11 ottobre 2023

Crostata salata con broccoli, speck e formaggi

 

Il gusto dell’autunno racchiuso in una Crostata salata con broccoli, speck e formaggi! Un’idea sfiziosa da portare in tavola, realizzata con ingredienti semplici, freschi e genuini. Molto gustosa, la crostata salata è composta da una croccante pasta brisèe all’olio e un profumatissimo ripieno. L’aspetto decorativo la rende accattivante e ancor più saporita. Perfetta da servire a pranzo o a cena, come antipasto, secondo o ricco piatto unico, adatta per un buffet, sarà una specialità di sicuro successo!

 


Per una preparazione impeccabile ho scelto di utilizzare i prodotti Pyrex, in vetro borosilicato temperato, resiste a temperature estreme, eccellente nel mantenere salutare ogni preparazione con e senza cottura. Realizzati per durare nel tempo, nel rispetto di un’economia sostenibile ed eco-friendly, così come li utilizzava la mia mamma un tempo, continuo oggi anch’io!

Per tutti noi affezionati e per chi è curioso di acquistarli, da settembre fino a dicembre 2023 c’è un’occasione IMPERDIBILE! Vi consiglio di approfittare della promo CashBack “SPENDI & RIPRENDI”, acquistando 2 prodotti della linea vetro in un punto vendita fisico c’è la possibilità di richiedere il 50% di rimborso. Basta conservare lo scontrino, caricare i dati sul sito www.icpromo.it controllo dei dati e invio del bonifico. Pyrex, un marchio una garanzia!

 


CROSTATA SALATA CON BROCCOLI, speck e formaggi

 

Ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina

50 g di farina di integrale

90 ml di olio di semi

120 ml di acqua

sale

Per il ripieno

250 g di broccoli

200 g di ricotta

1 albume

2 cucchiai di formaggio grattugiato

30 g speck (o altro salume a piacere)

50 g di provola

sale

pangrattato q.b.

Per spennellare

Tuorlo + 1 cucchiaino di panna

 

Procedimento

In una ciotola Pyrex, lavorare insieme le farine, l'olio, l’acqua e il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben omogeneo, formare un panetto e avvolgere nella pellicola. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

 

Nel frattempo, cuocere i broccoli a vapore per 20 minuti circa; lasciare raffreddare. Preparare il ripieno: schiacciare i broccoli con una forchetta, unire la ricotta, l’albume, la provola a dadini, lo speck tritato, il formaggio grattugiato, il sale; amalgamare bene. Stendere metà dell’impasto su un piano infarinato e sistemare nella Tortiera Bake & Enjoy Pyrex cm 28 cm, pareggiare i bordi. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, spolverizzare l’interno di pangrattato e farcire con il ripieno. Stendere l’altra metà di impasto in modo uniforme e posizionare su una griglia tagliapasta. Posizionare sopra il ripieno il disco di pasta intagliato e tagliare la pasta in eccesso dai bordi. Ricavare le foglie con un apposito stampino dalla pasta rimanente e sistemarle lungo tutto il bordo della crostata; sigillare spennellando un po' di tuorlo. Cuocere nel forno a 180°C per circa 30/40 minuti. Verso fine cottura (5/10 minuti prima), spennellare la superficie una miscela di tuorlo e panna, rimettere in forno fino a doratura.

Note: per la preparazione dell’impasto si possono utilizzare un mix: 45 ml di olio di semi e 45 ml di olio extravergine di oliva.

IN COLLABORAZIONE CON PYREX

 

 

 

 

 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.