8 novembre 2017

Panini soffici


Profumi e sapori del buon pane e c'è subito aria di festa! Ogni ricetta di pane è speciale - un lievitato classico da gustare farcito, in tutte le stagioni. I panini soffici al latte preparati con farina di farro, rappresentano un'ottima alternativa per preparare dei sandwich e perfetti da gustare ad ogni pasto. Ottimi da farcire con ingredienti sani e genuini, morbidi e gradevoli seguono i gusti con facile abbinamento a vari tipi di farciture dolci o salate. Bocconcini deliziosi e stuzzicanti!


Panini soffici

500 g di farina di farro Ruggeri
275 ml di latte
1 cucchiaino di miele
50 g di burro
30 g di zucchero
15 g di lievito di birra
7 g di sale

tuolo+latte+sale, per spennellare


Procedimento


L'impasto può essere eseguito a mano, con una planetaria e anche con planetaria o bimby.
1 Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire il miele e mescolare bene a velocità moderata (con il Bimby vel. 3). Aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare o impastare a mano; solo verso la fine incorporare all'impasto pian piano il burro a pezzettini e il sale (con il Bimby impastare 3 minuti a modalità Spiga).
2 In una ciotola spennellata di olio lasciare lievitare l'impasto, coperto da pellicola per alimenti o canovaccio umido, fino al raddoppio del volume iniziale.
3 Riprendere l'impasto lievitato e formare dei filoncini, tagliare a tocchetti formando delle palline dal peso di 50 g ciascuna (o grandezza desiderata), modellandole dentro il palmo della mano e facendo una leggera pressione sul piano di lavoro. Posizionare man mano tutti i pezzi ottenuti, ben distanziati l'uno dall'altro, su una placca da forno rivestita con carta da forno per una seconda lievitazione.
4 Trascorsi circa 30 minuti o il tempo necessario per il raddoppio, spennellare la superficie dei panini, con il composto di uovo diluito con il latte, prima della cottura nel forno.
5 Infornare a 200° per 10-15 minuti con vapore. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei panini.
6 Sfornare i panini dorati e porre su una gratella a raffreddare. Servire a piacere con farciture dolci o salate.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionPanini soffici

  1. Cara Seddy, dalle foto che vedo, è sicuramente molto morbida, come piace a me!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma che incanto!!! Sei proprio un'artista in tutto ciò che fai, foto, location e ricette, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. Ma sono perfetti!!!!! bravissima.. smack

    RispondiElimina


.