9 maggio 2018

Polpette di ricotta al sugo di pomodoro


Per la rubrica "Ricette Gioiello", che comprende tutte le ricette del cuore - quelle preziose tramandate da madre a figlia, la proposta delle Polpette di ricotta al sugo di pomodoro, una ricetta squisita della tradizione calabrese. Molto saporite, morbide e delicate, le polpette di ricotta rappresentano un esempio di cucina semplice, dove l'esaltazione dei sapori avviene solo con l'impiego di pochi ingredienti genuini, dando vita sapientemente a gustose e sane pietanze. La versione al sugo di pomodoro cremoso, denso e profumato al basilico, è una preparazione perfetta da presentare come secondo piatto vegetariano, nonchè un suggerimento ideale per il condimento della pasta lunga o corta e di vari formati, eventualmente modellando polpettine di dimensioni più piccole, può costituire un primo piatto davvero eccellente!


La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per preparare le Polpette di ricotta al sugo di pomodoro, la scelta di utilizzare Pomì, la passata di pomodoro densa e profumata, per ottenere un condimento cremoso e piacevole al palato. Un prodotto 100% italiano, solo pomodori freschi e sale. L'azienda Pomì seleziona accuratamente i semi e i campi dove far crescere il prodotto; coltiva le terre nel rispetto dell'ambiante e dell'uomo; raccoglie i frutti migliori maturati al sole, lavorando il pomodoro fresco a poche ore dalla raccolta, garantisce il passaggio della filiera: dai campi al confezionamento del prodotto. La Coltura del Benessere seleziona i prodotti lavorandoli e conservandoli direttamente nell valley tra Parma, Piacenza e Cremona.


Polpette di ricotta al sugo di pomodoro

Ingredienti

Per le polpette:
250 g di ricotta
100 g di pane raffermo
1 uovo
latte q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
sale
Per il sugo al pomodoro:
400 g di passata di pomodoro Pomì
30 ml di olio extravergine di oliva
basilico
sale


Procedimento


Mettere il pane a bagno in una ciotola, lasciarlo ammorbidire per qualche minuto.
Aggiungere al pane ben strizzato, la ricotta, l'uovo, il prezzemolo e aggiustare di sale.
Con il composto formare delle palline leggermente schiacciate. In una padella antiaderente, mettere l'olio, il pomodoro, il basilico e il sale, unire le polpette di ricotta e cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti (nel caso aggiungere un pò di acqua), con il coperchio e rigirando le polpette di tanto in tanto. 
Servire le polpette ben calde condite con il sugo saporito.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Cara Seddy, devono essere molto buone queste polpette ideali per me!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ... ma devono essere favolose ...
    Grazie Seddy , sempre bello venirti a trovare
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Le adoro fatte così, mi ricordano molto le domeniche in famiglia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Mi piace tutto di questo piatto..soprattutto mi piacerebbe cedere all'assaggio :-P

    RispondiElimina


.