La Pasqua si avvicina, l'attesa si accorcia e come ogni anno l'aspetto con ansia, cercando di creare l'atmosfera giusta, affinchè diventi una festività perfetta portando allegria in tavola. Bisogna ammettere che, con il trascorrere del tempo, preparare dolci e lievitati è diventato un piacevole adoperarsi in cucina e la cosa mi appassiona sempre di più. Questa torta di ricotta e cacao è straordinariamente soffice, una vera goduria! Molto leggera per il tocco prezioso di sofficità dell'amido di mais, profumata per l'aroma della vaniglia e del rum, golosa per la presenza del cacao. Ma ciò che rende il dolce sublime è la ricotta, un ingrediente semplice e genuino, che preferisco più di qualsiasi altro, in quanto contribuisce a dare un sapore delicato e gustoso in tutte le preparazioni. Una ricetta molto versatile, per chi desidera una specialità da gustare in tutte le occasioni, per accompagnare il caffè o il tè, oppure l'ideale per la merenda dei più piccini, con un simpatico nido di cioccolatini a forma di ovetti, paperelle e coniglietti allieterà la festa.
Torta di ricotta e cacao
Ingredienti
Per la torta:
100 g di farina 00
50 g di amido di mais S.Martino
50 g di cacao S.Martino
200 g di ricotta
200 g di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
40 ml di latte
aroma di vaniglia bourbon S.Martino
aroma di rum S.Martino
10 g di lievito per dolci S.Martino
gocce di cioccolato fondente q.b. S.Martino
Per il cestino:
noodles di riso q.b.
colorante alimentare giallo
Per i cioccolatini pasquali:
150 g di cioccolato fondente
Accessori utili: stampo cioccolatini easter della linea Easy Choc by Silikomart
Procedimento
In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, montarle fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo l'olio, incorporare la ricotta e gli aromi. Infine, unire a poco a poco le polveri (farina, amido di mais, cacao) setacciate con il lievito, alternando di volta in volta il latte. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato dal diametro di 22 cm, cospargere la superfice con le gocce di cioccolato e cuocere nel forno statico a 170°/180°C per 35 minuti circa, facendo la prova stecchino.
Per il nido, immergere i noodles in una terrina con acqua bollente, coprire e lasciare a bagno alcuni minuti. Successivamente, mescolare e scolare, aggiungere qualche goccia di colorante, sistemare in una cocotte dando la forma di cestino, poi un breve passaggio nel forno ventilato a 230°C per pochi minuti, finchè asciugandosi terranno la forma.
Per i cioccolatini, sciogliere
a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti. Una volta fuso, togliere dal fuoco e versare il composto nello stampo, far raffreddare prima di
smodellare.
che meraviglia deve essere buonissima O_O
RispondiEliminaCara Seddy, ma che meraviglia di torta mi fai vedere, immagino quanto buona sia!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ho iniziato anch'io a mescolare gli amidi alle farine x ottenere degli impasti più soffici e questa torta con il cacao e la ricotta mi fa sbavare alla grande :-P
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Mmmm mi hai fatto venire una fame!
RispondiEliminaBellissima oltre che buona. Grazie per la ricetta Saddy.
Un abbraccio
Maria
Davvero molto invitante!!! Complimenti
RispondiEliminaPura delizia per gli occhi e per il palato!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Ciao Seddy, che bella torta, presentata benissimo come sempre, la trovo perfetta per la colazione 'cioccolatosa' di Pasqua. Ciao!
RispondiEliminaBellissima foto! Presumo che la torta debba essere altrettanto buona! Buon pomeriggio!
RispondiEliminaGolosissima e presenta una consistenza sofficissima e ben lievitata come piace a me!Non puoi immaginare quanto la vorrei domani a colazione,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione,salvo la ricetta nel pc contando di provarla quanto prima:)).
Un bacione:)).
Rosy
PS:scusa ma il commento precedente e' inavvertitamente partito senza che terminassi di scrivere:(
Bellissima e buonissima. Grazie per questa ricetta,
RispondiEliminaAle
Bella da vedere e, immagino, buonissima da mangiare.
RispondiEliminaBellissima e super golosa.
RispondiEliminaBAci
appena sfornata una torta alla ricotta pero' integrale ma avendo un'altra ricotta in frigo ecco che spunta un torta supeer golosa per i ragazzi bellissima
RispondiElimina