8 maggio 2023

Crostata Floreale con ricotta e confettura di fragole

 

La primavera si avvicina! A volte, ci sono ricette che nascono da un'idea precisa, mentre in altri casi sono estemporanee. E' così, che una pasta frolla destinata ad altro si trasforma in una crostata: il risultato è strepitoso! La crostata floreale con ricotta e confettura di fragole è un dolce molto scenografico, composto da una morbida frolla e un gustoso ripieno a base di crema di ricotta e confettura di fragole. Una ricetta semplice e veloce, dove la morbidezza della frolla è dovuta anche alla presenza di un pò di lievito. Una torta molto versatile, variando la confettura in base ai propri gusti. Un dessert di grande effetto, l'ideale per impreziosire la tavola in ogni occasione.

 

Crostata Floreale con ricotta e confettura di fragole

Ingredienti

Per la pasta frolla

280 g di farina 00

80 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 tuorlo

aroma di vaniglia

scorza, di limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

un pizzico di sale

Per la farcitura

200 g di ricotta vaccina

2 cucchiai di zucchero

3 - 4 cucchiai di confettura di fragole (o altra a piacere)

zucchero a velo, per spolverizzare

 

Procedimento

Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere gli aromi e la farina setacciata con il lievito, impastando rapidamente. Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 1 ora (o meglio per tutta la notte) avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, riprendere il panetto di frolla e dividerla: 2/3 per la base della crostata, mentre 1/3 della restante servirà per formare i petali. Stendere i 2/3 di pasta frolla con un mattarello dello spessore di 1/2 centimetro e adagiare nello stampo rotondo per crostata, microforato e antiaderente (cm 20 di diam.), con un coltello togliere l'eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; porre in frigorifero.
Nel frattempo, in una ciotola mescolare la ricotta asciutta (scolata dal siero) con lo zucchero, incorporare bene fino ad ottenere una crema. Riprendere lo stampo con la frolla, versare all'interno uno strato di crema di ricotta, livellandola bene e sopra di essa uno strato di confettura di fragole. Stendere la frolla rimanenete dello spessore di 4 mm e ricavare i petali con uno stampino per foglie (cm 5 x 3). Disporre i petali sulla superficie della crostata formando la corolla di un fiore con al centro il pistillo. Cuocere nel forno a 175°C per 20/25 minuti. Una volta fredda togliere dallo stampo, trasferire su un piatto da portata. A piacere, spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.
 
Note: il passaggio della pasta frolla in frigorifero dopo la preparazione e anche prima di infornare è fondamentale per non farla sformare in fase di cottura.

 


IL REEL SUL MIO PROFILO INSTRAGRAM @CUOREDISEDANO_


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.