20 ottobre 2017

Torta di carote speziata


La mia più grande passione, in relazione alla pasticceria, è quella di realizzare tortine, di ogni tipo e forma, trasformando anche il dolce più semplice in un piccolo bijoux! Perciò, preparare mini cake è davvero molto piacevole e rilassante, oltre al fatto che poco impegnativo. Una ricetta sana e nutriente soddisfa in pieno i miei gusti e rimane la caratteristica principale per quel che riguarda la scelta, segue il desiderio e la tentazione smodata di realizzare sfiziosità irresistibili. Particolarmente gustosa e ricca di profumi, la torta di carote speziata, aromatizzata alla cannella e noce moscata, si presenta golosissima, ricoperta da uno strato generoso di frosting cremoso e delicato, rappresenta il classico dolce raffinato e accattivante. L'ideale da proporre nel pomeriggio per accompagnare un thé, perfetta come conclusione di un pranzo o cena importante, adatta per la colazione o merenda dei più piccoli. Un concentrato di sapori sconvolgente, per una bontà unica!

 

Curiosità
La carota, prezioso ortaggio originario dell'Afghanistan, fu selezionato dalla varietà selvatica nel corso del XV secolo, tramite dei coltivatori francesi e tedeschi. Un ortaggio ricco di vitamina A, che è la vitamina della vista, la maggior concentrazione di vitamine si trova sulla parte più esterna. Inoltre, è consigliabile mangiarla cruda, affinchè tutte le proprietà salutari della radice producano il massimo effetto. Le utilizzazioni della carota sono assai varie, dalla preparazione di insalate, passati e minestre alle salse, dalle marmellate alle torte. In passato, in Francia veniva utilizzata per dolcificare cibi e bevande al posto dello zucchero e del miele, in alcune campagne si era soliti tostare le carote e usare al posto del caffè.
La cannella è originaria dello Sri Lanka. E' usata intera o in polvere, le stecche marroni sono la corteccia interna, arrotolata di una pianta sempreverde. Particolare per il suo profumo, il sapore dolce e la fragranza legnosa. In occidente è spesso usata unita ai dolci, mentre altrove insaporisce anche pietanze salate.
La noce moscata è originaria della Malacca, in Indonesia. Da sempre è una spezia considerata preziosa in tutto il mondo. L'aspetto di una noce marrone, fortemente fragrante, all'interno di una scorza, il suo utilizzo migliore è quando viene grattuggiata. E' usata nei budini e nelle cotture al forno in Medio Oriente e Asia, ed è perfetta anche con gli spinaci.


Torta di carote speziata

Ingredienti

160 g di farina Arifa Ruggeri
(o farina per dolci)
100 g di zucchero di canna grezzo
2 carote grattuggiate
2 uova
70 ml di olio di semi
cannella
noce moscata
aroma di vaniglia
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
Per il frosting:
150 g di formaggio spalmabile
100 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
aroma di vaniglia
un goccino di latte 
Per la decorazione:
250 g di Decotab arancio pasta di zucchero Pavonidea
perline di zucchero

Attrezzature utili: Set ciotole Atollo Pavonidea



Procedimento

In un mixer tritare finemente le carote.
Montare le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose; aggiungere, mescolando bene, l'olio a filo e le carote, le spezie e l'aroma di vaniglia, la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, per ultimo un pizzico di sale.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo (18-20 cm di diametro), versare l'impasto e cuocere in forno a 170°/180°C per circa 30-35 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura. Sformare e lasciare raffreddare completamente su gratella per dolci.
Nel frattempo preparare il frosting. Sbattere energicamente con un frullino elettrico il formaggio morbido e lo zucchero. Aggiungere la panna precedentemente montata a parte, l'aroma e continuare a sbattere unendo un goccino di latte per ammorbidire.
Togliere la calotta alla torta e decorare la superficie. Trasferire il composto e riempire una sac à poche con beccuccio a stella, comporre dei vortici in senso antiorario e come ultimo tocco aggiungere perline di zucchero su ogni rosellina e carotine di sugar paste.


Presentatela così!
Per una presentazione impeccabile, creando giochi di contrasti cromatici, servire le creazioni di dolci sulle meravigliose alzate Sweetable Message by Pavoni, elegantissima nera o bianca, oppure abbinamenti perfetti con le fresche e colorate translucide tonalità: verde blu, fucsia, rosso. Una nuova linea di alzate in 3 tipologie diverse con colori di tendenza, realizzate con materiale altamente resistente e di primissima qualità, conferiscono eleganza in tavola e luce alle creazioni!



Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionTorta di carote speziata

  1. Cara Seddy, mamma mia che torta speciale ci ai fatto deve essere squisita!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono una grande appassionata di carrot cake e questa mi fa sognare ad occhi aperti :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci con le carote.. questo tuo è stratosferico con quel frosting goloso! baci e buona serata :-*

    RispondiElimina
  4. la mia splendida amica Roby mi ha fatto scoprire la torta di carote... che meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Una torta semplice resa elegante da questo frosting goloso. Mangiarla, boccone dopo boccone, deve essere una vera delizia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. A prescindere come tu sai niente dolci per me tantopiù purtroppo le carote troppo dolci di suo... managgia ma prendo nota per figlia. Buona giornata e settimana un abbraccio.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.