22 giugno 2018

Ciambella alla menta


La ciambella è il dolce di casa per eccellenza, soffice e profumata, realizzata ogni volta in versioni diverse, sempre una più ghiotta dell'altra! Deliziosa e raffinata, la Ciambella alla menta è una proposta che stupisce tutti per la freschezza, l'aroma particolare e il colore brillante, perfetta per la calda stagione. Una torta leggera senza burro, morbida e al latte, golosissima con una copertura al cioccolato fondente. Una ciambella semplice da preparare, dall'aspetto molto invitante, l'ideale per la colazione o la merenda, dal sapore unico e speciale.


Ciambella alla menta

Ingredienti

270 g di farina 00
130 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
100 ml di menta Fabbri (Degustabox)
1 bustina di lievito per dolci 
un pizzico di sale
Per la copertura:
100 ml di panna fresca
70 g di cioccolato
una nocina di burro

foglioline di menta, per guarnire


Procedimento

In una ciotola, mettere lo zucchero con le uova e montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto bianco e spumoso. 
Versare l'olio a filo e il latte, proseguire a lavorare.
Aggiungere lo sciroppo alla menta, poi la farina e il lievito, setacciati insieme, amalgamare ancora fino a ottenere un impasto ben omogeneo.
Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, cuocere nel forno a 180°C per 40-45 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare la ciambella, sformare e mettere su una gratella.
In un tegame, scaldare la panna con la nocina di burro, portare a ebollizione e togliere dal fuoco, unire il cioccolato fondente tritato e mescolare.
Colare sopra la ciambella la copertura intiepidita (35°/37°) e lasciare asciugare. Guarnire con foglioline di menta e servire.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionCiambella alla menta

  1. Cara Seddy, la mia fantasia mi da il profumo virtuale di questa ciambella alla menta!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.