Il Panettone Gastronomico è un’esplosione di sapori che unisce la tradizione del panettone con prelibatezze salate! Un lievitato composto da un soffice panbrioche ben alveolato, farcito con strati a sorpresa e ricco di ingredienti: salumi misti, pesce, formaggi, salse e insalate freschissime @Naturizia - misticanza e rucola direttamente dai campi. Una proposta perfetta per antipasti e buffet natalizi. Un modo originale e scenografico per sorprendere gli ospiti e aggiungere un tocco di raffinatezza alla tavola delle feste!
PANETTONE GASTRONOMICO
Ingredienti
150 g farina 0 o 00
150 g farina Manitoba
40 ml di olio di semi
15 g di zucchero
1 uovo
65 ml di latte
65 ml di acqua
6 g di lievito di birra
5 g di sale
Per spennellare
1 albume
Per farcire
35 g di salame Milano
50 g di prosciutto cotto
50 g di salmone affumicato
50 g di formaggio Asiago
2 cucchiai maionese
3 – 4 cucchiai di salsa cocktail
2 cucchiai di formaggio spalmabile
misticanza Naturizia
rucola Naturizia
pomodori ciliegino Naturizia
Per decorare
pomodori ciliegino Naturizia
foglie di rucola
Procedimento
In una ciotola a mano (o in un'impastatrice), mettere le farine setacciate, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte, l’acqua, l’uovo sbattuto e l’olio. Iniziare ad impastare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con un canovaccio o pellicola per alimenti, in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia, stendere e fare le pieghe di rinforzo chiudendo a libro, pirlare e adagiare nella canasta per panettone (da 500 g). Lasciare lievitare coperto finchè non avrà raggiunto il bordo. Spennellare la superficie con l’albume e cuocere in forno statico a 175°C per circa 35 - 40 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e fare raffreddare su una gratella.
Ricavare dal panettone 8 fette uguali (l’ultima sarà la calotta). Posizionare la prima fetta su un piatto da portata fissandola con un po' di maionese. Spalmare sulla fetta uno strato maionese, adagiare sopra fette di salame Milano e terminare con l’insalata misticanza; chiudere con un’altra fetta. Posizionare sopra un’altra fetta e spalmare la salsa cocktail, adagiare le fette di prosciutto cotto e terminare con la rucola; chiudere con un’altra fetta. Posizionare sopra un’altra fetta e spalmare il formaggio spalmabile, adagiare le fette di salmone affumicato e terminare con fette di pomodori ciliegino; chiudere con un’altra fetta. Infine, posizionare sopra un’altra fetta e spalmare la salsa cocktail, adagiare le fette di formaggio Asiago e terminare con l’insalata misticanza; chiudere con la calotta. Decorare con pomodorini ciliegino fissati con stecchi di legno sulla calotta e foglie di rucola.
Note: a piacere, si può variare la farcitura con altri ingredienti.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento