11 marzo 2017

Cheesecake al pistacchio


Per la rubrica "Un dolce per ogni domenica", la proposta di una deliziosa cheesecake al pistacchio, un dolce al cucchiaio cremoso e delicato. Una ricetta fresca e golosa, da poter gustare in ogni momento della giornata, elegante da servire in tavola e perfetta per rendere speciale ogni occasione. Tante sfiziose varianti per un dessert semplice da realizzare senza cottura - una base croccante ai cereali e una squisitissima crema al formaggio al gusto di pistacchio, a piacere un breve passaggio in freezer per ottenere la consistenza gelato di un semifreddo. Semplicemente divina!


La scelta ideale...
Made in Italy
Per la realizzazione della Cheesecake al pistacchio ho utilizzato la crema di pistacchio Antica Sicilia, ideale per la preparazione, farcire e guarnire i dolci più variegati stuzzicando il palato.  Diversi tipi di creme dolci disponibili, prodotti artigianalmente, garantendo al cliente freschezza e genuinità, nonchè qualità e sicurezza, coniugando al meglio tradizione e innovazione tecnologica nella realizzazione di antiche ricette siciliane, per portare l'eccellenza siciliana in tutto il mondo. Per scoprire l'ampia scelta di prodotti Antica Sicilia e trovare la giusta soluzione adatta alle proprie esigenze e gusti personali, lo shop online gustoso su www.lagolosia.it!


Cheesecake al pistacchio


Ingredienti

Per la base:
150 g di biscotti secchi ai cereali
60 g di burro fuso
1 cucchiaino di Milbio Miele di Fiori Rigoni di Asiago
Per la crema:
200 g di formaggio fresco spalmabile
200 ml di panna
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
100/150 g di crema di pistacchio Antica Sicilia
3 fogli di gelatina
Per guarnire:
cioccolato fondente fuso
pistacchi in granella



Procedimento

Frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso, il miele e amalgamare bene. Con il composto ottenuto riempire uno stampo rotondo a cerniera (diametro 18 cm), distribuire e appiattire il composto con un cucchiaio. Lasciare in frigo a raffreddare per 15'.
Ammorbidire la colla di pesce a pezzetti, lasciandola 10' in acqua fredda.
In una terrina a parte, mescolare il formaggio morbido con lo zucchero (polverizzato con un mixer). Scaldare 3 cucchiai della panna liquida, facendo sciogliere la colla di pesce strizzata, aggiungere fredda al composto insieme alla crema di pistacchio.
Montare la panna e amalgamarla alla crema ottenuta con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Riempire lo stampo con una sac à poche e lasciare solidificare 4 h in frigo coperto con una pellicola trasparente, oppure una notte intera.
Prima di servire completare e guarnire con del cioccolato fondente fuso e pistacchi in granella.



Prova una variante!
. Si può sostituire il formaggio fresco spalmabile con il mascarpone o la ricotta.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionCheesecake al pistacchio

  1. Non le faccio mai per problemi di intolleranze varie.. ma resto sempre ammirata quando ne vedo nei vostri blog.. La tua deve essere golosissima con i pistacchi.. e si presenta anche molto bene..

    RispondiElimina
  2. Adoro il pistacchio e anche tutti i dolci che lo contengono:).
    Questa cheesecake che hai preparato e' una meraviglia:ha un aspetto veramente bellissimo e perfetto a dir poco:golosissima e goduriosa la mousse,troppo bella e molto d'effetto la copertura:)).
    Bravissima come sempre Saddy ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. golosissima questa cheese cake... ha dei colori bellissimi e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. Troppo goloso questo cheesecake, adoro i pistacchi, è davvero irresistibile!!!!

    RispondiElimina


.