18 ottobre 2017

Sfogliata di riso



Una squisita preparazione, per un primo piatto semplice e veloce, dalla presentazione sfiziosa. La Sfogliata di riso in una versione ricca di gusto e filante, la proposta ideale da portare in tavola quando si dispone di poco tempo e al contempo perfetta per rendere speciale ogni occasione. Un'idea gustosa e delicata di riso ripieno, molto versatile, sbizzarrendosi di volta in volta con diversi accostamenti a piacere seguendo i propri gusti. La possibilità di sostituire gli ingredienti da aggiungere spaziando dalle verdure di stagione saltate in padella, a vari tipi di salumi saporiti e formaggi filanti. Pratica e molto comoda da realizzare, la cottura del riso può essere fatta anche dal giorno prima, per poter assemblare la sfogliata il giorno dopo in tutta tranquillità. Una bontà composta da un guscio croccante di pasta sfoglia e dalla consistenza morbida del ripieno, in abbinamento la scelta una prestigiosa e artigiana "Birra Speciale Italiana", La Birra Bionda Doppio Malto TERZA RIMA, che con i suoi profumi caldi e intensi saprà rendere il piatto delizioso! 


Sfogliata di riso 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia fresca, già stesa
250 g di riso
prosciutto cotto a cubetti q.b.
provoletta a dadini q.b.
1 uovo e 1 tuorlo
formaggio grattigiato q.b.
una noce di burro
sale e pepe

albume, per spennellare
pangrattato, per spolverizzare

Procedimento


1. Lessare il riso in acqua bollente salata, scolare e versare in una ciotola. Insaporire con una noce di burro, pepe e formaggio grattugiato, mescolando bene. Aggiungere al riso cotto, le uova, il prosciutto cotto, la provoletta, aggiustare di sale e amalgamare.
2. Riscaldare il forno a 200°C. Sistemare all'interno di una pirofila (o teglia rotonda) il disco di sfoglia, modellando i bordi con le dita. Bucherellare il fondo di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta. Farcire la sfogliata con il ripieno di riso, spolverizzare la superficie con il pangrattato e cospargere con pezzetti di burro; infine spennellare con l'albume le parti che sbordano.
3. Cuocere la sfogliata di riso in forno 20 minuti circa, fino a doratura. Servire appena tolta dal forno senza sformare.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionSfogliata di riso

  1. che meraviglia deve essere buonissima!! O_O

    RispondiElimina
  2. Super buona io adoro il riso. Buona serata un abbraccio,.

    RispondiElimina
  3. mi piace questo riso in crosta, lo provo!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa...certamente squisita nella sua semplicità! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Un idea carina e gustosa da portare il riso in tavola !

    RispondiElimina
  6. Davvero gustosa! Grazie per avere condiviso la ricetta!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.