26 ottobre 2023

Crostata salata con ricotta e zucca

 

Profumi e sapori autunnali! Deliziosa e dal gusto delicato, la Crostata salata con ricotta e zucca è un comfort food per eccellenza! Un torta rustica piacevole da realizzare, composta da una base di pasta frolla salata alle nocciole che racchiude un gustosissimo ripieno. Una specialità sana e genuina, la frutta secca nell'impasto della frolla la rende ancora più particolare. Perfetta per arricchire la tavola in questo periodo, l'ideale da servire in occasione di un brunch o buffet a tema Halloween. Molto accattivante per l'intreccio, davvero irresistibile!


CROSTATA SALATA CON RICOTTA E ZUCCA

Ingredienti

Per la Pasta frolla salata

280 g di farina

20 g di farina di nocciole

130 g di burro

1 uovo

2 tuorli

20 g di formaggio grattugiato

20 ml di latte

5 g di sale

Per il ripieno

300 g di zucca a cubetti

200 g di ricotta

1 uovo

2 cucchiai di formaggio grattugiato

60 g di provola

rosmarino

sale e pepe

pangrattato q.b.

Per spennellare

Tuorlo + 1 cucchiaino di panna

Per cospargere

semi di zucca q.b.


 

Procedimento

In una ciotola Pyrex amalgamare il burro a cubetti, fino ad ammorbidirlo. Unire l’uovo e i tuorli, mescolando fino ad incorporarli. Versare tutti gli ingredienti secchi e lavorare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla. Se è necessario, aggiungere all’impasto il latte in modo da ammorbidire. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo, tagliare la zucca a cubetti. In una padella, mettere un filo di olio extravergine di oliva, la zucca e i rametti di rosmarino. Cuocere per 10 minuti circa, salare. Spegnere e lasciare raffreddare. Preparare il ripieno: unire alla zucca cotta (lasciandone pochi cubetti da parte per la guarnizione), la ricotta, l’uovo, la provola a dadini, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe; amalgamare bene. Stendere 2/3 della pasta frolla su un piano infarinato e sistemare nella Tortiera Bake & Enjoy Pyrex cm 28 cm, pareggiare i bordi, spolverizzare l’interno di pangrattato e farcire con il ripieno. Stendere la pasta rimanente in modo uniforme e con una rotella ricavare 12 strisce. Formare 4 trecce e posizionare sulla superficie in verticale e distanti qualche centimetro l'una dall'altra. Tagliare la pasta in eccesso, formare il bordo e farlo aderire spennellando un po' di acqua. Cuocere in forno a 175°C per circa 30-35 minuti. Verso la fine della cottura, spennellare le trecce e i bordi con la miscela di tuorlo e panna, rimettere in forno e lasciare fino a doratura. Prima di servire guarnire con cubetti di zucca e semi di zucca tostati. Ottima da gustare anche tiepida o fredda.

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.