28 ottobre 2017

Torta di Compleanno


A day to dream on... Le torte a strati, sono tutte straordinariamente buone! Per festeggiare un giorno speciale la proposta perfetta di un dolce classico soffice e cremoso, composto da un pan di spagna, farcito con crema pasticcera, ricoperto da nuvole di panna, arricchito con piccoli fiori di pasta di zucchero e perline di zucchero. Una torta romantica, squisita da gustare e bella da vedere, avvolta nelle sfumature rosee di riccioli di panna.




Torta di Compleanno

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
6 uova 
150 g di farina 00
150 g di zucchero
scorza di limone grattugiata
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci (opzionale)
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
2 tuorli
50 g di farina
100 g di zucchero
scorza di limone grattugiata
aroma di vaniglia
Per la crema pasticcera al cacao:
1/2 dose di crema pasticcera
1 1/2 cucchiaio di cacao maro in polvere
Per la bagna:
100 di acqua
50 g di zucchero
1/2 bicchierino di vermuth bianco 
(o altro liquore a piacere)
Per la copertura e decorazione:
500 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
colorante alimentare in gel
sugar paste rosa 
foglioline verdi
mini flowers Petunia Silikomart
perle di zucchero rosa




Procedimento

Preparare il Pan di Spagna, preriscaldare il forno a 180°C.
In una ciotola preparare la base montando gli albumi e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a neve ferma. Unire i tuorli uno per volta; incorporare la farina, lentamente e compiendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto per incorporare l'aria e non smontare il composto.
Trasferire il composto in uno stampo dal diametro di 24 cm, ben imburrato e infarinato; infornare a 180°C per circa 30'-35' senza mai aprire il forno. Una volta sfornata la torta, raffreddare su gratella.
Preparare la crema pasticcera, versare il latte in un tegame, unire la buccia di limone, l'aroma di vaniglia e portare ad ebollizione.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto incorporare la farina setacciandola. Eliminare dal latte la buccia di limone e versare a filo sul composto facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio.Togliere dal fuoco e dividere il composto in 2 parti, in una parte aggiungere il cacao amalgamando bene. Raffreddare le creme coperte da pellicola.

Preparare la bagna, in un tegame sciogliere lo zucchero nell'acqua senza portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere il liquore.
Preparare la copertura e la decorazione, montare la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo in una planetaria, oppure con lo sbattitore elettrico. Riporre in frigo.

Stendere la pasta di zucchero rosa e verde e ricavare le petunie.
Assemblare la torta, tagliare il pan di spagna in 3 parti. Disporre la parte superiore capovolta del pan di spagna su un sottotorta, bagnare con lo sciroppo e con una spatola distribuire la crema pasticcera. Fare un altro strato di pan di spagna e bagnare con lo sciroppo, poi distribuire la crema al cacao. Completare con il  pan di spagna e inzuppare. Coprire con pellicola trasparente e porre in frigo a compattare.
Ricoprire i bordi e la superficie della torta con la panna (lasciandone una parte per la decorazione), lisciando bene con una spatola, bagnandola di tanto in tanto con l'acqua. 
Sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e realizzare la scritta al centro utilizzando una bocchetta nr 3. 
Completare la tortatrasferire la panna lasciata da parte in una sac à poche (macchiata con un pò di panna colorata) munita di bocchetta a stella, formare dei motivi decorativi lungo il perimetro della torta e sul bordo della superficie, ponendo, un pò sparse a piacere, le petunie, le foglie e le perle di zucchero.
 
Consigli & Segreti
Versione personale di Cuore di Sedano per un buon Pan di Spagna.
- Utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, togliendoli dal frigo un paio di ore prima dell'uso.
- La farina e lo zucchero devono essere di uguale peso.
- La dose esatta è 50 g di farina ogni 2 uova.
- Il procedimento personale consiste nel montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere i tuorli uno per volta e poi la farina a mano.
- La cottura a forno moderato, posizionando il dolce a metà ripiano del forno.
- Non aprire mai la porta del forno mentre il Pan di Spagna è in cottura.
- Per ottenere un Pan di Spagna al cacao basta sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao amaro.
 
 
 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

9 commenti:
Join the discussionTorta di Compleanno

  1. Cara Seddy, ma che bella torta di compleanno!!! dopo di essere contento di ricevere i tanti auguri ognuno sarà felice di avere una così bella torta, complimenti!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero! :)
      Ti ringrazio Tomaso, un abbraccio grande e buona settimana

      Elimina
  2. Che dire, è bellissima la torta, auguri al/alla festeggiato/a !

    RispondiElimina
  3. Bellissima, ma sai ho poca dimistichezza con le torte diciamo che non ne ho mai avuto una per me e ormai a quasi 74 primavere e non potendo mangiare dolci penso che resterà un mai. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, pazienza cara Edvige. :)
      Buona settimana a te!

      Elimina
  4. E' bellissima, elegante e molto sofficiosa!

    RispondiElimina
  5. Ma che torta meravigliosa, è perfetta. Più desiderabile di qualsiasi regalo di compleanno, che bella sorpresa per la festeggiato / il festeggiato. CIAO!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.