26 febbraio 2017

Crepes con ricotta e spinaci


Un'idea sfiziosa e pratica di un primo piatto molto gustoso, appartenente alla rubrica Ricette Gioiello di Cuore di Sedano, che raccoglie le ricette del cuore, quelle tramandate da madre a figlia nel tempo. Una sezione che comprende tutte quelle preparazioni sane e genuine, che fanno parte della tradizione, possono rientrare nella cucina di tutti i giorni, allietare i pranzi domenicali, o riservare per le occasioni speciali. Le crepes con spinaci e ricotta rappresentano un'ottima alternativa vegetariana, sono particolarmente appetitose, presentano il vantaggio di essere realizzate in anticipo e subito pronte al momento di essere servite in tavola. Ricetta facile e veloce, anche se composta da diversi passaggi, offre gusto a volontà e grandi soddisfazioni!
 

Crepes con ricotta e spinaci

Per le crepes:
250 ml di latte
100 g di farina
2 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno:
spinaci freschi a surgelati q.b.
250 g di ricotta
2 fette di provoletta a dadini
2 cucchiai di formaggio grattuggiato
noce moscata
sale
Per il condimento:
300 g di passata di pomodoro
un filo di olio extravergine di oliva
basilico
sale


Procedimento

Per le crepe, mettere in un robot tutti gli ingredienti e amalgmare bene. Lasciare riposare il composto per 30 minuti. Se risultasse troppo denso allungare con un pò di latte.
Imburrare un padellino antiaderente (o utilizzare l'apposita crepier), scaldare sul fuoco con un pò di burro e versare un piccolo mestolino di impasto. Lasciare rapprendere e girare aiutandosi con una spatola di legno o antiaderente. Continuare fino alla fine del composto.
Per il ripieno, sbollentare gli spinaci in acqua salata, poi scolare, strizzare e tritare finemente. In una ciotola, mettere gli spinaci con la ricotta, il formaggio grattugiato, provoletta a dadini, noce moscata, e aggiustare di sale. 
Per il condimento, preparare un sugo di pomodoro, mettendo l'olio in un pentolino, quando sarà caldo aggiungere la passata di pomodoro, il sale e il basilico. Cuocere circa 10 minuti.
Preparare una pirofila o teglia rettangolare da forno e ungere con del burro, farcire le crepes con il ripieno e piegare 2 lembi, sistemare nella pirofila allineandole e ben affiancate. Condire con il sugo al pomodoro e cospargere con del formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti, fino a gratinatura.


Prova una variante!
. Il ripieno può essere variato a piacere, come alternativa alla proposta vegetariana si può utilizzare un ripieno a base di carne tritata e spinaci, oppure carne tritata e ricotta.
. Le crepes possono essere arricchite, in aggiunta utilizzare della salsa besciamella.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

12 commenti:
Join the discussionCrepes con ricotta e spinaci

  1. Cara Seddy, credo che questi Crepes speciali alla ricotta e spinaci oltre che a essere molto buoni facciano sicuramente anche bene!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, sono davvero ottime!
      Grazie caro Tomaso, buona serata, un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Seddy! :)
    Che gustosa ricetta! adoro le crepes salate, in questa versione con ricotta e spinaci ancora di più! Tutto leggero e buonissimo! :)
    Un grande abbraccio,
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      Adoro le crepes in tutte le versioni, anche se questa ricetta fa parte di quelle a cui tengo in modo particolare. Versione ottima e leggera, al contempo molto ricca, fa parte delle preparazioni gustosissime della mia mamma.
      Grazie mille!
      Un grande abbraccio anche a te <3

      Elimina
  3. Sono buonissime...io ne sono golosa: complimenti , come sempre per le bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, molto gentile, mi fa piacere!
      Buona giornata...

      Elimina
  4. Buonissime! Ogni tanto li faccio anche io, con un ripeno differente...proverò anche la tua versione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, provala e ne rimarrai soddisfatta!
      A presto

      Elimina
  5. Buonissime, le crepes o come le chiamano a Trieste rimasuglio del periodo asburgico "Palataschinken" o in francisismo "amlett" è un piatto che risolve qundo non hai nulla di pronto o commensali improvvisi. Ottime queste con spinaci ecc. io poi ci aggiungo sopra un pò di ragù bolognese fatto in casa. Grazie cara e buona giornata nonchè buona settimana.
    (PS. io di solito le faccio con un uovo solo per i quantitavi indicati perchè sono un pò intollerante :( ma le adoro anche dolci rigorosamente con la confettura di albichocche magari diluita con un liquorino..... bacione) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edwige!
      Grazie cara per le interessanti informazioni, sei una fonte inesauribile! ;)
      Sicuramente, sarà ottima anche la tua versione, la curiosità mi suggerisce di provare altre varianti, spero di trovare il tempo. Buonissime anche dolci, c'è sempre da sbizzarrirsi!
      Un bacione a te!

      Elimina
  6. Cara Seddy adoro alla follia le crepes e fosse per me le mangerei sempre:)).
    Ottimo e gustosissimo il ripieno che hai scelto:mi piace molto l'abbinamento ricotta e spinaci e l'aggiunta della provola a pezzetti rende il tutto più sfizioso in quanto poi fila in cottura;).
    Davvero goduriose e da provare sicuramente,grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona settimana:))).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy!
      Mi fa piacere che tu le abbia apprezzate, le preparo spessissimo. Prova pure questo ripieno, calde filano che una favola! Grazie mille!!!
      Unn bacione anche a te e buone settimana :))

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.