26 febbraio 2024

Limoni dolci



Molto originali e graziosi, i Limoni dolci sono divini! Deliziosi dolcetti composti da morbidi biscotti che racchiudono una gustosa farcitura alla crema pasticcera, dall'aspetto scenografico. Una ricetta semplice da realizzare e versatile: si può sostituire la crema con confettura, frosting al formaggio o crema al cioccolato bianco. Un dessert sfizioso e raffinato, l’ideale da servire a fine pasto o nella pausa pomeridiana, rendendo ogni momento speciale. Provateli, saranno un successo!



Limoni dolci

Ingredienti
(per 10 limoni dolci)

Per l'impasto
280 g di farina 00
50 g di burro morbido a pezzetti
150 g di zucchero
1 uovo
50 ml latte
7 g di lievito vanigliato in polvere
scorza, di limone

un pizzico di sale
curcuma o colorante alimentare giallo q. b.


Per la crema pasticcera
250 ml di latte
2 tuorli
aroma di vaniglia
scorza, di limone
25 g di amido di mais

50 g di zucchero

Per la bagna
30/50 ml di limoncello
50 ml acqua
20 g di zucchero semolato

zucchero semolato q.b., per cospargere

foglioline di limone, per decorare



Procedimento


Preparare l'impasto: In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere l'uovo, il latte, la scorza di limone grattugiata, la curcuma o il colorante alimentare. Unire la farina con il lievito setacciati, amalgamare bene fino ad ottenere un composto compatto ed elastico. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo, preparare la crema: versare il latte in un tegame insieme alla vaniglia e la scorza di limone, portare ad ebollizione. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero con le fruste finchè il composto non risulta ben gonfio, incorporare l'amido setacciandolo, versare il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame, continuando a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa. Togliere dal fuoco, trasferire la crema in una ciotola e raffreddare a temperatura ambiente coperta con pellicola alimentare a contatto. Poi, trasferire in frigorifero.

Preparare i biscotti: riprendere il panetto, dividere in pezzi da circa 30 g ciascuno (circa 20 pezzi) e formare delle sfere. Appiattire ogni sfera dando una forma ovale e allungare le estremità premendo con le dita (a seconda della grandezza e del grado di appiattimento verranno più o meno bombati), ottenendo così la forma di un limone. Posizionare i biscotti ben distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere nel forno statico a 180°C per circa 15 - 20 minuti. Non dovranno colorirsi troppo, ma solo dorarsi alla base. Sfornare e una volta freddi trasferire su una gratella.

Preparare la bagna: in un pentolino versare l'acqua e lo zucchero, quando quest'ultimo si sarà sciolto spegnere la fiamma e aggiungere il limoncello. Lasciare raffreddare.

Per comporre i limoni: quando i biscotti saranno freddi, scavare l'interno della base con la punta di un coltello (o con un cucchiaino) formando una conca. Trasferire la crema in una sac à poche e riempire le conche 2 per volta, poi unire richiudendole formando un limone. Ripetere la stessa operazione per gli altri limoni. Spennellare le superfici dei limoni con la bagna e cospargere con lo zucchero semolato da ambo i lati. Lasciare riposare in frigorifero e, prima di servire, decorare con foglioline di limone.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.