile con farciture dolci e sublime con quelle salate.


...e con piccoli fiori spontanei dei prati,
auguro 
una buona settimana!!!



Post più recente Post più vecchio

    Share This

8 commenti:
Join the discussionPane Armonie di Farro

  1. Cara Seddy, con quel pane sarebbe una festa fare un panino pomeridiano!!!
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mia carissima Seddy,
    ancora devo provare la tua ricetta del pane Girasole che mi ero 'salvata', sono giorni talmente ricolmi di impegni questi ultimi per me questi ... ed eccoti con un nuovo pane, sai che li amo tutti ... salvo il link anche di questa, per me il pane rappresenta la più grande tentazione, lo mangio così, senza niente, assaporando il gusto della farina e del lievito, specialmente quando è fatto in casa e cotto nel forno a legna ... cosa c'è di più buono ?

    Ti abbraccio forte ringraziandoti ed augurandoti una serata prodiga di gioia

    XOXO Dany

    RispondiElimina
  3. Un pane che è pura poesia, bella la forma e anche molto gustoso, complimenti. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Molto bello questo pane dalla lievitazione perfetta!!! le fotogreafie trasmettono persino il suo profuno: Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il tuo pane come anche i fiori del prato. Buona settimana anche a te !

    RispondiElimina
  6. Uno spettacolo questo pane...amo le consistenze rustiche, lo proverò!
    Un abbraccio grande e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Tesoro, è bellissimo, complimenti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia di pane hai sfornato Saddy,bravissima come sempre!!! :))l'aspetto è davvero splendido e perfetto a dir poco,la consistenza interna lievitata benissimo:)la farina di farro conferisce inoltre una nota ulteriore che rende il pane ancora più gustoso!;).
    Non immagini quanto lo vorrei assaggiare,mi sembra di sentirne tutto il profumo e ne immagino tutta la bontà,grazie mille per la condivisione!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.