14 febbraio 2018

Love Cake



Un nuovo appuntamento con la Rubrica ART & CAKE DESIGN di Cuore di Sedano in collaborazione con Pavonidea, per creare torte decorative originali e di grande effetto. Un tocco di eleganza e la raffinatezza con la Love Cake, per festeggiare la festa di San Valentino e tutti gli innnamorati, il dolce simbolo dell'amore.


Love Cake


Per realizzare la Love Cake ho preparato come base una Victoria Sponge Cake utilizzando uno stampo con diametro 15 cm e altezza 10 cm. Il classico pan di Spagna all'inglese dalla consistenza umida, spugnosa e compatta, che non necessita di bagna. Per la Mini Cake, una tortina al cioccolato bianco. Ideali per il cake design, ben si prestano per rendere più gustose e saporite le torte che prevedono una copertura con la sugarpaste.

Ingredienti

Per la Victoria Sponge Cake:
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
200 g di farina autolievitante
(oppure 200 g di farina 00 + 1/2 bustina di lievito per dolci)
aroma a piacere per ottenere le diverse varianti (scorza di limone - aroma di vaniglia - scorza d'arancia)
Per la farcia:
crema di nocciole
Per la tortina al cioccolato bianco:
100 g di farina 00
75 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
60 ml di latte
50 g di cioccolato bianco 
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la decorazione:
Decotab pasta di zucchero bianca, rossa e verde scuro Pavonidea
Kit venatori petalo rosa Pavonidea
Kit venatori foglie rosa Pavonidea
Colla edibile Pavonidea
Stampi esplulsione cuore Pavonidea
Nastri raso rosso
perline di zucchero  
Attrezzature utili: Alzata Sweetable Message Red Pavonidea


Procedimento

Modellare le rose per la decorazione, lavorare bene la pasta di zucchero, modellare una pallina e affusolare dandole una forma conica. Stendere con il mattarello la pasta di zucchero e con i tagliapasta a forma di petalo ritagliare i petali, con i venatori dare la forma. Formare il bocciolo, applicando al cono i petali: avvolgere il primo petalo intorno al cono, procedere con il secondo petalo partendo dalla metà del primo petalo, sarà l’interno della rosa. Proseguire, applicando gli altri petali accavallandoli tra di loro. Per le foglie lavorare la pasta di zucchero verde, stendere la pasta con il mattarello e ricavare le foglie di varie dimensioni.
Modellare i cuori decorativi, utilizzando gli stampi appositi ad esplulsione con la pasta di zucchero rossa e bianca.
Preparare la Victoria Sponge Cake, in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 5 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso.
A parte, in una ciotola sbattere leggermente le uova con una frusta per alcuni secondi.
Aggiungere le uova sbattute, poco per volta, nel composto di burro e zucchero.
Unire la farina e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Versare in uno stampo da 15 cm foderato con carta da forno.
Cuocere nel forno a 180° C per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino.
Una volta sfornata, trasferire su una gratella. Raffreddare e tagliare la torta in parti. Farcire con la crema spalmabile, ricomporre e lasciare rassodare la torta in frigorifero.
Preparare la Mini Cake al cioccolato bianco, in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, con l'aiuto di una frusta amalgamare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo, l'aroma di vaniglia, la farina setacciata con il lievito, il latte e il cioccolato bianco fuso. Riempire lo stampo della misura di 10 cm x 7 cm in alluminio anodizzato Decora e infornare a 170°-180° C per 30-40 minuti circa, facendo la prova stecchino. Quando la torta sarà dorata estrarre dal forno e capovolgerla su una gratella fino al raffreddamento. Una volta volta fredda è pronta per la decorazione.
Assemblare, ricoprire le torte e decorare, spalmare sulla superficie e i bordi delle torte la gelatina di albicocche. Lavorare con le mani la pasta di zucchero bianca per ammorbidirla. Sul piano di lavoro stendere con il mattarello e ricoprire le torte facendola aderire bene con le mani. Dopo aver rimosso l'eccesso di pasta di zucchero lungo i bordi, levigare bene la superficie e i bordi con lo smoother. Posizionare sulla base la mini cake. Rifinire i bordi con il nastro di raso rosso. Aggiungere la rosa e le foglie come topper, intorno alle torte i cuori e le perline di zucchero.
Servire la torta sull'alzata Sweetable Message Pavonidea .


Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionLove Cake

  1. che spettacolo,è una torta meravigliosa!!
    Complimenti sei proprio brava con il cake design!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.