7 gennaio 2024

Torta rovesciata alle arance

 

In piena stagione di agrumi, la Torta rovesciata alle arance è la proposta ideale! Un dolce gustoso dal profumo intenso che si prepara in maniera facile e veloce con tanta frutta di stagione. Una specialità sana e genuina, che conquisterà tutti per la bontà e per l'aspetto accattivante. La decorazione con le fette d’arancia e la menta in superficie la rendono molto scenografica. La ricetta perfetta per realizzare una torta soffice e umida da gustare in ogni momento della giornata, adatta per essere servita a colazione, l'ideale da offrire dopo pranzo, oppure nel pomeriggio accompagnata con una bella tazza di thè. Semplicemente divina!


Torta rovesciata alle arance

Ingredienti

200 g di farina 00

150 g di zucchero di canna

3 uova

80 ml di olio di semi

100 ml di succo d’arancia Naturizia

scorza d’arancia Naturizia

aroma di vaniglia

3/4 di bustina di lievito vanigliato per dolci

un pizzico di sale

Per guarnire e decorare

2 – 3 arance Naturizia

foglie di menta Naturizia

Per lo sciroppo

succo di 1 arancia Naturizia

20 g di zucchero di canna

 

una noce di burro e zucchero di canna q.b., per lo stampo

 


Procedimento

Tagliare a fette le arance; mettere da parte. In una ciotola, con la frusta (o uno sbattitore elettrico), montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la vaniglia, la buccia d’arancia grattugiata, l'olio, il succo d’arancia, il sale, e mescolare.

Unire la farina setacciata con il lievito, con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Spennellare con il burro fuso la base di uno stampo rotondo (20 cm) rivestito con carta da forno e cospargere con lo zucchero di canna. Sistemare le fette delle arance sovrapposte e versare il composto sopra le arance. Cuocere a 180°C per 40 - 45 minuti. Raffreddare la torta su gratella e sformare. In un pentolino sciogliere nel succo d’arancia lo zucchero di canna, con un cucchiaio distribuire lo sciroppo sulla torta. Sistemare la torta su un piatto di servizio e decorare a piacere con foglie di menta prima di servire.


IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.

 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.