New Updates
Sidebar
Recent posts from different topics.

15 gennaio 2025

Banana Bread con aceto di mele

 

Un dolce che racconta di semplicità autentica e il piacere di sapori genuini: scopri il Banana Bread

La dolcezza vellutata delle banane accarezza il palato, le spezie danzano in sincronia, mentre le noci aggiungono carattere ad ogni morso. E poi c'è lui, l'aceto di mele Mela Madre De Nigris: la chiave per trasformare l'impasto, rendendolo irresistibilmente soffice e umido




BANANA BREAD con Aceto di Mele

Ingredienti

250 g di farina 00

3 banane mature + 1 per la decorazione

80 g di zucchero semolato

80 g di zucchero di canna

2 uova

80 ml di olio di semi

1 cucchiaino da tè di aceto di mele De Nigris

1 cucchiaio di latte

½ cucchiaino di cannella

¼ di cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon

scorza, di limone bio

80 g di noci tritate

1 cucchiaino da tè di lievito per dolci

1 cucchiaino da tè di bicarbonato

un pizzico di sale

succo di limone, per spennellare

gelatina neutra (o di albicocche), per lucidare

 

PROCEDIMENTO

Tritare le noci al coltello. A parte, sbucciare 3 banane e schiacciarle con la forchetta; l'altra tagliarla con un coltello in due parti uguali nel senso della lunghezza e irrorare con succo di limone.

In una ciotola montare lo zucchero semolato e lo zucchero di canna con le uova. Unire l’olio a filo, un pizzico di sale, la cannella, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il latte e le banane schiacciate. Aggiungere l’aceto di mele e amalgamare bene. Incorporare la farina con il lievito e il bicarbonato setacciati, infine le noci tritate. Versare il composto nello stampo per plumcake (cm 25 x 10) unto con staccante spray (o imburrato e infarinato). Livellare l'impasto e sistemare le due metà di banana sulla superficie del composto con la parte incisa verso l'alto. Cuocere nel forno caldo a 175°C per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronto, sfornare e lasciare raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e spennellare le banane in superficie con la gelatina.

IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS

 

Pubblicato da Fulvia

Banana Bread con aceto di mele

31 dicembre 2024

Crostata morbida al cioccolato e aceto balsamico

 

Esplora l’avvolgenza con la crostata morbida al cioccolato e Ricetta del Fondatore De Nigris!

L’incontro del cioccolato fondente e della confettura di albicocche viene arricchito da un mix di spezie dai sapori caldi ed esotici. Le consistenze danzano in un equilibrio perfetto, sorprendente per il palato. A coronare il tutto, l’intensità dell'Aceto Balsamico di Modena IGP Ricetta del Fondatore, che trasporta in un vero e proprio viaggio sensoriale.

 

CROSTATA MORBIDA TARTUFATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE E ACETO BALSAMICO DI MODENA DE NIGRIS

Ingredienti

Per la crostata morbida

125 g di farina 00

25 g di cacao amaro in polvere

100 g di zucchero

2 uova

50 ml di olio di semi

70 ml di latte

½ cucchiaino di mix in polvere (spezie: cannella, chiodi di garofano; aroma: vaniglia Bourbon)

1 cucchiaino da tè di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente e aceto balsamico


150 ml di panna

75 g di cioccolato fondente

20 ml di Aceto Balsamico di Modena De Nigris “Ricetta del Fondatore”

 

Per la farcitura:

3 - 4 cucchiai di confettura di albicocche

ganache al cioccolato fondente

Per i tartufini

250 g di frollini ai cereali

2 e ½ cucchiai di confettura di albicocche

2 e ½ cucchiai di cacao amaro in polvere

latte q.b.

cacao amaro in polvere q.b., per cospargere

Per guarnire:

cioccolato fondente tritato q.b.

tartufini

 


PROCEDIMENTO

Per la base morbida: accendere il forno a 175°/180°C. In una ciotola, lavorare le uova e lo zucchero con le fruste, fino a far diventare il composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e il mix in polvere. Unire il latte, la farina con il lievito setacciati e il cacao, incorporandoli delicatamente al composto. Versare nello stampo per crostata furbo con scanalatura profonda (base cm 20) imburrato e infarinato, cuocere nel forno caldo per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e lasciarlo capovolto per poter riempire la scanalatura.

Per i tartufini: tritare i frollini. Versare in una ciotola, unire la confettura, il cacao e latte quanto basta fino ad ottenere un composto ben omogeneo e lavorabile con le mani; amalgamare bene. Formare delle palline grandi quanto una nocciola e ricoprire di cacao amaro in polvere. Mettere in frigorifero a compattare.

Per la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino scaldare la panna, versare sul cioccolato fondente tritato e mescolare con una frusta finchè non sarà sciolto. Unire l’Aceto Balsamico di Modena De Nigris “Ricetta del Fondatore”; incorporare bene. Lasciare intiepidire.

Per assemblare: farcire l’interno della crostata con uno strato di confettura e versare sopra la ganache al cioccolato ancora fluida. Lasciare rapprendere in frigorifero. Prima di servire cospargere la superficie della crostata con il cioccolato fondente tritato e guarnire con i tartufini.

IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS

 

 

 

Pubblicato da Fulvia

Crostata morbida al cioccolato e aceto balsamico

28 dicembre 2024

Panettone gastronomico farcito

 

Il Panettone Gastronomico è un’esplosione di sapori che unisce la tradizione del panettone con prelibatezze salate! Un lievitato composto da un soffice panbrioche ben alveolato, farcito con strati a sorpresa e ricco di ingredienti: salumi misti, pesce, formaggi, salse e insalate freschissime @Naturizia - misticanza e rucola direttamente dai campi. Una proposta perfetta per antipasti e buffet natalizi. Un modo originale e scenografico per sorprendere gli ospiti e aggiungere un tocco di raffinatezza alla tavola delle feste!

 

PANETTONE GASTRONOMICO

 

Ingredienti

150 g farina 0 o 00

150 g farina Manitoba

40 ml di olio di semi

15 g di zucchero

1 uovo

65 ml di latte

65 ml di acqua

6 g di lievito di birra

5 g di sale

Per spennellare

1 albume

Per farcire

35 g di salame Milano

50 g di prosciutto cotto

50 g di salmone affumicato

50 g di formaggio Asiago

2 cucchiai maionese

3 – 4 cucchiai di salsa cocktail

2 cucchiai di formaggio spalmabile

misticanza Naturizia

rucola Naturizia

pomodori ciliegino Naturizia

Per decorare

pomodori ciliegino Naturizia

foglie di rucola

 

Procedimento

In una ciotola a mano (o in un'impastatrice), mettere le farine setacciate, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte, l’acqua, l’uovo sbattuto e l’olio. Iniziare ad impastare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con un canovaccio o pellicola per alimenti, in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia, stendere e fare le pieghe di rinforzo chiudendo a libro, pirlare e adagiare nella canasta per panettone (da 500 g). Lasciare lievitare coperto finchè non avrà raggiunto il bordo. Spennellare la superficie con l’albume e cuocere in forno statico a 175°C per circa 35 - 40 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Ricavare dal panettone 8 fette uguali (l’ultima sarà la calotta). Posizionare la prima fetta su un piatto da portata fissandola con un po' di maionese. Spalmare sulla fetta uno strato maionese, adagiare sopra fette di salame Milano e terminare con l’insalata misticanza; chiudere con un’altra fetta. Posizionare sopra un’altra fetta e spalmare la salsa cocktail, adagiare le fette di prosciutto cotto e terminare con la rucola; chiudere con un’altra fetta. Posizionare sopra un’altra fetta e spalmare il formaggio spalmabile, adagiare le fette di salmone affumicato e terminare con fette di pomodori ciliegino; chiudere con un’altra fetta. Infine, posizionare sopra un’altra fetta e spalmare la salsa cocktail, adagiare le fette di formaggio Asiago e terminare con l’insalata misticanza; chiudere con la calotta. Decorare con pomodorini ciliegino fissati con stecchi di legno sulla calotta e foglie di rucola.

 

Note: a piacere, si può variare la farcitura con altri ingredienti.



 

Pubblicato da Fulvia

Panettone gastronomico farcito

27 dicembre 2024

Torrette di polenta, formaggio, pistacchi e Salame Felino IGP

 

Le Torrette di polenta, formaggio, pistacchi e Salame Felino Igp sono un piatto sfizioso e originale perfetto da servire come antipasto nel menu delle feste.

Una ricetta facile e veloce da realizzare al contempo ricca di sapore, composta da stelle di polenta alternate da gustosissime fette di Salame Felino IGP, emmenthal e pistacchi: un mix irresistibile che vi conquisterà. Subito pronte per impreziosire con successo un buffet o la tavola delle feste.


TORRETTE DI POLENTA, FORMAGGIO, PISTACCHI E SALAME FELINO IGP

 

INGREDIENTI


Per le stelle di polenta

180 g di polenta

acqua q.b.

un filo di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

Per guarnire

emmenthal q.b.

fette di Salame Felino IGP q.b.

pistacchi in granella q.b.

 

Per servire

fette di Salame Felino IGP q.b.

 

PROCEDIMENTO

In una pentola portare a bollore l'acqua (per la quantità di acqua seguire le indicazioni sulla confezione della polenta), salare e versare lentamente la farina di mais mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere un filo d’olio e continuare la cottura a fuoco moderato, finchè non raggiungerà la giusta densità; spegnere. Versare la polenta su un tagliere, coprire con pellicola alimentare e stendere con un matterello (1 cm di spessore) ricavare le stelle con uno stampino per biscotti della dimensione desiderata; con uno stampino più piccolo ricavare le stelline di emmenthal. Tagliare a fette il Salame Felino IGP. Formare le torrette alternando sovrapposte le stelle di polenta, le fette di Salame Felino IGP e le stelle di formaggio. Infine, cospargere la superficie con pistacchi in granella. A piacere, infornare per pochi minuti e servire tiepide o calde, accompagnate da fette di Salame Felino IGP. 

 IN COLLABORAZIONE CON Salame Felino Igp

 

 

 

 

 


 

Pubblicato da Fulvia

Torrette di polenta, formaggio, pistacchi e Salame Felino IGP