15 marzo 2018

Bundt Cake al cacao e frutta secca


Un dolce goloso - il Bundt Cake al cacao e frutta secca, ottimo gustato semplice oppure ricoperto da una deliziosa glassa al cioccolato fondente. La ricetta di una torta da credenza, perfetta se realizzata in uno stampo scenografico, dalle forme più svariate, per renderla esteticamente bella e invitante. Una classica ciambella, soffice e profumata, molto versatile, che si prepara facilmente, buona da gustare per colazione, adatta dopo pranzo, da offrire nel pomeriggio a merenda accompagnata con una tazza di thè; il dolce l'ideale per impreziosire un buffet nelle occasioni speciali.


Bundt Cake al cacao e frutta secca

Ingredienti

340 g di farina
60 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
100 ml olio di semi
3 uova
200 ml di latte
40 g di granella di frutta secca mista
1 cucchiaio di brandy
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la glassa al cioccolato:
100 ml di panna
70 g di cioccolato fondente
una nocina di burro


Procedimento

Accendere il forno a 180°C.
1. In una ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito.
2. In una planetaria o con sbattitore elettrico, lavorare lo zucchero con le uova, fino a farlo diventare chiaro e spumoso.
3. Aggiungere, l'olio a filo e l'aroma di vaniglia.
4. A velocità bassa, unire la farina alternando con il latte, il latte rimanenete. Infine, aggiungere un cucchiaio di brandy e la frutta secca.
5. Versare il composto nello stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocere nel forno caldo per circa 45-50 minuti, fare la prova stecchino, deve uscirne asciutto e pulito. Lasciare raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, capovolgere tiepida su una gratella.
6. Preparare la glassa: in un pentolino, scaldare la panna fino a ebollizione; versare il cioccolato fondente tritato, mescolare per rendere il composto omogeneo. Lasciare riposare per qualche minuto e aggiungere il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata. Versare la glassa sopra la torta fredda. Servire su un piatto o alzata.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:

  1. Uno splendore !!! Bravissima !

    RispondiElimina
  2. Che eleganza questo dolce. Irresistibile.

    RispondiElimina
  3. E' meravigliosa questa tua bundt cake!

    RispondiElimina
  4. Che voglia di affondarci il cucchiaio!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.