24 marzo 2017

Rotolo con crema al latte e fragole


Un dolce classico, fresco e originale! Il rotolo con crema al latte e fragole è un dessert strepitoso, realizzato con la pasta biscuit, preparazione base di pasticceria, simile al pan di Spagna, maggiormente morbida, sottile ed elastica, cosa che la rende particolarmente adatta ad essere arrotolata. Si utilizza soprattutto per creare tronchetti, girelle e rotoli farciti con creme e marmellate. In questo caso, ho preferito una farcitura mista, diversa dalla solita panna, ma composta da una delicatisssima crema al latte, in aggiunta la panna e fragole. Una vera goduria per il palato, facile e veloce, alla quale è impossibile resistere! E' bene ricordare sempre che un rotolo risulta perfetto, se si applica un procedimento semplice e infallibile, permettendo alla pasta biscuit di rimanere duttile e capace di avvolgersi senza spaccarsi. L'unico accorgimento adottato è che appena tolta dal forno, la pasta biscuit va spolverizzata con zucchero semolato in modo da non risultare appiccicosa e va coperta con uno strato di pellicola trasparente che ne manterrà all'interno tutta l'umidità. Niente più crepe, con la grande soddisfazione di servire in tavola un dolce divino, adeguatamente decorato, dall'aspetto raffinato ed elegante.   


Rotolo con crema al latte e fragole

Ingredienti

Per la pasta biscuit:
60 g di farina per dolci
80 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di acqua o latte
scorza di limone grattugiata
aroma di vaniglia
Per la crema al latte:
125 ml di latte intero fresco
1/2 cucchiaino di miele
15 g di amido di mais S.Martino
25 g di zucchero
aroma di vaniglia
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo S.Martino
1 confezione di fragole


Procedimento

Preparare la pasta biscuit, separare i tuorli dagli albumi e porre in due terrine differenti. Incorporare ai tuorli 50 g di zucchero, la scorza di limone grattugiata, montare a crema con uno sbattitore elettrico, finchè saranno gonfi e spumosi. Setacciare la farina, unire a cucchiaite alla crema di uova, versando un filo di acqua o di latte, se il composto risultasse troppo sodo. Montare a neve densa gli albumi con il restate zucchero e incorporarli alla preparazione, sollevando la massa dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Coprire con carta da forno una placca da forno di cm 24x30, rovesciare sopra l'impasto e e stenderlo con una spatola in modo uniforme. Metterlo in forno già caldo a 200°C per 6-7 minuti massimo. Ultimata la cottura del biscuit levare dal forno e porre a raffreddare su un piano. Spolverizzare la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, coprire con pellicola per alimenti, ripiegata anche sotto i bordi. Arrotolare e lasciare raffreddare completamente. 
Nel frattempo, preparare la crema al latte, mettendo in un pentolino il latte, il miele, lo zucchero, l'aroma di vaniglia e l'amido di mais, cuocere per 10 minuti circa, fino al raggiungimento di 80°C. Quando si sarà addensata, trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente facendola aderire sulla superficie e continuare il raffreddamento completo in frigorifero. 
In un ciotola, montare la panna fredda con un cucchiaio di zucchero a velo, fino a raggiungere il grado di montatura desiderata. Unire la crema al latte fredda alla panna (lasciandone un pò da parte per la decorazione) e amalgamare con l'aiuto di una spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Terminare la preparazione, rimuovendo delicatamente la pellicola trasparente e facendo srotolare la pasta biscuit. Spalmare la crema al latte e panna, adagiare le fragole a pezzetti, arrotolare e pareggiare con un coltello le estremità del rotolo. Decorare la superficie con la panna tenuta da parte, con l'aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella, spolverizzare con lo zucchero a velo e cospargere con pezzetti di fragole. Lasciare compattare in frigorifero prima di servire.


Consigli & Segreti
. La pasta del biscuit sarà ben cotta quando risulterà rassodata e gonfia leggermente. 
. E' importante montare bene i tuorli con lo zucchero. Inoltre, la panna dev'essere montata sempre ben fredda, in un contenitore tenuto in freezer 10 minuti prima di essere utilizzato.
. Utilizzare il forno in modalità statica.
. Spolverizzare la pasta biscuit con lo zucchero semolato aiuta ad evitare che la pellicola si attacchi alla superficie.
. Arrotolare il biscuit una volta freddo dopo averlo coperto con pellicola per alimenti, servirà a renderlo umido ed elastico e a non spezzarsi al momento della farcitura.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

8 commenti:

  1. Carissima Seddy,
    questa tua proposta è davvero strepitosa, mi viene voglia di provare subito il tuo rotolo, magari come dolce per il pranzo della domenica !

    Grazie come sempre per le tue ricette uniche,
    ti abbraccio caramente augurandoti un dolcissimo weekend di primavera

    XOXO Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!
      Provalo e vedrai che bontà! È perfetto come dessert di fine pasto, molto indicato per il pranzo domenicale, magari preparato il giorno prima.
      Grazie a te per aver gradito. :)
      Un caro abbraccio e felice week end <3

      Elimina
  2. Cariassima amica no è che passi dalle mie parti e mi porti un paio di fettine giusto per gradire.... troppo golosa ma meglio che non la faccia però... la passo a figlia chissà che per Pasqua non ci scappi una fettina.... buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige, se potessi offrirei molto volentieri! ;)
      Ti ringrazio tanto per aver apprezzato la ricetta.
      Un buon fine settimana a te!

      Elimina
  3. Ciao Seddy! :)
    Che buona questa freschezza di stagione! Mi piace la semplicità della pasta al biscotto abbinata alle fragole.... Un dolce che non rifiuterei mai! :)
    Questa ricetta segna l'arrivo della primavera con i suoi colori e gusti.
    Un abbraccio grandissimo e un fine settimana di sole primaverile!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  4. Cara Seddy, io non ci resisto vedendo queste foto!!! vorrei avere tutto!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Che buono!!!!! che bello da vedere.. che fresco con le fragole! baci e buon sabato .-D

    RispondiElimina
  6. CHe bello che ti è venuto. Mi metti voglia di fragole. Io ancora non le ho viste.
    Baci

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.