4 giugno 2018

Deliziose


Le Deliziose fanno parte della piccola pasticceria di tradizione napoletana. La loro caratteristica sta nella friabilità dell'involucro di pasta frolla che si sposa perfettamente con la morbidezza della crema interna. La ricetta proposta è un'alternativa, che prevede una farcitura meno ricca rispetto all'originale. Il ripieno a base di crema pasticcera, crema di burro e pasta di nocciole, è sostituito con l'aggiunta di panna montata alla tradizionale crema. Un risultato straordinario, con il vantaggio di poter eseguire un procedimento più breve e di facile realizzazione. Sfiziosissime le deliziose mignon, perfette da servire a fine pasto, regalando un momento di gusto pieno. Semplicemente divine!


Deliziose 

Ingredienti

Per i biscotti:
300 g di farina
80 g di zucchero a velo
130 g di burro Lurpak classico
1 uovo
1 tuorlo
limone, la scorza grattugiata 
Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
1 tuorlo
35 g di farina
50 g di zucchero
limone, scorza grattugiata
aroma di vaniglia
Per la farcitura:
crema pasticcera
100 ml di panna

zucchero a velo, per spolverizzare

Procedimento

Preparare la pasta frolla. In una ciotola versare la farina e lo zucchero a velo, poi unire il burro, l'uovo e il tuorlo, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e lavorare l'impasto rapidamente.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani in un panetto liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180°C. Sul piano di lavoro stendere la pasta frolla in una sfoglia sottile e con un coppapasta di 5 cm (8 cm per chi li preferisce più grandi) ricavare dei dischi. Sistemare i dischi su una teglia da forno foderata con carta forno, distanziandoli tra di loro. Cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare la crema per la farcitura. Versare il latte in un tegame insieme alla vaniglia e la scorza di limone, portare ad ebollizione. A parte sbattere il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non risulta ben gonfio, incorporare la farina setacciandola, versare il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio. Togliere dal fuoco e raffreddare la crema coperta da pellicola. Per la farcitura, aggiungere alla crema pasticcera fredda la panna dopo averla ben montata.
Mettere la crema per la farcitura in una sacca da pasticceria, disporre la crema tra 2 dischi di frolla e sistemare su pirottini di carta. Passare i bordi nella granella di nocciole e spolverizzare con zucchero a velo e servire. 
Note: si consiglia di tenerle una notte intera in frigo per avere una maggiore compattezza della farcitura.


Prova una variante!
. A piacere sostituire la granella di nocciole con granella di pistacchi.
. Si può aggiungere alla crema pasticcera la crema di nocciole.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionDeliziose

  1. Ciao Seddy, sai che non le conoscevo? E poichè sono molto golosa di biscottini penso che li proverò presto. grazie di questa bella idea. ciao!

    RispondiElimina
  2. Cara Seddy, eccomi di nuovo dopo la grande adunata di noi alpini a Trento, le molte foto pubblicate nei 4 post giustificano la grande partecipazione di tutta la gente.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.