Il Risotto alla zucca è una ricetta tipica autunnale. Un primo piatto semplice e profumato, a base di ingredienti genuini e sani, in questa stagione è un vero comfort food! Una pietanza speciale molto versatile: a piacere si può arricchire aggiungendo salumi, funghi e formaggi vari. Una preparazione gustosissima di facile esecuzione, perfetta da servire in tavola anche in occasione di halloween, se presentata all'interno della zucca sarà super accativante.
RISOTTO ALLA ZUCCA
Ingredienti
1 zucca di media dimensione
500/600 g di polpa di zucca
320 g di riso carnaroli
1 lt di brodo vegetale
1/2 cipolla
40 ml di olio extravergine di oliva
60 ml di vino bianco secco
una noce di burro
formaggio grattugiato q.b.
semi di zucca q.b.
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Procedimento
Lavare la zucca, tagliare la calotta che farà da coperchio. Fare un’incisione lasciando almeno un 1 cm dal bordo, svuotare la zucca privandola dei semi e dei filamenti, tagliare la polpa a cubetti. In un tegamino mettere un filo d’olio con la cipolla, lasciare appassire e poi versare la polpa a cubetti, salare e pepare. Cuocere per 10 minuti circa lasciandola croccante, se occorre aggiungere un mestolo di brodo.
A parte, in una padella mettere l’olio e la cipolla, una volta appassita aggiungere il riso, tostare e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato unire il brodo, pochi mestoli per volta, la quantità che necessaria che occorre per la cottura del risotto. Verso metà cottura unire la polpa di zucca calda. Infine, spegnere e mantecare con il burro e il formaggio grattugiato. Servire il risotto dentro la zucca cosparso con i semi di zucca.
Note: la polpa di zucca avanzata si può utilizzare per altre preparazioni.
Post più recente Post più vecchio
Un trionfo!
RispondiElimina