Un dolce che racconta di semplicità autentica e il piacere di sapori genuini: scopri il Banana Bread!
La dolcezza vellutata delle banane accarezza il palato, le spezie danzano in sincronia, mentre le noci aggiungono carattere ad ogni morso. E poi c'è lui, l'aceto di mele Mela Madre De Nigris: la chiave per trasformare l'impasto, rendendolo irresistibilmente soffice e umido.
BANANA BREAD con Aceto di Mele
Ingredienti
250 g di farina 00
3 banane mature + 1 per la decorazione
80 g di zucchero semolato
80 g di zucchero di canna
2 uova
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino da tè di aceto di mele De Nigris
1 cucchiaio di latte
½ cucchiaino di cannella
¼ di cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon
scorza, di limone bio
80 g di noci tritate
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
1 cucchiaino da tè di bicarbonato
un pizzico di sale
succo di limone, per spennellare
gelatina neutra (o di albicocche), per lucidare
PROCEDIMENTO
Tritare le noci al coltello. A parte, sbucciare 3 banane e schiacciarle con la forchetta; l'altra tagliarla con un coltello in due parti uguali nel senso della lunghezza e irrorare con succo di limone.
In una ciotola montare lo zucchero semolato e lo zucchero di canna con le uova. Unire l’olio a filo, un pizzico di sale, la cannella, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il latte e le banane schiacciate. Aggiungere l’aceto di mele e amalgamare bene. Incorporare la farina con il lievito e il bicarbonato setacciati, infine le noci tritate. Versare il composto nello stampo per plumcake (cm 25 x 10) unto con staccante spray (o imburrato e infarinato). Livellare l'impasto e sistemare le due metà di banana sulla superficie del composto con la parte incisa verso l'alto. Cuocere nel forno caldo a 175°C per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronto, sfornare e lasciare raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e spennellare le banane in superficie con la gelatina.
IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS
Post più recente Post più vecchio
Un dolce meraviglioso, complimenti!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto, felice che ti piaccia!
Elimina