19 aprile 2017

Crostata di riso e cioccolato


Quando il profumo della primavera riempie l'aria è sempre festa! Una stagione ricca di dolcezze e di allegria, rende più semplice la vita di tutti i giorni. Dopo le ricette tradizionali di Pasqua si continua a sperimentare bontà gustose e raffinate. Splendide torte dal guscio morbido e dal ripieno avvolgente, sapranno conquistare il palato in qualsiasi momento della giornata e in tutte le occasioni. Perfetta nella sua forma e composizione, la Crostata di riso e cioccolato è un dolce speciale e croccante, arricchito da una farcia golosissima, ottima proposta sana e nutriente, da realizzare anche in piccole monoporzioni, sarà ancora più irresistibile!


Crostata di riso e cioccolato

Ingredienti

Pasta frolla
350 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
170 g di burro
1 limone biologico,
solo la scorza (senza la parte bianca)
1 stecca di vaniglia, solo i semini estratti
un pizzico di sale
Ripieno
200 g di cioccolato fondente a pezzi
600 ml di latte
80 di riso originario per minestre
2 uova
1 tuorlo
50 g di farina 00

Utensili utili: 1 stampo con fondo apribile 26 cm diametro o 2 stampi 18 cm


Procedimento

Pasta frolla
In una ciotola versare la farina e lo zucchero a velo, poi unire il burro, l'uovo e i tuorli, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e lavorare l'impasto rapidamente.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani in un panetto liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 12 ore (oppure 4-6 ore).
Ripieno
Tritare il cioccolato, trasferire in una ciotola capiente e mettere d parte.
In un pentolino, mettere il latte e lo zucchero, cuocere fino al bollore. Aggiungere il riso e cuocere per 15-20 minuti circa. Trasferire il composto nella ciotola con il cioccolato tritato, amalgamare con una spatola da pasticceria sino a che il cioccolato si sarà sciolto completamente e far raffreddare.
In una ciotola a parte, sbattere le uova e il tuorlo, unire la farina 00 e mescolare bene. Trasferire nella ciotola con il composto di riso e cioccolato e amalgamare con la spatola da pasticceria.
Terminare la preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C.
Sistemare la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarne 1/3 per le strisce. Sistemare la parte più grande di impasto tra 2 fogli di carta forno e, con un matterello, stenderla ad uno spessore di 6-7 mm. Togliere la carta forno di superficie e, mantenendo la carta forno alla base, adagiare la pasta all'interno di uno stampo con fondo apribile alto (26 cm diametro) oppure 2 stampi con fondo apribile (18 cm), rialzando i bordi. Con la parte di impasto più piccola ricavare delle strisce di pasta larghe 1 cm e tenere da parte.
Versare la crema di riso e cioccolato all'interno della teglia e livellarla con la spatola da pasticceria. Distribuire le strisce di pasta sulla superficie incrociandole a formare la classica rete a rombi. 
Cuocere in forno caldo per 50-55 minuti (180°C) se lo stampo e grande, per 30-35 minuti se gli stampi sono piccoli (vedere consigli). Lasciare nel forno spento leggermente aperto per 30 minuti.
Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffredare completamente.
Servire a fette.


Modalità Bimby

Pasta frolla
1. Mettere nel boccale la farina 00, il burro, lo zucchero, le uova, impastare: 20 sec./vel. 5. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e compattarlo in un panetto. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 2 ore. Nel frattempo preparare il ripieno.
Ripieno
2. Mettere nel boccale il cioccolato fondente e tritare: 6 sec./ vel. 8. Trasferire in una ciotola capiente e mettere d parte.
3. Mettere nel boccale il latte e lo zucchero, cuocere : 8 min./100°C/vel. 1.
4. Aggiungere il riso e cuocere: 15 min./100°C/antiorario/velocità soft. Trasferire il composto nella ciotola con il cioccolato tritato, amalgamare con una spatola da pasticceria sino a che il cioccolato si sarà sciolto completamente e far raffreddare.
5. Mettere nel boccale le uova, il tuorlo e la farina 00, mescolare: 0 sec./vel.4. Trasferire nella ciotola con il composto di riso e cioccolato e amalgamare con la spatola da pasticceria.
Terminare la preparazione
6. Preriscaldare il forno a 180°C.
7. Sistemare la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarne 1/3 per le strisce. Sistemare la parte più grande di impasto tra 2 fogli di carta forno e, con un matterello, stenderla ad uno spessore di 6-7 mm. Togliere la carta forno di superficie e, mantenendo la carta forno alla base, adagiare la pasta all'interno di uno stampo con fondo apribile alto (26 cm diametro) oppure 2 stampi con fondo apribile (18 cm), rialzando i bordi. Con la parte di impasto più piccola ricavare delle strisce di pasta larghe 1 cm e tenere da parte.
8. Versare la crema di riso e cioccolato all'interno della teglia e livellarla con la spatola da pasticceria. Distribuire le strisce di pasta sulla superficie incrociandole a formare la classica rete a rombi. 
9. Cuocere in forno caldo per 50-55 minuti (180°C) se lo stampo e grande, per 30-35 minuti se gli stampi sono piccoli (vedere consigli). Lasciare nel forno spento leggermente aperto per 30 minuti. Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffredare completamente.
10. Servire a fette.


 Consigli & Segreti
. Controllare la cottura della torta: nel caso in cui la superficie dovesse diventare troppo scura, coprire con un foglio di alluminio.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

10 commenti:

  1. Assolutamente deliziosa, mi ci tufferei dentro, bravissima! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Seddy, vedendo le foto, mi son detto peccato di non essere vicino altrimenti ti farei una visita per assaggiare questa speciale crostata!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Originalissima questa tua nuova proposta, mia cara, da provare immediatamente, tanto gli ingredienti in casa ci sono sempre, grazie infinite !

    Ti invio un forte abbraccio,
    mia dolce Seddy

    XOXO Dany

    RispondiElimina
  4. O_O splendida e golosa :P

    RispondiElimina
  5. E' veramente bellissima!!!
    Complimenti.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. ma sai che non ci avevo proprio pensato????? meravigliosa e bellissima!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, bellissima questa crostata, mi piacciono molto i dolci con il riso e questa ricetta è davvero molto originale. Da provare subito!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa goduriosa crostata Saddy,bravissima!:)).
    Mi piace troppo il ripieno realizzato con il riso e il cioccolato che trovo originale e golosissimo e mi rimanda alla mente un dolce che si prepara in Sicilia ma non nella zona in cui risiedo ma a Messina..l'idea di una frolla che racchiude questa delizia mi piace tantissimo!Non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare,senza ombra di dubbio è di una bontà unica!!;).
    Grazie infinite per la splendida e meravigliosa ricetta Saddy e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. la torta di riso mi piace da matti, mi ricorda l'infanzia, le mie zie in romagna, tanti bei ricordi, ma mai mangiata in versione cioccolato, essendone una drogata devo rimediare presto, so già che mi piace senza dubbio, grazie dell'idea a cui non avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  10. Un salutino e buona serata - bacioni - per i dolci io devo passare :( ciaoo

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.